Consiglio - Comunicazioni veicolari ed emergenza

Aperto da holy, Mar 05 Marzo, 15:02 2019

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"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

holy

Ciao cari, vi leggo da un po' ma ammetto di capirci veramente poco :)

Faccio numerosi viaggi in fuoristrada e ad oggi (nel 2019) la comunicazione tra veicoli è spesso complicata/noiosa/molto disturbata. Nel mio gruppo usiamo per lo più CB https://amzn.to/34iZfJi più o meno pompati. Purtroppo le antenne da 2 metri nel fuoristrada non sono particolarmente ben trattate.. in modo uguale il CB spesso tra fango polvere botte e sporco non ha vita facile. Risultato: si fatica a comunicare con il 90% delle persone che non ha un apparato apposto.

Vorremo passare a dei dispositivi portatili che ci permettano di effettuare comunicazioni tra boschi e/o paesini a distanze non troppo elevate ma facilmente anche 1/2 km di distanza con parecchi ostacoli.

Esperienza tipica: il fronte della carovana si muove nel sentiero velocemente, l'ultimo incontra un problema per cui non riesce a procedere e deve mettersi in contatto. / durante il trasferimento su strada qualcuno sbaglia uscita e deve entrare in contatto con il resto del gruppo. – Sarebbe comodo poter usufruire anche di rete radio montana.

Ho letto di VHF, DMR, digitali etc. etc. la cosa principale è che devono essere semplici da usare. Comunichiamo solo in caso di emergenza quindi prenderemo il rischio anche di usare qualcosa di non troppo a norma (italiana)

Consigli per una spesa inferiore ai 250€ ad apparato :)?

Grazie

ziorick2018

Ciao!
Il discorso di Rete radio montana è piuttosto articolato, e comunque, per la parte VHF, ne è concesso l'accesso solo ad apparati con selettive previa richiesta di autorizzazione all'autorità regionale. Altrimenti nulla di fatto.

Potreste valutare i PMR446 https://amzn.to/2UJfwE3 Piccoli, compatti, assorbono poco e pesano ancora meno. Hanno i toni per l'apertura dello squelch, e se prendi "quelli buoni" con quel mezzo watt riesci a coprire la distanza che ti serve. In un mio post giorni addietro esponevo alcune performance provate personalmente dei Motorola TK40.  Ecco... magari quelli i toni non ce l'hanno ma si alimentano molto facilmente: 3 batterie AAA. Io uso delle ricaricabili da 800 mAh e... devo dire che durano "il giusto che mi serve", accese 8 ore, trasmissione totale in 8 ore di accensione circa 30 minuti... e la sera non c'è nemmeno bisogno di ricaricare, ma è sempre bene farlo.  Con una dichiarazione e 12 euro l'anno risolvi la vita.

Non lasciarti convincere da chi va in PMR446 con i VHF/UHF (Baofeng ed affini) https://amzn.to/34icrxV Oltre i rischi legali, che comunque ci sono e sono anche onerosi, saresti anche di intralcio a chi "è in regola".

Zio Rick.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

holy

Citazione di: ziorick2018 il Mar 05 Marzo, 15:17 2019
Ciao!
Il discorso di Rete radio montana è piuttosto articolato, e comunque, per la parte VHF, ne è concesso l'accesso solo ad apparati con selettive previa richiesta di autorizzazione all'autorità regionale. Altrimenti nulla di fatto.

Potreste valutare i PMR446. Piccoli, compatti, assorbono poco e pesano ancora meno. Hanno i toni per l'apertura dello squelch, e se prendi "quelli buoni" con quel mezzo watt riesci a coprire la distanza che ti serve. In un mio post giorni addietro esponevo alcune performance provate personalmente dei Motorola TK40.  Ecco... magari quelli i toni non ce l'hanno ma si alimentano molto facilmente: 3 batterie AAA. Io uso delle ricaricabili da 800 mAh e... devo dire che durano "il giusto che mi serve", accese 8 ore, trasmissione totale in 8 ore di accensione circa 30 minuti... e la sera non c'è nemmeno bisogno di ricaricare, ma è sempre bene farlo.  Con una dichiarazione e 12 euro l'anno risolvi la vita.

Non lasciarti convincere da chi va in PMR446 con i VHF/UHF (Baofeng ed affini). Oltre i rischi legali, che comunque ci sono e sono anche onerosi, saresti anche di intralcio a chi "è in regola".

Zio Rick.

Grazie mille .. in alcuni topic simili ho letto molti utenti che consigliano versioni "digitali" rispetto ai PMR 446 (Ad esempio ho trovato un Midland G9 5w export) c'è una vera miglioria ?

Grazie mille

ziorick2018

La versione export, è un modo carino di dire "uso illegale in Italia".
Una miglioria da 0.5 a 5 Watt c'è... sempre che l'antenna sia d'accordo e faccia il suo.
Per star tranquilli sia durante le manifestazioni, sia per le uscite domenicali, prendi le versioni non export. E vedrai che tutto andrà bene, distanze coperte comprese.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
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SimplexFM

CitazioneVorremo passare a dei dispositivi portatili che ci permettano di effettuare comunicazioni tra boschi e/o paesini a distanze non troppo elevate ma facilmente anche 1/2 km di distanza con parecchi ostacoli. ...si fatica a comunicare con il 90% delle persone che non ha un apparato apposto.

Ciao. Se avete difficolta con dei CB veicolari con relativa antenna figuriamoci con dei portatili pmr che tra l'altro hanno mezzo watt, è inutile comprare anche dei portatili V/UHF con 5 watt, fate prima a prendere la versione export dei prm che vanno pure meglio a 446 mhz e nessuno si accorgerà di nulla, rimane però il fatto che sempre portatili sono.

Le soluzioni sono due, usate delle radio veicolari V/UHFe avrete a disposizione anche 70 watt per alcuni modelli anche se sinceramente sarebbe un suicidio se non siete autorizzati, l'alternativa più logica è invece di usare degli amplificatori CB https://amzn.to/3aKyIXF da installare in ogni macchina, ne trovi di piccolini da 35 watt fino a diversi kilowatt, non è permesso usare amplificatori in banda CB ma nessuno se ne accorgerà mai.

Mi pare ovvio a questo punto che potete continuare ad usare gli attuali CB inserendo tra l'antenna e la radio un amplificatore, consiglio poi di usare la FM e non l'AM altrimenti la modulazione potrebbe risultare distorta o satura.

C'è poi un altra possibilità, cioè di usare dei CB omologati ma con anche la SSB, in SSB infatti si fa molta più strada poiché si riescono a sentire anche i segnali molto ma molto bassi, cosa che in AM e FM è impossibile perché il fruscio di fondo tende a coprire la modulazione, chiaro che se invece il segnale manca proprio questo è un altro discorso.

Tieni poi presente che in portatile ma anche in mobile si usano generalmente i ripetitori proprio perché la portata massima sarà sempre limitata, questo per farti capire che esistono dei limiti che sono invalicabili, sarebbe un po' come pretendere di telefonare col cellulare senza che esistano i ripetitori della rete telefonica,
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Romero

CitazioneHo letto di VHF, DMR, digitali etc. etc. la cosa principale è che devono essere semplici da usare. Comunichiamo solo in caso di emergenza quindi prenderemo il rischio anche di usare qualcosa di non troppo a norma (italiana)
Se non è indispensabile per voi essere a norma puoi prendere qualsiasi portatile e possibilmente che disponga di parecchia potenza di uscita, senza spendere 250 consiglio ad esempio il Polmar DB-10 https://amzn.to/349m2XU visto che dispone di ben 10 watt massimi, è venduto completo di una seconda antenna molto più lunga e performante.

GianlucaB

Io credo che il problema sia dovuto alla installazione dell'antenna, che spesso vedo fatta in maniera completamente errata.
Una antenna installata a dovere permette tranquillamente di comunicare a distanza di  km anche più di 10km, una installazione fatta in modo errato, come vedo quasi sempre su queste jeep riduce la distanza ad 1-2km se non centinaia di metri.

Le antenne devono essere installate a centro tetto, devono avere sotto di esse un bel piano di lamiera chiamato appunto piano di massa, devono essere accordate con apposito accordatore, e devono anche essere di buona lunghezza, direi antenne da almeno 1,5mt.

Spesso vedo antenne installate nel portellone dietro, senza una logica, senza un piano di massa, antenne che arrivano a malapena ad 1 metro,  bene queste antenne servono praticamente a niente, se togli l'antenna e ci attacchi un pezzo di filo magari comunichi anche più lontano.

Capisco che in fuoristrada l'altezza  può essere un problema , ma se vuoi comunicare bene con un cb devi seguire queste semplici regole, altrimenti lascia perdere, oppure accontentati di comunicare a 1km.

I pmr fanno quello che possono, tra un pmr che lavora in uhf e un cb che lavora in hf è di gran lunga molto più performante il cb.

Il pmr lavora in uhf, e le uhf non amano avere ostacoli in mezzo, non a caso si dice che le uhf funzionano bene in portata ottica ovvero quando le 2 antenne si vedono.
Il cb invece lavorando in Hf 27MHz riesce molto meglio a superare gli ostacoli

Considera che la normalità dovrebbe essere 1-2km in pmr e 5-10km con il cb.










Romero

In effetti saremmo sull'assurdo voler utilizzare dei portatili vhf o uhf al posto dei cb veicolari con relativa antenna pensando di coprire una distanza maggiore, 2 km sono una distanza minima che si fa tranquillamente in banda cb con delle antenne veicolari anche se non si è in portata ottica. Se proprio volete usare degli rtx v/uhf sarete comunque costretti a installare un'antenna veicolare quindi tanto vale usare i cb che avete sistemando le attuali antenne. Ricordo ai tempi della cb, quando lo usavo dalla macchina riuscivo tranquillamente a comunicare con altri amici sempre in mobile anche a oltre 10 km di distanza anche quando ero in movimento, cosa impensabile tra due portatili e su qualsiasi frequenza se ci si trova in pianura.

user

Citazione di: GianlucaB il Mer 06 Marzo, 19:38 2019
Io credo che il problema sia dovuto alla installazione dell'antenna, che spesso vedo fatta in maniera completamente errata.
Una antenna installata a dovere permette tranquillamente di comunicare a distanza di  km anche più di 10km, una installazione fatta in modo errato, come vedo quasi sempre su queste jeep riduce la distanza ad 1-2km se non centinaia di metri.

Le antenne devono essere installate a centro tetto, devono avere sotto di esse un bel piano di lamiera chiamato appunto piano di massa, devono essere accordate con apposito accordatore, e devono anche essere di buona lunghezza, direi antenne da almeno 1,5mt.

Spesso vedo antenne installate nel portellone dietro, senza una logica, senza un piano di massa, antenne che arrivano a malapena ad 1 metro,  bene queste antenne servono praticamente a niente, se togli l'antenna e ci attacchi un pezzo di filo magari comunichi anche più lontano.

Capisco che in fuoristrada l'altezza  può essere un problema , ma se vuoi comunicare bene con un cb devi seguire queste semplici regole, altrimenti lascia perdere, oppure accontentati di comunicare a 1km.

I pmr fanno quello che possono, tra un pmr che lavora in uhf e un cb che lavora in hf è di gran lunga molto più performante il cb.

Il pmr lavora in uhf, e le uhf non amano avere ostacoli in mezzo, non a caso si dice che le uhf funzionano bene in portata ottica ovvero quando le 2 antenne si vedono.
Il cb invece lavorando in Hf 27MHz riesce molto meglio a superare gli ostacoli

Considera che la normalità dovrebbe essere 1-2km in pmr e 5-10km con il cb.

Quoto al 101%
E non mi stancherò mai di ripeterlo, e aggiungo che pochi utilizzano oppure non maneggiano corettamente gli strumenti di misura per le giuste tarature.
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ziorick2018

Una installazione ben curata, se non proprio a centro tetto, in banda CB o 43 MHz (che per questo tipo di attività sembrerebbe anche la migliore e "concessa"), su fuoristrada è accettabile anche lato specchi (il tetto molto spesso è un hard-top in resina od un telone quando c'è).
Anni addietro, a Lilla sul confine Belgio-Francia, ricordo di aver visto una situazione quasi assurda: carovana/manifestazione offroad, mezzi con antennine VHF ed al CENTRO dell'area interessata (circa 8Km) un bellissimo ponte veicolare... non per fare i conti in tasca a nessuno, ma penso che questa sia una soluzione assai dispendiosa sia per gli apparecchi utilizzati sia per la concessione di una coppia di frequenze... specie se si tratta di una non-manifestazione ufficiale.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Mark

Buona giornata holy.

CitazioneHo letto di VHF, DMR, digitali etc. etc. la cosa principale è che devono essere semplici da usare.
Passare al digitale non serve a nulla, la copertura bene o male rimane quella come anche i problemi dovuti alle vostre antenne, sono le antenne che dovete cambiare o comunque sistemare e non le radio, il fango sull'antenna è un problema trascurabile, il vero problema è come sono installate e tarate.

CitazioneComunichiamo solo in caso di emergenza quindi prenderemo il rischio anche di usare qualcosa di non troppo a norma (italiana)
Il problema non è quando comunicate ma il fatto che avreste con voi delle ricetrasmittenti senza averne alcun titolo e in caso di controlli dovrete giustificarne anche il solo possesso, le sanzioni posso essere veramente molto pesanti quindi lo farete a vostro rischio e pericolo.

A mio avviso avete già il miglior sistema che posiate avere e cioè dei cb veicolari, sistemate tutto l'ambaradan e vedrete che la situazione migliorerà anche di più di quanto tu possa immaginare, poi con l'idea degli amplificatori come ti è stata suggerita direi che avrai anche più del massimo ma sempre sistemandovi prima con le antenne, l'amplificatore poi non è nemmeno detto che vi sarà ancora strettamente necessario e si potrebbe pure scartare anche se male non fa in certe situazioni.
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