SDR SMArt v.5 con SDR ++ Decodifica TETRA

Aperto da KLYSTRON, Mer 19 Marzo, 16:26 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

KLYSTRON

Salve, dal noto sito ho scaricato i due files dll., cioé  tetraVoiceDec.dll e SDRSharp.Tetra.dll, ma sembra che non si carichino quando si apre l app SDR# con Windows 11. Qualcuno li usa ? Grazie.

Davis

Ciao KLYSTRON, al momento non posso provare ma i due file che hai scaricato li devi mettere all'interno della cartella cartella Plugins. Nel file di istruzioni c'è anche scritto che bisogna inserire una strina al file Plugins.xml che però non è presente, anzi riporto il teso tradotto oltre che ad allegarlo, ci sono scritte anche altre cose che non mi sono chiare.

sdr# plugin magic line:
<add key="Tetra" value="SDRSharp.Tetra.TetraPlugin,SDRSharp.Tetra"/>

Necessario per l'esecuzione:
Pacchetti ridistribuibili di Visual C++ per Visual Studio 2013
https://www.microsoft.com/en-eg/download/details.aspx?id=40784

Installazione:
---------
1) Copia i ddl nella directory sdr#
2) Aggiungi la magic line a Plugins.xml

Utilizzo:
---------
1) Run sdr#

KLYSTRON

Grazie Davis, ma sembra che con l'ultima versione 1921 di SDR# l'istruzione Magic Line non sia più necessaria. Mi interesserebbe sapere se qualcuno sta realmente usando la decodifica TETRA impiegando nella cartella Plugin solo quei due files.dll.

Davis

Allora credo che sia tutto funzionante. Ti chiedo, ma tu hai provato a trovare un segnale TETRA! Ricorda però che è molto improbabile poterne ricevere perché sono quasi tutti in modalità trunking (TMO) con crittografia TEA perciò inascoltabili, gli unici che si possono eventualmente ascoltare sono quelli in diretta (DMO) ma in chiaro quindi le possibilità si riducono al lumicino, insomma parliamo di ascolti estremamente difficili.

KLYSTRON

Certo i segnali criptati non sono (e non vorrei neppure farlo) monitorabili. Però certi segnali ,come ad esempio il pubblico soccorso sanitario potrebbero forse essere monitorabili e vengono trasmessi negli ultimi anni con tecnologia TETRA. Quindi sarei curioso di sapere se qualcuno sta realmente usando la decodifica TETRA impiegando nella cartella Plugin solo quei due files.dll.

Geronimo

Posso confermarti che funziona o perlomeno in un paio di occasioni ero riuscito ad ascoltare qualcosa, roba da una decina di secondi ma sufficienti per testare, segnali ascoltabili però sembra siano molto pochi, soccorso sanitario ne dubito ma quasi esclusivamente dite private, nel mio caso in vhf nel segmento dell'ingresso dei ripetitori quindi con shift di -4.600 Mhz.

KLYSTRON

Grazie Geronimo . Quindi é sufficiente incollare i due files dll., cioé "tetraVoiceDec.dll" e "SDRSharp.Tetra.dll", nella cartella PLUGIN di SDR# e aprirlo. E' così ? Vorrei solo sperimentare se funziona, se poi non si sentirà niente lascerò perdere.

KLYSTRON

Comunque a me compare un messaggio che blocca l'applicazione. Purtroppo NON riesco a inserire una copia del messaggio o un file (solo 160Kb)su questa chat, selezionando "Inserisci immagine" compare la finestra URL : HTTP.

Geronimo

Se non erro puoi allegare file di alcune mega, non so cosa sbagli ma forse stai usando uno smartphone! io dal pc non mi da i tuoi problemi.

KLYSTRON

No, sto usando un PC con win11, é che non sono ancora pratico di questo sito. Adesso ho allegato il messaggio che mi compare. Non capisco la decodifica DMR funziona , ma quando incollo i due files .dll del TETRA compare il messaggio allegato. 

Geronimo

Quando lo provai io avevo una vecchia versione di SDRSharp e c'erano altre cose da fare che ora non ricordo ma nel tuo caso, leggendo l'errore, mi fa pensare che quelle DLL non siano compatibili con versioni recenti di SDRSharp, potresti però scaricare una vecchia versione e fare una controprova, naturalmente è solo una supposizione ma da verificare, non escludo nemmeno che dipenda da Windows 11 e in questo caso dovresti fare una prova su di un altro computer.

KLYSTRON

Mille grazie per il tuo supporto, Geronimo.

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters