Passione Sdr

Aperto da Maurizio171, Mar 14 Gennaio, 23:59 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Maurizio171

Salve mi sono iscritto un paio di giorni fa e mi presento, ho preso una chiavetta della Nooelec e ho già una bella passione, in futuro piazzerò una antenna discone sul balcone e ho già adocchiato qualche ricevitore più performante e costoso,SDRplay RSP1A o RSP1B, quale mi consigliate visto che ballano solo 20€ di differenza?...presumo che invece il SDR 1 che costa però 570€ potrei controllarlo con il wifi o comunque da remoto evitando così il cablaggio del coassiale, grazie a tutti.

Rangerov

Ciao, l'RSP1B è una versione migliorata del RSP1A quindi tanto vale prendere il nuovo.

Oltre ad avere il case in acciaio e non in plastica, è migliore sotto l'aspetto del rumore e per quanto riguarda la gestione del segnale anche se non su tutte le bande ma sono migliorie che aggiungono qualità.

Citazionepresumo che invece il SDR 1 che costa però 570€
Quale intendi?

Maurizio171

https://www.hamradioshop.it/it/sdrplay-nrsp-st-ricevitore-di-rete-sdr-1-khz-2-ghz-plug-and-play-all-in-one-p-14299.html
Questo che piazzato sotto l'antenna in balcone con il wifi eviterei il coassiale dallo studio e relative perdite, il dongle lo terrei solo per gite in montagna con tablet o smartphone, ho anche un vecchio notebook ma al momento con win 10 non mi riconosce la chiavetta e alcuni sw non si avviano nemmeno, i driver sono perfettamente installati ma nisba, provato anche con linux ma anche li problemi.

Rangerov

Non ritengo valga la pena spendere una simile cifra solo per avere delle connessioni in più al alto pc almeno che per te non siano delle funzionalità strettamente necessarie, poi se lo metti fuori sotto l'antenna sarà destinato a saltare a breve visto che non è un dispositivo outdoor. Sul discorso del coassiale che non vuoi, spero tu abbia una presa 220 all'esterno sennò al posto del coassiale dovrai tirare un cavo della corrente.

Maurizio171

Si troppo caro, il 220 li avrei in balcone e piazzando il tutto in una scatola ip67 non credo avrebbe probleni di funzionamento, può essere un idea anche per altri e comunque con delle powerline si avrebbe il wifi ovunque sotto il contatore di propietà.

Rangerov

Parlo per me ma costando quasi 600 euro io non lo lascerei all'esterno in una scatola stagna, all'interno del contenitore si raggiungono temperature che possono essere anche estreme sia d'estate che d'inverno, ricorda anche che si formerà condensa con tutti i rischi che ne derivano, se un giorno lo accendi ma non si accende più oppure non funziona più correttamente non sarà un caso. :'(

Maurizio171

Si vero, grazie per le informazioni, credo che andrò con il RSP1B ok++

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters