ANYTONE D-878 II Plus

Aperto da Giko, Sab 11 Gennaio, 16:25 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Giko

Buongiorno, ho ricevuto la radio in oggetto, già preconfigurata (anche se non richiesto) e prima di creare la mia lista di frequenze, volevo fare un backup del suo contenuto.
Dopo aver installato il Sw e configurato la porta, ho copiato (ci ha messo molto) la lista dei contatti, che era globale.
Al momento di leggere  "Other data", invece, mi appare un errore 2500000 che riporto in allegato.
Ovviamente ho provato più porte usb e più pc, ma dal momento che la lista contatti la legge non credo il problema sia quello.
Inoltre, ho anche provato col CPS 3.03, ossia la stessa versione del FW della radio, Sempre con più USB e più PC.
Che altro dire, ah si, eseguito il tutto con privilegi di amministratore.
Ho scritto a tale Ken di anytone ma con il week end in mezzo probabilmente risponderà la prossima settimana (spero).
Qualcuno ha qualche consiglio? Ormai a giorni mi arriverà il nuovo nominativo e volevo già configurare i ponti.

Se io ignorassi l'errore e cominciassi a compilare una lista di frequenze per inserirle nella radio, avrei problemi?
Se aggiorno il FW, perdo il contenuto?

Grazie
ex IW3HDM

PowerX0

Ciao, scusa una cosa, ma l'errore te lo da quando scrivi sulla radio o quando leggi dalla radio?

Giko

nella fase di backup del contenuto quindi leggendo.
Ha letto senza problemi una lista infinita di contatti, e va in errore leggendo "Other Data"

Grazie per l'interessamento
ex IW3HDM

PowerX0

Sembrerebbe appunto un problema di contatti, prova (dopo aver fatto una copia di backup sul pc) dal cps a cancellarli oppure a diminuirne il numero, poi riscrivi il codeplug sulla radio e provi a rileggerla, se l'errore non appare allora dipende dai contatti ma non ne saprei il motivo, forse sono troppi o non so cosa.

Strano però che se scrivi il codeplug sulla radio non da errori ma quando la leggi dal pc si, di norma succede il contrario.

Giko

Citazione di: PowerX0 il Sab 11 Gennaio, 21:33 2025Sembrerebbe appunto un problema di contatti, prova (dopo aver fatto una copia di backup sul pc) dal cps a cancellarli oppure a diminuirne il numero, poi riscrivi il codeplug sulla radio e provi a rileggerla, se l'errore non appare allora dipende dai contatti ma non ne saprei il motivo, forse sono troppi o non so cosa.

Strano però che se scrivi il codeplug sulla radio non da errori ma quando la leggi dal pc si, di norma succede il contrario.

Ciao! Ho proprio paura di non essere riuscito a spiegarmi bene.
Allora: Non ho scritto nulla nella radio, mi è arrivata preconfigurata, i contatti erano già dentro.
Prima di inserire i miei ponti e scrivermi da solo i digitali (altrimenti se uso quelli preinstallati non imparerò mai nulla) ho pensato di copiare tutto il contenuto della radio sul pc e salvarmelo, ma solo i contatti sono stati copiati.
Ok chiarito questo, ieri dopo vari tentativi ho copiato anche il codeplug, e questa cosa mi irrita visto che lavorando come informatico per anni all'help desk di secondo livello la cosa che più mi pizzicava il basso ventre erano i problemi che a volte succedono e a volte no.

Ok, ora, tornando alla radio, finchè andavo in errore in lettura, tutto ok, provavo e riprovavo. Se mi andasse in errore in scrittura, ossia copiando il file rdt con i miei ponti e settaggi nella radio, cosa succede?
ex IW3HDM

PowerX0

CitazioneSe mi andasse in errore in scrittura, ossia copiando il file rdt con i miei ponti e settaggi nella radio, cosa succede?
Chiaro che è come se mi chiedessi dove ti faresti male se cadi in moto hi :) però la domanda è legittima anche in considerazione dei tanti casi di rtx da buttare dopo un scrittura errata anche se non specificatamente a quel Anytone.

Io però a questo punto farei una cosa, porterei l'rtx in condizioni di fabbrica caricando il codeplug originale che dovresti trovare online, dopodiché verifichi se da ancora errori ma non credo, fatto questo, ti crei la tua personale lista di ripetitori in automatico da uno di questi due siti: https://www.iz8wnh.it/rpts Ricorda solo di inserire il locatore  e alla fine potrai scaricare un file zipatto con tano di istruzioni, è molto semplice ed intuibile da fare. Se ti perdi chiedimi ma si dovrebbe commentare da solo.

Altro sito per crearsi facilmente e velocemente una lista ripetitori è questo ma dovrai logarti: https://web.odmaster.net/login Io non l'ho mai usato ma fa anche questo tutto lui in base alle tue esigenze.

Infine per i contatti, se non ricordo male esiste un sistema che te li importa tutti automaticamente.

Giko

Grazie, i contatti sono gia dentro, e non li tocco, mentre per i ripetitori e le tx dirette preferite ho gia caricato tutto sul file rdt, più un ponte DMR di prova. Inoltre ho creato un set personalizzato di function keys.
Non dovrebbero esserci problemi quindi, mi sa che dopo provo a caricarli.
ex IW3HDM

Giko

Ciao, fatto tutto e configurata radio. Non so come vada in tx perchè per ora posso solo rx.
Tuttavia, a beneficio di chi incappi nello stesso problema, posso ipotizzare la sua soluzione, visto che per fortuna non ho più avuto problemi.

1) il file CPS deve essere della stessa versione del firmware della radio
2) non solo l'installazione va fatta con requisiti di amministratore, ma pure l'apertura del CPS stesso.

Ecco ipotizzo che se non lo esegui come amministratore qualche firewall o altro rompano le scatole quando si crea una nuova porta COM.

Una domandina OT se posso, cosa mi cambia passando da FW 3.03 a 3.05? Vale la pena? Grazie a tutti per il supporto
ex IW3HDM

PowerX0

La questione non è matematica e di conseguenza non sempre è così ma provare tutte le possibilità del caso è sempre buona cosa.

Citazionecosa mi cambia passando da FW 3.03 a 3.05? Vale la pena?
Tra i file del CPS, di solito c'è ne uno di testo con elencate le migliorie apportate e i bug risolti, tuttavia, se adesso ti funziona, meglio lasciare tutto com'è. çç23

Giko

Come immaginavo!! Grazie mille
ex IW3HDM

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters