Buongiorno a tutti!

Aperto da mauro, Mar 25 Agosto, 11:24 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

mauro

Mi e' appena arrivato il Baofeng UV-5R https://amzn.to/3y0vhe1 con relativo cavetto https://amzn.to/3rSBCUU di colegamento al PC. Ho appena scaricato dal sito Baoteng i driver e vedo che in default ci sono solamente 6 canali. Sono alle primissime armi, per questo vi chiedo, e' normale che siano solamente 6 canali, oppure ho sbagliato qualcosa ??, grazie a chi puo' aiutarmi !

Claudio

Ciao Mauro. Intanto complimenti per il tuo Baoteng visto che è un buon giocatore, scherzo, ti sei sbagliato a scrivere çç7

Innanzitutto va detto che non si tratta di una radio canalizzata ma a frequenza continua, quelle che vedi sono solo delle memorie già impostate, per impostare la frequenza liberamente premi il tasto VFO/MR per passare dalla modalità memoria a quella VFO, a questo punto puoi digitare la frequenza sul tastierino o con la manopola di sintonia, il software serve più che altro per comodità specie per le memorie.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

mauro

Ciao Claudio, grazie....quindi per semplificare la cosa, mi consigli di scaricare dal dischetto in dotazione col cavetto?, non l'ho ancora utilizzato, visto che alcuni utenti sconsigliano questa operazione, inoltre vale lo stesso discorso per installare i ponti, grazie nuovamente !

Claudio

Non so cosa devi fare in particolare ma come ti dicevo la programmazione tramite PC è solo una questione di comodità e non è assolutamente indispensabile in quanto si può fare lo stesso direttamente con le funzioni presenti nella radio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

mauro

....sono inesperto e volevo prendere pratica con questa nuova esperienza....volevo contattare altre persone a distanza superiore dei 3-4km previsti con questo apparato, abitando in una zona favorevole senza i tanti disturbi causati da ostacoli tipo abitazioni, alberi, e magari contattare amici senza usare il solito cellulare...insomma, cercare una nuova esperienza.....tutto questo, chiaramente se possibile, grazie ancora Claudio !

Claudio

Per usare una radio non ci vuole molto, le uniche cose devi usare sono, la manopola del volume, quella della sintonia e il tasto per trasmettere, tutte le altre funzioni non sono strettamente necessarie, quando hai impostato la stessa frequenza sulle altre radio non c'è altro che tu debba fare se non parlare e ascoltare, il discorso della programmazione non centra nulla.

Visto che sei un novizio di queste cose, saprai forse che non potresti usare quella radio e neppure detenerla e che potresti creare problemi agli altri, quindi se proprio vuoi cominciare a sperimentare e capire, ti consiglio di metterti in una frequenza dove non crei potenzialmente disturbo ad alcuno, poi come si dice, tutto il resto vien da se! e superato il primo gradino ne viene un altro!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

mauro

....certamente Claudio, il primo passo e' certamente quello di imparare le nozioni di base guardandomi bene di non recare disturbo ad altri, quindi l'inizio sara' principalmente di capire il funzionamento procedendo passo dopo passo al successivo, grazie dei consigli e perr la disponibilita', ciao, alla prossima !!

Claudio

La cosa migliore da fare è sempre quella di smanettare e ascoltare, vedrai che un po' alla volta capirai molte cose. Come sempre l'inizio è la cosa più difficile perché ci si trova spaesati, ma una volta capiti i concetti di base diventa tutto più semplice.

Per quel che riguarda la radio, se hai il manuale prova a studiarti le varie funzioni o almeno quelle che inizialmente ti risultano più semplici tipo l'illuminazione del display, il beep, la regolazione della potenza alta o bassa ecc.. con un po' di pazienza e una funzione alla volta arriverai a capire non solo a cosa servono tali funzioni ma anche a comprendere molti concetti sul funzionamento di una radio a qui sono legate appunto le varie impostazioni, poi per tutto il resto chiedi pure nel Forum çç34 :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Bangi

Sono alle prime armi e ho un paio di domande, ho una UV9D portatile, se sono sintonizzato su una frequenza  la radio lampeggia come se stesse ricevendo ma non si sente nulla, sapete dirmi perché?
Mi sembra di aver letto che lampeggia quando riceve qualcosa nei sottocanali ma non si attiva perché la trasmissione in arrivo ha un tono diverso, potrebbe essere per questo?

Claudio

Il lampeggiare può significare più di una cosa, se leggi il manuale forse è riportato. Quando c'è un segnale non mi sembra comunque che lampeggi, il led dovrebbe rimanere acceso. Se invece lampeggia in modo irregolare è perché lo scquelch potrebbe essere regolato troppo basso e di conseguenza in presenza di un disturbo o leggera scarica tende a lampeggiare, poi per il resto sarebbe da controllare diverse cose.

CitazioneMi sembra di aver letto che lampeggia quando riceve qualcosa nei sottocanali ma non si attiva perché la trasmissione in arrivo ha un tono diverso, potrebbe essere per questo.

A riguardo del tono, basta che vai nell'apposito menu e controlli se il tono CTCSS è attivo in ricezione, se cosi fosse dovrebbe comunque apparirti un simbolo a display.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

MDKBT

Bangi, se hai il dubbio che ci sia il tono attivo in ricezione controlla semplicemente che non sia così nel menu delle impostazioni alla relativa voce.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters