i1LOV

Aperto da lorenzo lovisolo, Dom 16 Febbraio, 13:33 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

lorenzo lovisolo

Questo era il laboratorio di mio padre Augusto Lovisolo,I1LOV,  c'è qualcuno che si è collegato con lui negli anni '60/70?

MassimoL

Ciao Lorenzo, io non l'ho mai collegato ma ti chiedo in quale anno ha realmente smesso visto sperare di trovare qualcuno che lo ha collegato cinquant'anni fa è davvero difficile.

In rete l'unica informazione di I1LOV sono questi due link di un forum SDR con data 2018 dove l'autore si firma come Glovisol!

https://www.sdrplay.com/community/viewtopic.php?f=5&t=3436
https://www.sdrplay.com/community/viewtopic.php?f=5&t=3352

lorenzo lovisolo

Ciao Massimiliano, ti ringrazio assai. Ha continuato a trasmettere fino ai primi anni 80. Gli articoli che hai citato sono di mio fratello Gianni,

MassimoL

Domanda inevitabile, ma come mai cerchi qualcuno che all'epoca lo ha collegato?

lorenzo lovisolo

Eccomi Massimo. Ho trovato per caso questa immagine della stazione radio di mio padre, e si sono scatenati ricordi "dimenticati".....Da bambino e da ragazzo spesso ero nella stazione quando parlava in 2 metri con i suoi amici, uno era un certo I1bbb, di Bergamo, degli altri non ricordo il nominativo, mi piacerebbe sapere se c'è ancora qualcuno che si ricorda di lui, che era un appassionato incredibile. Una sola cosa per tutte; si era fatto costruire nel giardino di cas una torre alta 8o metri su cui piazzare le antenne.

MassimoL

Capisco che sei in cerca di vecchi ricordi ma sono passati talmente tanti anni che sarà difficile che salti fuori qualcuno anche perché immagino che buona parte siano passati a miglior vita.

I1BBB è un nominativo direi perfino antico e delle prime serie, una foto della sua qsl l'ho trovata su un link di ARI Vigevano, sito però non più esistente e la foto e ora disponibile solo in bassa risoluzione, anzi la posto direttamente.

qsl i1bbb.jfif

Una buona idea sarebbe invece di contattare una sede ARI vicino alla tua zona tipo https://www.arivarese.it Se chiedi alle associazioni qualcosa forse salta fuori oppure chiedendolo sul forum di ARI Fidenza, forum accessibile solo a chi ha il nominativo di stazione.

Non so se ne ari già a conoscenza ma ho trovato questo sito museo di vecchie radio con una foto di tuo padre risalente al 1958 circa, probabilmente è stata inserita li perché è di fronte a dei vecchi Collins. https://www.radioblvd.com/postwwii_ham_gear.htm

IW3HQD

Interessantissimo, questo topic!
Ringrazio @lorenzo lovisolo per questo "salto" nel passato, quando tutti i radioamatori italiani avevano il prefisso I1.
Spero che Lorenzo riesca a trovare ciò che sta cercando, le indicazioni fornite da @MassimoL sono assolutamente corrette!
Ci tenga aggiornati!
Quando premi il PTT del microfono sei come un attore sul palcoscenico, accecato dalle luci della ribalta che non ti fanno vedere se il teatro è pieno, semivuoto o deserto. Tu comportati sempre come se in sala ci fosse il tutto esaurito.

lorenzo lovisolo

IW3HQD Grazie per l'augurio e la mia riconoscenza a Massimo L:

lorenzo lovisolo

Massimo L., come dicevo al moderatore ti sono molto grato per le ricerche che hai fatto e in particolare per la foto di mio padre e la sql di I2BBB. Grazie a te ho scoperto che la sezione ARI di Bergamo era appunto intitolata a lui e quindi li contatterò per avere qualche informazione sulla famiglia di Adolfo, forse aveva anche lui dei figli che si ricordano qualcosa, o, ancora meglio, c'è qualche radioamatore che negli anni ottanta aveva la mia età e ha potuto collegarsi con mio padre.

MassimoL

Alla fine qualcosa è saltato fuori grazie e soprattutto all'algoritmo di Google che ha sempre la memoria lunga ma fortemente limitata e ascoltare le parole di chi all'epoca lo ha conosciuto anche solo per averlo collegato sarà la cosa migliore sperando per te che avvenga.

lorenzo lovisolo

Massimo grazie di tutto. Ti terrò informato dei possibili sviluppi.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters