Spaziatura 10 hz

Aperto da Bardack, Lun 20 Gennaio, 08:50 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Bardack

�Buongiorno, è da molto tempo oramai che non riesco a risolvere una questione, anche dopo settimane di ricerche, spero che voi mi possiate aiutare. Allora considero le frequenze shf (10 ghz) e gli infrarossi, ecco considerando frequenze così elevate, vorrei ottenere l'interferenza tra due segnali che abbiano una differenza di 10 hz, sì proprio 10 hz, ad esempio nei telecomandi ir si usa una portante da 36 khz partendo dagli infrarossi e poi si modula in ampiezza (questo per dire quanto possa essere possibile), quindi attraverso varie tecniche come modulazioni, pulsazioni e battimenti, è possibile ottenere una spaziatura di 10 hz tra due segnali? Di solito nei canali radio la spaziatura tra le varie frequenze è minimo 8.33 khz, ma si può arrivare a 10 hz, partendo dagli infrarossi o microonde? Nb: le bande laterali della modulazione d'ampiezza differiscono di poco rispetto alla portante ad esempio sei il modulante è di 10 hz posso ottenere differenze di bande laterali di quella frequenza??

SalvoRb

Bardack

Citazione di: SalvoRb il Lun 20 Gennaio, 15:52 2025Domanda complicata. :)
si è vero è abbbastanza complicata, nel mf si generano bande laterali in cui là deviazione di frequenza varia con l'ampiezza del segnale e se il modulante ha frequenza 10 hz, si possono generare bande laterali di differenza 10 hz rispetto alla centrale, ma in questo modo le bande laterali e centrale possono interferire e generare un battimento?

charles_forever

10 Hz sono una quantità minima. Con quale demodulatore si riesce a far passare una BL a 10 Hz, e bloccare il resto? Ci sono tolleranze e valori minimi che rendono a volte irrealizzabili alcuni progetti!
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Bardack

Citazione di: charles_forever il Gio 23 Gennaio, 14:00 202510 Hz sono una quantità minima. Con quale demodulatore si riesce a far passare una BL a 10 Hz, e bloccare il resto? Ci sono tolleranze e valori minimi che rendono a volte irrealizzabili alcuni progetti!
Ciao, no in realtà non mi serve un demodulatore lineare, bensì come ho già accennato la demodulazione avverrebbe per battimento attraverso un mezzo non lineare. Quindi io vorrei sapere quale strada prendere tra un battimento tra frequenza centrale e bande laterali, oppure usare 2 sorgenti sempre modulate in frequenza o fase che si interferiscono in un punto, quindi quale strada scegliere, considerando sempre il fatto della grande differenza di frequenze in gioco?

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters