MULTITONE HELLSCHREIBER – Software per HELLSCHREIBER tramite Sound Blaster

Aperto da INFORADIO, Mer 09 Maggio, 10:01 2018

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MULTITONE HELLSCHREIBER  – Software per HELLSCHREIBER tramite Sound Blaster (Software MS-DOS)

Disponibile alla seguente pagina: http://www.forumradioamatori.it/download/download-dos/Rtty/Rtty.html



introduzione
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Il programma (che è in una fase iniziale di sviluppo) utilizza l'SB16
scheda audio per un'interessante nuova modalità di comunicazione.

Per la trasmissione, la sezione DSP dell'SB16 viene utilizzata per inviare una matrice di punti
di fino a 7 toni simultanei che rappresentano fette verticali di un alfa-
carattere numerico scansionato da sinistra a destra.

Per la ricezione la sezione DSP dell'SB16 campiona l'audio in ingresso.
I campioni vengono passati a una routine FFT e le analisi sono sequenziali
visualizzato su un display a cascata che va da sinistra a destra, e con convenienza
i parametri scelti l'informazione si decodifica automaticamente.

La speranza è che questo possa essere un mezzo molto sensibile e affidabile
la comunicazione e, nelle forme più lente, potrebbe essere estremamente sensibile.

Il programma
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Il programma è scritto in Turbo C ed è comunque un programma DOS
uno dei vantaggi del metodo è che i requisiti di temporizzazione sono
praticamente nulla e il programma è stato trovato per funzionare bene sotto Windows95.

Il programma richiede che il file Borland EGAVGA.BGI sia presente nello stesso
directory e in funzione salva un numero di parametri in un file chiamato
Default.txt. Questo ultimo file viene creato quando il programma viene eseguito per
la prima volta e i nuovi utenti dovrebbero assicurarsi che non ci sia un tale file presente.


Connessioni
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L'ingresso audio deve essere inserito nella presa MIC dell'SB16 e nell'audio
l'uscita su SSB Tx deve essere presa dall'uscita linea SB16 (audio O / P)
è alimentato a entrambe le connessioni).


Esecuzione del programma
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Il programma mostra un vecchio menu di moda:

Opzione di menu 1
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Questo è il più importante e dovrebbe essere eseguito prima in quanto fornisce un 'oscilloscopio'
mostra l'input ed è vitale per il corretto settaggio del livello.

Si noti che l'SB16 non limiterà il modo in cui un amplificatore operazionale lo farà
è vitale che il circuito di amplificazione non sia sovraccaricato. Il guadagno del microfono
può essere regolato dall'opzione 1 e dall'AGC disponibile sul microfono
l'input può essere attivato e disattivato da qui. Uso l'AGC sulla maggior parte del tempo.

Opzione di menu 2
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Questo è l'effettivo display a cascata e la parte più complessa.

Il numero di campioni utilizzati nelle analisi FFT è molto importante e può esserlo
varia da 32 fino a 2048 digitando + o -. Meno campioni significa basso
risoluzione e alta velocità mentre più campioni significano il contrario. Per esempio
numeri superiori a 1024 la risoluzione significa che il display completo non può essere
accomodato ed è diviso in intervalli di frequenza che possono essere attivati
usando D / d. Più campioni significa anche molti più calcoli e potresti superare
la potenza di calcolo del tuo PC. A 486 inizierà presto a rimanere senza vento
specialmente uno senza un coprocessore di matematica.

C'è una funzione chiamata 'fattore di array' che può essere attivata
impostazioni da 1 a 4, e con questo mezzo può essere una frazione dei dati di input
cambiato per ogni FFT. Quindi a 1 l'intera matrice viene cambiata ogni volta, mentre
per impostare 2 a metà viene cambiato e un quarto o un ottavo per 3 e 4
rispettivamente. Le impostazioni del fattore di allineamento più elevate associate al più alto
le risoluzioni possono impostare richieste sulla CPU che non possono essere soddisfatte. Questa struttura
è fondamentale per catturare in modo significativo scoppi di tono corto.

C'è una funzione finestra per passare da 'Nessuno', 'Hanning' o
'Blackman-Harris' che usa W / w. La funzione finestra rimuove gli spuri generati
tagliando le onde sinusoidali a metà dell'oscillazione e utilizzo quasi universalmente Hanning.

La risposta del display può essere lineare o logaritmica e in ogni caso la pendenza
e la soglia può essere variata usando i tasti F. Alcuni giocano con questa struttura
sarà necessario per la familiarizzazione.

Il livello ricevuto può essere visualizzato tramite un colore o una scala di grigi e attivato
tra i due usando G / g. Ci sono solo 16 livelli visualizzati come autore
non ha accesso a 256VGA.BGI.

L'immagine può essere salvata mediante la digitazione F10. Questo richiede alcuni secondi e il
il programma si interrompe mentre è finito, questo è denotato da un "beep".

Per uscire dalla struttura premere ESC. Devi fare questo per andare a trasmettere per
esempio.

Opzione di menu 3
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Usando questo, possono essere visualizzate tutte le immagini salvate usando F10 nell'opzione 2.
Questa è un'opzione grezza e visualizza i file FSX.PIX dove X è da 0 a 9. Per ottenere
liberarsi dei risparmi indesiderati il ??file (s) deve essere cancellato off line e il
quelli rimanenti rinumerati per fare una sequenza ininterrotta. È possibile
quando si esegue sotto Windows e quando non è in modalità a schermo intero DOS per premere
ALT / PrintScreen e porta l'immagine negli appunti da dove può
essere incollato in un software adatto come PAINT.

Opzione di menu 4
*************

Al primo avvio del programma ti verrà richiesto il tuo nominativo.
Se si digita questa opzione, il nominativo inviato viene inviato in CW a circa 12 WPM
abilitando così la conformità della licenza con tale modalità sperimentale.

Opzioni del menu 5 e 6
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La digitazione di questi tasti abilita la trasmissione in modalità MTHell veloce e lenta rispettivamente.
C'è un buffer denotato dalla barra colorata sullo schermo e questo
sarà riempito e svuotato man mano che i dati vengono digitati e inviati. Alcuni elementari
la correzione è possibile tramite backspace. Nella modalità lenta, ci sarà
ritardi poiché i dati si accumulano nel buffer di tipo ahead ma non possono essere inseriti
la visualizzazione dello schermo finché non viene inviata la lettera corrente. Dati superiori a
la lunghezza del buffer dello schermo andrà persa.

Ora ho messo a punto una funzione che consente al guadagno del master di essere
regolato mentre viene inviato un segnale di prova contenente tutti i 7 pixel. Per favore, sii
consapevole del massiccio livello di oscillazioni tra parti di lettere come T quando
viene inviato solo un pixel o tutti e 7 nella parte verticale. Osservazione molto attenta
di ALC e / o livelli di potenza in uscita saranno richiesti, come tutti i tipi di cattivo
le cose accadranno se si verifica un sovraccarico.

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