Consiglio per antenna Linkem

Aperto da RAZIONALE, Lun 27 Gennaio, 18:12 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

RAZIONALE

Buonasera,ho installato l'antenna della linkem, unica possibilità di avere internet in casa avendo peraltro un sistema di domotica, sul terrazzo. L'elettricista, dopo aver infilato il cavo, è arrivato ad un certo punto e si è ritrovato impossibilitato a continuare in quanto c'era la guaina del tetto. Essendo una grossa responsabilità, concordando il permesso con i proprietari, ha fatto un foto da dentro la cassetta, portando il cavo fuori sulla facciata del condominio e poi salire sul letto (parliamo di circa 50 centimetri di cavo su un'altezza superiore a 7 metri pertanto nemmeno molto visibile da giù). I proprietari ora rinnegano di aver dato il consenso e pretendono che debba togliere quel cavo pretendendo che io installi un palo sul terrazzo e da lì far scendere, sempre esternamente il cavo ma dall'altra parte della facciata, per poi chissà come portarmelo in casa.
Mi aiutate a capire come potermi muovere. Grazie mille in anticipo.

Swan

Saluti a te. Inizio dicendo che ogni soluzione è diversa in base al caso ma nel tuo ci sono alcuni punti da capire meglio.

Citazioneconcordando il permesso con i proprietari, ha fatto un foro da dentro la cassetta
Quindi i proprietari hanno detto di si.

CitazioneI proprietari ora rinnegano di aver dato il consenso e pretendono che debba togliere quel cavo
Quindi i proprietari hanno detto di no!

Se queste sono le persone con cui hai a che fare si inizia proprio male, se rinnegano se stessi sarà come parlare con un muro di gomma.

Citazioneportando il cavo fuori sulla facciata del condominio e poi salire sul letto (parliamo di circa 50 centimetri di cavo su un'altezza superiore a 7 metri pertanto nemmeno molto visibile da giù
Direi che sono molto schizzinosi, però...

Citazionepretendono che debba togliere quel cavo pretendendo che io installi un palo sul terrazzo e da lì far scendere, sempre esternamente il cavo ma dall'altra parte della facciata
...è la prima volta che sento che i proprietari preferiscono avere un palo piuttosto che 50 cm di cavo che fuoriesce, mah gente strana hi. :)

Ma si tratta di un condominio o cosa?  Il diritto ad installare un'antenna vale per tutti seppur rispettando le regole condominiali e le situazioni in loco che però io non conosco.

Magari se metti una foto si capisce meglio altrimenti bisogna lavorare di immaginazione sbagliando consigli di sicuro.


RAZIONALE

Innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto. Cerco di essere più chiara. Si tratta di un mega villone negli anni suddiviso in diverse unità abitative rese tutte indipendenti con gli accessi. Tuttavia, essendo un unico stabile, l'impianto idraulico o ad esempio l'antenna è in comune. Solo l'impianto elettrico, il mio vecchio proprietario prima di vendermi la casa ha provveduto a separarlo. Stando a quello che mi ha detto un geometra, le facciate del fabbricato risulterebbero essere condominiali. Tesi sostenuta anche da quanto scritto nell'atto notarile. Detto ciò, il cavo è stato passato da una cassetta presente in casa mia ove si trova anche il cavo dell'antenna tv e seguendo la traccia è arrivato fino a sopra nella cassetta di derivazione che si trova nel vano scala dei signori di sopra. Chi in passato ha fatto i lavori, ha bloccato tutti i cavi che fuoriuscivano con la guaina tanto che l'elettricista mi ha messo in guardia anche sul fatto che, ipoteticamente dovessimo avere problemi con il filo dell'antenna tv, sarà un vero problema poter sostituire il cavo essendo bloccato dalla guaina del tetto. Dunque, arrivato alla cassetta di derivazione, ha trovato la guaina e non nessuno ad oggi vuole prendersi la responsabilità di bucare la guaina rischiando infiltrazioni dal tetto e conseguente risarcimento dei danni provocati. Durante questi lavori eseguiti dal mio elettricista c'era la presenza, in un giorno del marito, totalmente d'accordo e comprensivo delle decisioni prese per i lavori, e in un secondo ed ultimo giorno di lavori c'era la moglie presente la quale non ha fatto alcuna obiezione in merito se non giustamente per il ripristino della mattonella che si è scheggiata nel fare il foro. Ho dato tutta la mia disponibilità a riparare la piastrella ma a quanto pare si è fissata su quei 50 cm di filo che escono e dopo 10 giorni dall'installazione dell'antenna, ha iniziato a pretendere che io togliessi il filo e che trovassi un'altra soluzione (ovvero installare un palo sul tetto sul quale mettere la mia antenna e dal palo portare, sempre esternamente ma dall'altra facciata del fabbricato, il cavo che scenderebbe più di 10 m per poi arrivare nella mia abitazione ed inventarci un modo per infilare nelle mie cassette questo cavo. Ad oggi la signora, nonostante ci abbia fatto entrare in casa, nonostante le avessimo rappresentato l'inghippo trovato e nonostante ci fosse pure la presenza del marito e dunque consapevoli del foro che si sarebbe fatto per forze di cose e di quel mezzo cavo che sarebbe fuoriuscito, sostiene che lei non ha mai dato il permesso di lasciare il cavo a vista sulla facciata.
P.s. non so come si allega la foto

Swan

Sul fatto di dover installare il palo e fare il giro dall'altra parte dello stabile non mi esprimo perché non conosco la situazione e dovrai essere tu a decidere come fare.

Volevo invece chiederti se i 50 cm di cavo sono penzolanti o cosa, magari se gli metti delle graffette per farlo aderire al muro e poi lo pitturi dello stesso colore credo che poi si noterebbe poco o nulla e forse la signora glia starà bene così.

Altra domanda, perché proprio Liken! Se non hai la linea fissa fai prima e prendere un router 4g almeno che proprio tu non sia in una zona dove non c'è campo per nessun operatore, in questo modo non ti serve nessuna antenna esterna, al limite, se il segnale è basso ne usi una di quelle con le ventose da attaccare al vetro della finestra oppure posizioni direttamente il modem in un punto dove il segnale è migliore.

RAZIONALE

Il cavo non è assolutamente penzolante per di più le ho proposto di mettere la canalina e di pittarla dello stesso colore delle mattonelle. Purtroppo ho già provato a mettere altri router ma l'abitazione trovandosi in periferia e soprattutto un pò sotto il livello della strada, l'unica alternativa è l'antenna posizionata in un punto alto e senza interferenze, visto che avendo la domotica in casa ho estrema necessità che la connessione sia impeccabile.

Swan

Se le cose stanno così allora non ti rimane che far passare il cavo dalla parte opposta, non so questo cosa ti comporta, ma mi chiedevo, anche se non conosco nei dettagli la tua situazione, perché non fai un buco sul muro al piano di sopra per far passare il cavo e poi fissi l'antenna sul muro del tuo terrazzo (se ne hai uno) tipo come in questa foto di esempio, saresti a casa tua e nessuno può dirti niente. ..sempre che poi da li prenda un buon segnale.


RAZIONALE

Purtroppo non dispongo di un terrazzo che abbia un punto così alto come il tetto. Il mio terrazzo è a livello strada e cmq il segnale non sarebbe così forte come sul tetto. Il geometra mi ha detto che il cavo li posso lasciarlo. Ho trovato questa discussione sulle antenne ed ho voluto chiedere un parere anche a voi.

Swan

Ricapitolando, l'antenna deve per forza essere sul tetto altrimenti il segnale è basso, il cavo dell'antenna non puoi farlo passare dove passa quello della tv perché la canalina è bloccata, hai bypassato forando un mattonella ma quei 50 cm di cavo che fuoriescono la signora non li vuole quindi dovrai fare un giro diverso sul retro dell'abitazione perché visibilmente meno esposto. Beh direi che non hai troppe scelte, fai passare il cavo dove è possibile e un'antennista trova sempre la soluzione che sarà probabilmente quella di fare un foro da qualche parte, non per forza però sul muro, io per esempio,  i miei cavi sono ben 5, li ho fatti passare sul cassonetto delle tapparelle, cassonetto che è sempre di legno e si buca come il burro.

DX1900

Saluti a voi, confermo che se non ci sono altre vie per far uscire il cavo, farlo passare per il cassone delle persiane è la soluzione più facile è indolore non essendo necessario forare il muro, l'unica controindicazione sarà che il cavo si vedrà salire sul muro interno ma tutto sommato se non si tratta di una villa di pregio non è un dramma, in alternativa basta fare un foro sul muro all'altezza del battiscopa così il cavo rimarrà sempre a terra. 

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters