Radio Baofeng!

Aperto da Federico Sorio, Mar 06 Settembre, 15:37 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Federico Sorio

Salve sono nuovo del forum. Mio padre ha la licenza di radioamatore da anni e fin da piccolo ho sentito parlare di questo tipo di elettronica pur non essendo particolarmente esperto. Ho un quesito

Ho una classica baofeng UV-5R https://amzn.to/3rEqtHg volevo sapere se nella presa dello speaker mettessi un laringofono https://amzn.to/38Uw4T0 + altoparlante ptt ad 1 PIN e nell altra presa dell altoparlante un micro auricolare con collana ad induzione sempre 1 PIN ovviamente funzionerebbe correttamente l audio in entrata ed in uscita?

La funzione di altoparlante del laringofono non dovrebbe funzionare ma il laringofono comunque si

RadioLino

Saluti a te! Non ho capito per nulla cosa devi fare ma se guardi lo schema del connettore puoi fare quello che ti serve.

....ma non fai prima a comprarti un laringofono che a diventare matto a fare cose strane! :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Federico Sorio

no perchè la cuffietta ad induzione non la trovo con il larignofono insieme!!!!!

la cuffietta ad induzione mi permette di non avere fili all'orecchio e avere un auricolare segreto nell'orecchio, e per rimanere sempre nell ambio "007" il laringofono lo nascondo nel colloetto di qualche felpa ;)

RadioLino

Ma intendi dire a induzione magnetica o ossea! ne hai già una e vorresti adattarla? in tutti i casi si tratta di capire cosa e come adattarla nel caso specifico, poi bisogna anche pensare al PTT nel caso non vuoi usare il vox.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Federico Sorio

questo! dovrebbe funzionare con semplice cavo aux inserito nella porta dell altoparlante https://amzn.to/3L5Ql6y

RadioLino

Io non mi mettere nell'orecchio quel corpo estraneo neanche se mi pagassero çç7

Dunque, devi procedere cosi, prendi l'oggetto in questione e poi tranci lo spinotto visto che è tutto un blocco, poi tiri fuori tutti i fili, ti servirà inoltre un jack audio da 2,5 mm e uno da 3,5, li inserisci nel Baofeng senza il coperchietto in modo così da avere i contatti a vista e a questo punto provi in maniera volante i vari contatti, cioè, uscita audio e ingesso audio. Anche se non  capisci quali possano essere i contatti corretti puoi sempre procedere ad esclusione che tanto danni non ne puoi fare, a questo punto ti rimane il problema del PTT, qui dovrai ingegnarti tu ad aggiungerti un pulsante per andare in trasmissione almeno che a te non basti quello della radio oppure il vox.

Per il resto è tutto da vedere specie per la qualità del microfono, non è detto che la capsula sia adatta al Baofeng e la modulazione potrebbe essere pessima, insomma quello che vuoi fare tu è un adattamento forzato, praticamente un esperimento, se vuoi rischiare di buttare quasi 80 euro fai pure, magari ti va ben o forse no, chi vivrà saprà si dice, io invece dico che chi proverà saprà.

Forse è più semplice usare un paio di dispositivi audio bluetooth tra la radio e il sistema auricolare, così lavori solamente sul jack del dispositivo bluetooth che va collegato alla radio invece di togliere lo spinotto del dispositivo da 80 euro!

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Franco10

E' una cosa tutta da provare e che probabilmente richiederà più di un semplice adattamento, di sicuro bisognerà tagliuzzare parecchio quindi mi sembra una buona idea quella di un dispositivo audio bluetooth https://amzn.to/3JYLkLp da interporre (ricevitore trasmettitore separati) giusto per evitare di rovinare l'auricolare e rischiare di buttare una certa cifra anche se dovrai lavorarci comunque, se poi ti serve solo per ascoltare la cosa sarà anche più semplice.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

BarraMobile

Fattibile ma bisogna sudarsela come per tutte le cose che vanno riadattate, prepara saldatore, tester, pinzette e tanto altro a cominciare dalla pazienza.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

Poi non fare come l'uomo dei sogni sul CANATE!
çç30
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters