Consigli scelta ricetrasmittente

Aperto da ronny76, Gio 19 Maggio, 09:29 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ronny76

Salve a tutti, volevo chiedere a voi che siete più esperti di me, quali di queste ricetrasmittenti digitali è la migliore, in quanto ne vorrei comprare una, e se serve necessariamente il software x collegarle al pc:

- MOTOROLA DP 1400
- KENWOOD TK-3401DE https://amzn.to/3Cale7D
- ICOM IC-F40295DR 82
- ICOM IC-F29DR 21

grazie.

RadioMen

Ciao. Tra tutte le radio che hai elencate ce né una che non centra nulla se a te serve un PMR446, infatti il MOTOROLA DP 1400 non è un PMR446 ma un PMR (senza 446) ovvero una ricetrasmittente bibanda operante in VHF 136-174 MHz o UHF 403-470 MHz, insomma detto semplicemente non è di libero uso.

Tornando agli altri tre modelli, si tratta di apparecchi analogico/digitali e tutti sono di fascia alta e parecchio costosi. Senza andare a spulciare le funzioni (comunque tutte più o meno le stesse) non ci sono differenze particolari tra un modello e l'altro, almeno che appunto non si cerchi qualcosa di specifico, che tu ne prenda uno piuttosto che un altro non cambierà molto, personalmente però io andrei sull' ICOM IC-F40295DR 82 per via che à l'unico dei tre ad avere il display, e infatti ha anche alcune funzioni come i codici di gruppo e i messaggi di stato.

Per personalizzarli come meglio si crede c'è anche il software e il cavo di programmazione opzionali ma non sono strettamente necessari visto che le radio sono già canalizzate sulle frequenze pmr446.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ronny76

grazie x la risposta, ma volevo sapere sulla ricetrasmittente Motorola DP1400 che non è di uso libero....con questa posso comunicare lo stesso con altri utenti? o posso solamente ascoltare certi tipi di comunicazioni?

RadioMen

Funzionando su di un range da 403 a 470 arriva anche sulle frequenze dei pmr446 ma ci sono due problemi, la canalizzazione dei pmr446 è di 6,25KHz quindi bisognerebbe verificare se il Motorola in questione supporta tale passo, di solito il passo minimo di questi apparecchi è di 12,5 khz e questo significa che non ci si può centrare perfettamente ma si rimane tra i due canali pmr con tutte le conseguenze del caso, o senti entrambi i canali o non li senti per nulla a seconda della selettività della e delle radio usate da tutti.

Ancora peggio per i canali digitali, devi essere centrato altrimenti non funziona nulla, inoltre non è detto che il protocollo sia uguale identico per tutte le radio, anche se di solito si usa il DMR può succedere che tra due marche o tipologie diverse di radio possano non essere completamente compatibili tra loro, insomma per farla breve sono radio differenti è nulla è garantito pure se al posto del Motorola ne prendi un altro che supporta i passi da 6,25KHz.

Volevo anche precisare che da quanto ne so i PMR446 digitali non sono consentiti in Italia, poi su questo ognuno dirà la sua perché come sempre su queste cose si sente tutto e il contrario di tutto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Tomas

Saluti. Con l'analogico problemi non ce ne sono, basta che entrambe le radio coprano la stessa fetta di frequenza che ci interessa, è vero pero' che di solito le radio per uso professionale non supportano lo step a 6,25 KHZ, qui sarebbe da fare una ricerca minuziosa per trovare quella giusta, confermo anche il discorso del digitale, anche se due radio usano lo stesso sistema non è detto per forza che siano compatibili tra loro infatti in giro si trovano diversi modelli che tra di loro non comunicano, non saprei dire se per una scelta voluta o se perché non esiste ancora una scelta omogenea sul sistema valida per tutti ma sta di fatto che è così quindi occhio a non mescolare troppo le carte.

Sul discorso della legalità dei pmr digitali non mi pronuncio ma vedrette che anche se non fossero a norma prima o poi lo diventeranno quindi non lo ritengo un problema, almeno che lo stato non voglia fermare l'evoluzione e il progresso tecnologico çç19 :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

RadioMen

Altolà, dimenticavo che i PMR446 digitali https://amzn.to/3xYYnto utilizzano il sistema dPMR e non il DMR (in genere) come invece le radio professionali perciò lascia perdere ronny76 perché non comunicherebbe con le altre radio.

Citazionealmeno che lo stato non voglia fermare l'evoluzione e il progresso tecnologico
Veramente lo stanno già facendo da un bel pezzo :))
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ronny76

E se invece si utilizza solo come ascolto? Cosa si potrebbe ascoltare?

RadioMen

Ascolteresti tutto quello che c'è nella banda VHF o UHF esattamente come fanno le altre radio analogiche o digitali che siano, il punto è che il MOTOROLA DP 1400 non è per nulla adatto per fare ascolto così come per tutte le altre radio ad uso professionale, le frequenze vanno programmate una ad una a seconda di quelle che servono, quindi non hanno la frequenza liberamente selezionabile dal tastierino come per le radio ad uso radioamatoriale e di conseguenza non hanno senso per fare solo ascolto almeno che tu non sappia già dove andare ad ascoltare perché ti interessano solo alcune frequenze in particolare, per l'ascolto ci sono gli scanner o comunque cento volte meglio un normale rtx anche economico tipo i Baofeng.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Tomas

Giusto, da qualche tempo nel calderone del digitale c'è pure il dPMR, lo avevo scordato anch'io ^-^
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ronny76

Quindi l'icom f4029 come diceva il nostro amico va bene?

Tomas

L'ICOM IC-F40295DR 82 è un gran bel apparecchio per essere solo un pmr, è resistente ha molte funzionalità aggiuntive ed è digitale oltre ad essere al top della gamma, rimane solo il fatto che è appunto"solo" un pmr e quindi una ricetrasmittente a corto raggio come tutte le altre della stessa topologia, non so che cosa ci devi fare ma più di così non si può pretendere!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ronny76

Invece come ricetrasmittenti digitali a lungo raggio cosa c'è  in giro parlo di qualche ottima radio

Tomas

Qualsiasi tu prenda andrà meglio di qualsiasi pmr446 per il semplice motivo che quest'ultimi devono avere per legge una potenza pari a mezzo watt (modifiche illecite a parte).

Non sapendo cosa ci devi fare di preciso non posso darti un consiglio altrimenti te le elenco tutte, e poi di trasmissioni digitali ne esistono di diversi tipi e nessuna compatibile tra loro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ronny76

Beh a me piacerebbe comunicare con altri e poi se possibile vorrei ascoltare frequenze tipo aeroporti ed altre che diciamo non si potrebbero sentire.....ma a quanto capito quel tipo di frequenze vanno sul sistemi  tetra o sbaglio? Consigliami una buona radio.....

Tomas

Se non sei radioamatore con relativa autorizzazione, per comunicare con altre persone puoi usare solo i pmr446 e i CB! e solo dopo aver inoltrato l'apposita richiesta.

Precisando che la maggior parte degli ascolti non è comunque consentita a te servirebbe uno scanner se vuoi dedicarti al solo ascolto che oltre tutto non richieda nessuna autorizzazione.

Buona parte delle comunicazioni sono in chiaro comunicazioni aeree comprese, inoltre i sistemi digitali sono talmente tanti che ti ci vorrebbero 10 radio come minimo e comunque radioamatori a parte il resto non è alla portata di tutti se parliamo di digitale che in ogni caso non è rilevante ai fini del solo ascolto perché l'analogico la fa sempre da padrone.

Se vuoi un consiglio per uno scanner o qualcos'altro dovresti almeno dirmi quanto vorresti spendere!!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ronny76

ok ma se voglio trasmettere senza autorizzazione lo posso fare fino a quando non mi metto in regola? pensavo ad un Icom R20......sai come funziona e cosa puoi ascoltare?

Tomas

Se non hai l'autorizzazione non puoi trasmettere altrimenti a che servirebbe! Sarebbe come pretendere di voler guidare la macchina perché tra qualche anno ci sui fa la patente ^-^

L'Icom IC-R20 è tra i migliori e costosi scanner portatili che si trovano in commercio, decisamente consigliato e non ha bisogni di presentazioni, copre l'intera gamma utile da 0.1500 a  3304.9990 MHz e in tutti i modi di emissione principali, a dir la verità fanno anche scanner simili e molto meno costosi ma devi tenere in considerazione la qualità generale del ricevitore.

Sul fatto di cosa puoi ascoltare, ascolti praticamente tutto segnali digitali a parte (ma come già detto questo è tutto un altro discorso) si va dalla banda aeronautica a quella nautica, passando dalle onde corte in SSB fino alle frequenze sui ghz (che tanto non c'è nulla da ascoltare) insomma non gli manca niente.

L'Icom IC-R20 non è di certo l'unico ma io ti consiglio di prendere uno Yaesu VR-5000
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ronny76

Ma il yaesu non è un portatile o sbaglio?..........io cerco un portatile, ho visto l'icom r20 ma volevo capire dove posso trovare come si fanno i settaggi ecc

Tomas

No lo Yaesu non è portatile, se ti serve un portatile allora ignora il consiglio.

Il problema non è come si fanno i settaggi perché non c'è nulla da settare in particolare e comunque dipende sempre da come e cosa vuoi ascoltare/fare, più semplicemente basta che digiti la frequenza interessata dal tastierino e sei a posto, oppure fai partire la scansione, naturalmente poi c'è il modo di emissione: AM FM FMW LSB USB CW che vengono utilizzati a seconda della banda, ad esempio sulla banda aeronautica si usa l'AM mentre nelle onde corte i radioamatori usano LSB/USB, più che un problema di settaggi bisogna conoscere l'argomento dell'ascolto e delle apparecchiature, se non sei pratico di queste cose ci vorrà del tempo per imparare e capire come stanno le cose, poi dipende tutto da quanta passione c'è e quanto dura.

Ti consiglio di leggere il manuale in italiano che trovi nel link qui in basso così ti farai una idea delle funzioni a disposizione del ricevitore e comincerai a capire la logica di funzionamento delle cose in senso generale.

www.cisargenova.it/download/manuali/MANUALE-ICOM-IC-R20.pdf
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ronny76

MOTO ESAUSTIVO GRAZIE.....INVECE SU FMW-FM E CB COSA SI PUO' ASCOLTARE? UN SITO DOVE CI SONO LE FREQUENZE SU CUI SINTONIZZARSI?

Tomas

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ronny76

ma scusa l'uhf ed il vhf a quale banda corrispondono? si possono ascoltare le frequenze 446?

Tomas

Le VHF (very high frequency) vanno da 30Mhz a 300Mhz e le UHF (ultra high frequency) da 300Mhz a 3Ghz, ti riporto anche la tabelle corrispondente.

Certo che si possono ascoltare i pmr446, tutte le frequenze per uso hobbistico sono di libero ascolto: CB, PMR446, LPD e tutte le frequenze assegnate ai radioamatori.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ronny76

scusa esiste un file con le frequenze già impostate da poter caricare automaticamente nel software del programma del ricevitore? o bisogna inserirle manualmente?

Tomas

Con il software gestionale è possibile importare/esportare anche le memorie ma in giro non vedo liste "precompilate" da scaricare anche perché il range di frequenza è enorme quindi ognuno memorizza quello che gli interessa altrimenti avremmo solo frequenze che alla fine ci risultano inutili.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ronny76

scusa ma per poter ricevere in modo chiaro le varie frequenze di cui stiamo parlando di cosa c'e' bisogno? intendo se bisogna essere in un'ambiente libero non in casa e sgombro da palazzi, e se bisogna spostarsi in zone alte e che altezza......

Tomas

Semplicemente accendi la radio e quel che arriva arriva, poi è chiaro che è tutta una questione di antenna, se stacchi l'antenna alla tv questa non riceve più nulla e questo vale per tutte le apparecchiature per ricetrasmissione, certo l'antenna in dotazione funziona ma è sempre il minimo indispensabile poiché un'antenna per lavorare al meglio deve essere posizionato il più in alto possibile e libera da ostacoli, non ti sto dicendo che se non fai così non ricevi nulla ma è solo per farti capire come stanno le cose, inoltre dipende dalla potenza e dalla distanza dei vari trasmettitori, le stazioni molto vicine le senti evidentemente anche se ci attacchi un pezzo di filo, io senza antenna ricevo un ripetitore che sta a 200 metri da casa mia per dirti :)

La ricezione ce la dobbiamo guadagnare perché i segnali deboli hanno bisogno di condizioni favorevoli per essere ascoltati, quindi serve una buona antenna e ben posizionata, mal che vada ti sposti tu con la radio in un punto alto e aperto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters