Possessore Scanner Uniden UBC 355 CLT

Aperto da saca85, Dom 18 Agosto, 08:26 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

saca85

Buongiorno ragazzi, per il mio compleanno i miei amici hanno deciso di regalarmi questo scanner molto carino. https://amzn.to/39VpKZx Abito ad un secondo piano ricevendo molti segnali ma alcuni deboli con la sola antenna telescopica. Battendomi nel forum alla ricerca di una antenna da fissare sul tetto, ho trovato molti consigli utili, ma ho letto anche che in futuro tutto passera' in digitale (sono ignorante della materia) e il mio scanner essendo solo analogico penso non mi sara' piu' utile. Quello che vi chiedevo mi conviene fare una spesa oggi comunque corposa tra antenna (diamond d-3000n da vostri consigli), cavo, palo etc, se poi un giorno ci sara' un cambiamento totale? Per quanto tempo ancora andra' avanti il tutto?

Domini

Buona giornata saca85. Guarda, non ci pensare nemmeno a certe leggende metropolitane, non esiste alcuna intenzione di far passare tutto in digitale anche perché è praticamente impossibile farlo pure volendo, il digitale riguarda essenzialmente gli usi professionali e civili e comunque anche qui se passare al digitale o meno è puramente facoltativo, l'unico switch off è stato fatto per la televisione e per la telefonia. Banda aerea, banda nautica, CB e quant'altro sono e rimarranno in analogico come anche i radioamatori che anzi possono spaziare con qualsiasi sistema. Puoi quindi fare la spesa per l'antenna e divertirti, se poi ti interessano anche i segnali digitali puoi usare una chiavetta sdr da pochi euro con l'apposita utility oppure spendere sui 1000 euro per comprare uno dei pochi scanner digitali sul mercato che tra l'altro spesso non supportano nemmeno le modalità più utilizzate. Inoltre ricorda che se trovi qualche segnale digitale in banda civile probabilmente è pure criptato quindi non ti servirà a nulla, solo i radioamatori sono obbligati a trasmettere in chiaro e comunque l'analogico è e rimarrà il modo principale di emissione per buona parte dei servizi, poi magari un giorno tutto cambierà ma questo riguarda i nostri pro pro pro nipoti. :)

Non esistono però solo le VHF-UHF, non dimenticare le onde corte che sono le frequenze più importanti e interessanti da ascoltare e dove le comunicazioni digitali in fonia praticamente non esistono se non alcune emittenti commerciali che trasmettono in DRM (Digital Radio Mondiale).
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

saca85

Ciao Domini grazie per il chiarimento generale. Per la scelta dell'antenna che ho menzionato e' giusta? Avrei un miglioramento rispetto alla telescopica? Come ho gia' detto prima abito ad un primo piano e attorno ho dei palazzi, attualmente gia' prendo qualcosa pero' come mi sposto perdo il segnale. Ultima domanda come scanner cosa ne pensi? Grazie

Domini

CitazionePer la scelta dell'antenna che ho menzionato e' giusta? Avrei un miglioramento rispetto alla telescopica?
Più che un miglioramento un abisso specie perché il confronto è tra un'antenna telescopica usata in casa e una da base installata sul tetto.

La Diamond D-3000 https://amzn.to/2YQ1zFs  oltre che di marca è un'antenna di tipo Discone e perciò adatta per l'uso con uno scanner, queste antenne hanno un guadagno modesto in quanto a larga banda ma hai il vantaggio di non dover installare più antenne dedicate per ogni banda, la cosa fondamentale è che la installi il più in alto possibile e che utilizzi un buon cavo, evita quindi l'economico RG58 e usa un cavo a bassa perdita, ricorda che più si sale di frequenza e più le perdite aumentano, so che può essere una spesa non da poco ma soprattutto se il cavo sarà lungo dovrai tenerne conto.

CitazioneUltima domanda come scanner cosa ne pensi
E' uno scanner economico che va bene per iniziare quindi direi ideale per te, poi se le esigenze aumenteranno troveri di tutto in base alle tue future necessità.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

saca85

Perfetto Domini per l'antenna faro' il possibile per farla installare piu' alta possibile. Per il cavo se non RG58 https://amzn.to/3jnZRVo quale devo prendere?

user

Citazione di: saca85 il Dom 18 Agosto, 11:59 2019
Perfetto Domini per l'antenna faro' il possibile per farla installare piu' alta possibile. Per il cavo se non RG58 quale devo prendere?


Ciao come minimo Aircel7, oppure H155, M&S da 50 Ohm  da 7 mm.
Ricordati che con la discone non riceverai le onde corte, per quelle gamme ti giova una filare a larga banda ma temo che il tuo scanner si saturi in presenza di broadcasting che in ogni caso riceverai,  ti sarà difficile ascoltare tutti i segnali più deboli.
In ogni caso complimenti e auguri.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

saca85

Grazie mille. Ma per le onde corte cosa avrei sentito?

Domini

Esistono una infinità di tipologie di segnali che è impossibile fare una lista quindi mi limito a dire:

Emittenti commerciali
Radioamatori
CB
Militari
Uso aeronautico
Uso nautico
Radiofari
Segnali tempo campione
Utility varie
Segnali digitali: radioamatori, agenzia stampa, comunicazioni navali, meteo ecc.

...potrei continuare e fare una lista che non finisce più in quanto come in v-uhf anche qui ogni tipo di segnale è possibile. Chiaramente sono ascolti che vanno sudati e meritati usando antenne e apparecchiature opportune e facendo tesoro della propria esperienza.

Se non sei attrezzato di conto tuo può però toglierti la soddisfazione di usare i tanti ricevitori remoti SDR che trovi ad esempio in questo sito www.websdr.org la soddisfazione non è come utilizzare il proprio impianto ma ti divertirai di sicuro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

saca85

Peccato pero' se ho capito bene anche solo con un antenna dedicata a quelle frequenze con il mio scanner comunque sarebbe difficile giusto? Per quanto riguarda la discone che ho menzionato qualcosina potrei beccare a quelle frequenze?

Domini

Il tuo scanner riceve anche nella parte alta delle hf da 25 a 30 mhz ma il problema è che un'antenna come la Discone è poco adatta per queste frequenze, ce ne vorrebbe una dedicata, ma discorso antenna a parte, in HF si usa prevalentemente la SSB, al massimo potresti ascoltare i CB nei normali 40 canali, di solito qui si usa l'AM ma credo che il tuo scanner riceva solo in FM! tranne che per la banda aerea, va poi sottolineata che nel segmento 25-30 mhz non c'è comunque un grande traffico oltre a essere soggette a fenomeni propagativi come per tutte le onde corte.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

saca85

Chiarissimo Domini...ultima domanda poi ti lascio, facendo una ricerca per l'antenna mi sono battuto su un sito e di discone 3000-n ne ha diverse, ma cambia la qualita' di costruzione? Ecco la pagina https://www.sdtarea.it/fr/da-base/1591-diamond-originale-d-3000n-antenna-discone-rx-253000-mhz-tx-50mhz-20w-144-430-904-e-1200-mhz-200w-connettore-n.html

Domini

Forse hai sbagliato il link! io vedo sempre la Diamond D-3000N
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL


Domini

Io vedo sempre la stessa antenna, cioè l'originale Diamond D-3000N, cambia solo il prezzo e non si capisce il perché, forse si tratta di un errore.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

saca85

Contatto il venditore grazie domini. Ti aggiorno quando la prendero' per confermarti come va. 8)

Domini

Comunque adesso ho capito, si sono appunto sbagliati, quella con il prezzo corretto costa 127 euro, l'altra invece costa 69 euro perché si tratta della Diamond A144S10R https://amzn.to/3oXoOIk che appunto è la direttiva che appare sulla sinistra, solo che per sbaglio in basso hanno messo le foto e le caratteristiche della D-3000N.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

saca85


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters