baofeng uv-3r

Aperto da pietro, Mer 11 Gennaio, 14:20 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

pietro

salve a tutti, vorrei un aiuto per cominciare, sono all'oscuro da questo mondo molto appasionante, mi e' arrivata questa r.trasm. ho cercato nel manuale di imparare qualcosa ma mi e' difficile, forse con il vs aiuto e spiegazioni e' meglio, poco alla volta il tempo di memorizzare e passare oòtre. 1 accendendo la radiolina vorei fare uno scanner per ascoltare se c'e' qualcuno collegato.....come si fa'?
2 vorrei memorizzare in uhf i primi 20 canali lpd......come si fa?

Graziano3000

Saluti a te.

Volevo chiederti se hai anche il cavo di programmazione o se devi farlo direttamente con il tastierino!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

pietro

ciao graziano per aver risposto, non ho il cavetto in quanto non era in dotazione, comunque, leggendo e provando sono riuscito a capire molto, ho memorizzato e numerato alcuni canali lpd, ho impostato i 18 sottomenù, una cosa non ho trovato da nessuna parte, come si fà a cancellare o modificare una memoria? in quanto alcune sono già memorizzate forse dalla casa e vorrei cancellarle perchè sto copiando le frequenza lpd e pmr del G7

pietro

risolto pure questo, vorrei sapere come impostare il tono, dove vado a trovarlo o come si chiama sulla radiolina e lo shift mi da soltanto + e - e per impostare il 1600?

Graziano3000

Riporto comunque la schermata con la procedura per memorizzare, ad ogni modo per modificarle basta che le sovrascrivi, per cancellarle ora non ricordo e al momento non ho il Baofeng UV-3 https://amzn.to/3OuLAp9 sottomano, ti consiglio in tutti i casi di prendere il cavetto, ti sarà tutto più facile e in caso modifichi qualcosa accidentalmente puoi ricaricare le impostazioni e le memorie in un attimo.

Il tono in ricezione lo trovi al menu 1 RXCODE e quello per la trasmissione al menu 2 TXCODE (vedi immagine)

Per cambiare il valore dello shift vai al menu 10 OFFSET (vedi immagine)

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

pietro

ok grazie, fatto tutto ok. un'altra domanda vorrei capire perchè si continua a dire che queste radioline sono vietate se non hai una licenza, che sono apparati con la quale puoi utilizzare tutte le frequenze ect.....a me risulta che queste radio possono sinton. in vhf 133/170 mhz e uhf 430/470 quindi hanno un range ben limitato. se andiamo a guardare le frequenze adibite ai vari soccorsi  ed emergenze sono in hf poi ci soni i cb che sono sotto i 100 mhz. quindi?

pietro

un'ultima cosa, in dotazione alla radiolina c'è il cavetto per caricare la stessa fornato da uno spinotto piccolo che va inserito nel dc ricarica e dall'altra parte uno spinotto usb, potrebbe essere anche utilizzato per collegamento pc?

Graziano3000

Su questi punti faccio un po' di chiarezza....

Citazionea me risulta che queste radio possono sinton. in vhf 133/170 mhz e uhf 430/470 quindi hanno un range ben limitato.
Limitato? qui stiamo parlando quasi dell'intera banda VHF e UHF dove tra l'altro ci sono la quasi totalità dei servizi.

Citazionese andiamo a guardare le frequenze adibite ai vari soccorsi  ed emergenze sono in hf
Quasi tutti i principali servizi radio di soccorso operano principalmente sulle VHF UHF, le HF sono tutto un altro mondo e vengono utilizzate per altre situazioni, anche quelle di soccorso ma solo per coprire lunghe distanze.

Citazionepoi ci soni i cb che sono sotto i 100 mhz. quindi?
La banda CB si trova in HF e più precisamente a 27 Mhz

Tieni presente però che in Italia (e non solo) questa Baofeng, come per quasi tutte le altre, sono omologate per il solo uso sulle bande radioamatoriali e quindi soggetta ad autorizzazione generale, inoltre deve poter operare solo sulle gamme dei radioamatori e di conseguenza l' espansione di banda la rende totalmente illegali.

Il cavetto in dotazione serve solo per la ricarica, quello di programmazione va acquistato parte. https://amzn.to/3vHv5gT
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

pietro

come si cancella una memoria?

Graziano3000

Per ora è un mistero anche per me e sul manuale non viene riportato nulla se non il consiglio di utilizzare il software di programmazione, forse addirittura non si possono cancellare direttamente dalla radio, ad ogni modo domani sera ho di nuovo qui l'UV-3, così farò una prova e poi ti so dire.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

pietro

grazie graziano, forse si può solo sostituire la frequenza memorizzando lo stesso numero

Graziano3000

Oggi ho provato e in effetti non esiste una funzione per cancellare le memorie, ho provato anche con varie combinazioni di tasti abbinati al tasto per la seconda funzione ma niente, ti servirà il cavetto di programmazione se proprio le vuoi cancellare, c'è anche scritto in questa guida in inglese in formato PDF e che ti allego e riporto in parte.

How do I delete a memory channel?
Either over write it with a different channel, or use the programming software to clear the channel.

Come si elimina un canale di memoria?
In tutti i casi sovrascriverlo con un canale diverso, o utilizzando il software di programmazione per cancellare il canale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

pietro

sarà che sono alle prime armi, sarà che forse in loco si riceve poco, sarà quel che sarà, ma io continuo per giornate intere a cercare frequenze attive sia in uhf che vhf ho pure inserito le frequenze dei ponti della mia zona villa san giovanni (RC) ma non sento nulla, tranne la frequenza meteo 156.425 potreste darmi qualche consiglio?

Graziano3000

Un vero consiglio sarebbe quello di usare un'antenna seria da installare esternamente, nulla di strano se non riesci ad ascoltare nulla, se sommi l'inesperienza, il fatto che usi un portatile e magari sei anche in una zona non ottimale questo è il risultato. ^-^

Non ti rimane che cercare avviando la scansione automatica, ma attenzione ad avere impostato lo step di 12,5 khz, per le frequenze ti invito a leggere questo thread  http://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=828.0  se vai a meta c'è un utilissima GUIDA AL RADIOASCOLTO.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

pietro

graziano, quando devo impostare il tono, devo andare sotto la voce txcode o rxcode? +1600 devo andare su shift e mettere la + poi esco vado in offset e metto 01.600 va bene?

Graziano3000

Citazionequando devo impostare il tono, devo andare sotto la voce txcode o rxcode?

Dipende da cosa vuoi fare, TXCODE serve per inviare il tono e quindi aprire il ponte o la radio che ha lo stesso nostro tono ma in ricezione, RXCODE invece serve per inserire un tono in ricezione e quindi a non sentire più nulla tranne le radio che hanno inserito il nostro stesso tono ma in trasmissione.

Citazione+1600 devo andare su shift e mettere la + poi esco vado in offset e metto 01.600 va bene?

Si, tutto corretto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

pietro

quindi se inserisco il tono in entrambi posso trasmettere e ricevere

Graziano3000

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

pietro

nel senso che se intendo solo ascoltare dove devo mettere il tono?

Graziano3000

Se metti un tono in ricezione non sentirai più nulla, è come se gli mettessi un lucchetto e per aprirlo bisogna inviargli lo stesso tono, in pratica il tono in ricezione serve solo se non si vuole essere disturbati a causa del ricevitore che si apre di continuo, per esempio per delle scariche o per colpa di altri segnali che non vogliamo ascoltare, per questo motivo molto ripetitori usano un tono, altrimenti ad ogni segnale che ricevono andrebbero in trasmissione per nulla, in pratica è come un filtro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters