Nuovo nominativo ricevuto

Aperto da Giko, Gio 23 Gennaio, 16:05 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Giko

Buongiorno,
Ho ricevuto uno IU3TST che mi ha permesso di inoltrare la richiesta per l'AG.
Non ho ben capito cosa mettere su "Caratteristiche della stazione di radioamatore"
Cosa?? Ho scritto "Bande Radioamatoriali" che altre caratteristiche dovevo mettere? Gli apparati? ma se faccio una richiesta OVVIO che non ne ho giusto? Inoltre non sono caratteristiche ma tipo di apparati.
Poi ovviamente, prima di rompere qui sul forum ho scaricato il tutorial di Invitalia dove cercando la voce "caratteristiche" esce... indovinate? Nulla.

Un'altra cosa, io le due marche da bollo (per il nominativo e per AG) le ho archiviate dentro la patente.
Per annullarle cosa faccio, le appiccico? Per il momento non sono incollate.

GRAZIE
ex IW3HDM

Denny

Ciao, potresti postare una schermata! credo comunque si tratti della vetusta ed inutile dicitura dove bisogna scrivere quale rtx si ha quindi scrivi marca e modello di uno dei tuoi, poi se riesci a mostrare la schermata si capirebbe meglio.

CitazioneUn'altra cosa, io le due marche da bollo (per il nominativo e per AG) le ho archiviate dentro la patente.
Per annullarle cosa faccio, le appiccico? Per il momento non sono incollate.
Perché i bolli? questi non si usano più da quando c'è il sistema telematico.

Giko

Ciao,
non posso postare la schermata perchè ho gia inviato tutto, mentre per i bolli me li hanno chiesti e anche di riportare il numero di ID.
Senza quello non si andava avanti.
Avendo gia inviato anche il pagamento con allegato pdf, potrei gia trasmettere? O devo per forza aspettare la comunicazione dell'AG?
ex IW3HDM

Denny

Sinceramente rimango stupito con questa storia dei bolli! fanno quello che vogliono in base all'individuo, io ti consiglio di chiedere a chi queste regole le ha fatte, se non le sanno loro non possiamo saperle noi, meglio se invia una mail al tuo ispettorato generale così non ti puoi sbagliare https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/ispettorato-veneto

Giko

Io capisco benissimo le tue perplessità, ma qui stiamo parlando del sito del MISE, Invitalia, livello nazionale. Ho dovuto comperare un bollo per la richiesta nominativo e uno per la richiesta A.G.

Quando compilo un messaggio in questo 3D non ho alcun modo di inserire allegati, ma in un altro post ho potuto mettere la foto dell'antenna, non capisco sta cosa.
ex IW3HDM

CarloCamp

Da quanto ho saputo in giro, pare che nonostante si usi il portale per svolgere le pratiche, per alcune si usano ancora i bolli, roba da matti è dire poco. çç30  :)

Giko

Esatto, c'è scritto di acquistarlo, annullarlo, e indicare il numero univoco di ID.
Quando ho chiesto via e-mail alla sezione locale delle poste come annullarlo  mi hanno risposto tipo "esatto si annulla come ha detto lei" çç30  çç09

Quindi, lo attacco alla patente? Lo taglio a metà? Gli faccio una riga a pennarello?

Poi mi piacerebbe sapere se posso già iniziare a trasmettere (già pagata la quota decennale) o se devo per forza avere in mano l'A.G.
ex IW3HDM

CarloCamp

CitazionePoi mi piacerebbe sapere se posso già iniziare a trasmettere (già pagata la quota decennale) o se devo per forza avere in mano l'A.G.
Se ne hai già fatto richiesta certo che puoi trasmettere anche perché non ti mandano alcuna autorizzazione generale visto che vale la regola del silenzio assenso almeno che tu non ne abbia fatto esplicita richiesta, e a quanto pare, dopo aver inviato una marca da bollo da 16 euro, tanto per cambiare. :)

Giko

un'altra? no no. Ma allora in caso di controllo, mostro la vecchia patente e la pec con il nominativo?

Altra domandina, ma in analogico chi mi impedisce di uscire col vecchio nominativo?
ex IW3HDM

CarloCamp

CitazioneMa allora in caso di controllo, mostro la vecchia patente e la pec con il nominativo?
Adesso ho capito il perché dei bolli, ti eri dimenticato di dire che la tua richiesta non è per un nuovo nominativo ma per un nominativo scaduto, bastava specificarlo subito. :) ...non avevo notato la dicitura ex IW3HDM.

Adesso però mi sorge un dubbio, tu parli di vecchia patente ma questo non ha senso poiché la patente non scade mai e dura per tutta la vita perciò cosa intendi con vecchia patente visto che non puoi averne due!

Ad ogni modo, in caso di controllo devi avere la ricevuta dell'ultimo pagamento annuo (o decennale) e meglio se anche una copia del tuo documento dell'assegnazione del nominativo.

CitazioneAltra domandina, ma in analogico chi mi impedisce di uscire col vecchio nominativo?
Che tu ti presenti col nominativo vecchio in analogico, in digitale o faccia a faccia non fa alcuna differenza, il nominativo vecchio non è più valido, sei invece obbligato ad identificarti col nuovo nominativo di stazione che ti è stato assegnato. IW3HDM legalmente non sei più tu, ...ma nulla ti vieta di farlo presente.

Giko

Ciao mi dispiace di non essere stato chiaro.
Dunque io (che mi sono da poco affacciato al nuovo mondo radioamatoriale) per vecchia patente intendo quella rosa mentre per nuova intendo A.G.
Mi scuso se ho fatto confusione.
Quindi, una volta chiarito la triste e costosa faccenda dei bolli (mi "costa" meno spendere 400€ per una radio che 16 per un bollo) allora che me ne faccio? dovrei annullarli, si ma come? Se li aderisco alla patente sono annullati o devo pure farci un segnetto a penna?

Grazie scusate ancora
ex IW3HDM

CarloCamp

CitazioneQuando ho chiesto via e-mail alla sezione locale delle poste come annullarlo  mi hanno risposto tipo "esatto si annulla come ha detto lei
Per risolvere il mistero, mandagli un'altra mail e fatti spiegare passo passo cosa devi fare altrimenti non ne esci.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters