chiarimento sulla massa delle antenne

Aperto da smn2509, Mar 07 Giugno, 23:10 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

smn2509

Salve a tutti ragazzi, avrei un dubbio da porvi: le antenne dei portatili, quelle che si avvitano ad esempio quella che ho io è la diamond srh 789 https://amzn.to/3ialGMd da dove prendono la massa? Oppure anche tutte quelle antenne da balcone o quelle che si vedono nei palazzi senza radiali...
Ho le idee abbastanza confuse  çç46  çç50

JonsonB

Per quanto possa sembrarti strano la massa dei portatili siamo noi, infatti i portatili usati con il gommino andrebbero sempre usati tenendoli in mano per avere la massima efficienza altrimenti la massa viene meno perche rimane solo quella del corpo radio che però è poca, discorso diverso se l'apparecchio è alimentato da una fonte esterna, in questo caso la massa viene compensata da quella dell'alimentatore, tutto ciò influisce sulle stazionarie ma non ti devi preoccupare perché i finali dei portatili possono lavorare anche con ros infiniti senza subire danni. Se prendi un rosmetro e fai delle prove vedrai subito il livello di stazionarie che cambia a seconda della situazione.

Se può interessarti qui si parla di antenne per portatili anche se non inerente al discorso massa ma comunque ti fai un idea di come lavorano queste antenne che per quanto semplici siano sono speso super studiate da chi le produce.

http://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=666.msg4642#msg4642
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

smn2509

Grazie per la risposta, quindi in teoria se attaccassi questa antenna con un filo invece che direttamente alla radio dovrebbe funzionare comunque o la massa deve essere vicino l' antenna? Ho letto una volta parlando di antenne cb da auto che la massa deve essere proprio sotto l'antenna, penso che lo stesso discorso valga anche qui, o mi sbaglio?

JonsonB

Con un filo intendi dire con un cavo coassiale immagino? se l'antenna la allontani dal corpo radio la massa rimane quella di prima anche se la presenza del cavo aumenta i problemi nei gommini, quindi l'antenna andrebbe messa a massa da qualche altra parte ma il discorso è valido anche se trasmetti con un microfono esterno e quindi senza tenere la radio in mano e con il gommino attaccato direttamente, in pratica se con pezzo di filo colleghi la parte della massa a un termosifone hai compensato, ma tuttavia i problemi sono minimi, nel senso che, anche se la radio non la tieni in mano in tutti i casi non ci sono cambiamenti epocali, si tratta più che altro di sistemi di ottimizzazione anche perché senza uno strumento di misura e confronti diretti probabilmente neanche ci accorgiamo di eventuali differenze.

La massa dipende anche dalla tipologia di antenna, difatti alcune la prendono direttamente dal terreno, per dirti, e comunque nel caso di antenna da auto la massa la fa la carrozzeria.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

smn2509

Chiaro, ma se invece del termosifone prendo 3 o 4 fili della stessa lunghezza di un'antenna (non caricata) e li collego alla calza del coassiale dovrei avere lo stesso risultato? Come fossero dei radiali.

JonsonB

In un certo senso si ma un'antenna va calcolata a puntino a seconda dei casi sennò gli assomiglia e basta.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

smn2509

Capito, farò le mie prove, grazie per la pazienza  ;)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters