Cosa occorre per iniziare a trasmettere con il baracchino?

Aperto da fabrisart, Ven 27 Giugno, 11:00 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

fabrisart

Ciao a  tutti i Forumers, oggi pomeriggio entrerò in possesso di un Alan 78 Plus https://amzn.to/3QMRYIL e di un'antenna Sirio, il tutto acquistato per 50 euro da un ex camperista.
Volevo sapere di cosa potrei avere bisogno oltre questi due oggetti, soprattutto se volessi adoperarli in casa, naturalmente senza la pretesa di battere record di distanze etc etc e spendendo cifre proporzionate all'acquisto appena fatto.
In questo periodo mi trovo a Novalesa (820 mt di altitudine) e mi piacerebbe poterlo provare senza necessariamente dover andare in macchina.
Ad esempio, l'antenna deve essere necessariamente montata sul tetto della vettura o posso montarla anche su un davanzale di casa?
Scusatemi per l'imbarazzante ignoranza, ma non ho saputo resistere al richiamo di un hobby che avevo a 18 anni e del quale ormai non ricordo nulla, grazie a chi vorrà rispondermi.
fabrisart

SWL

Benvenuto nel Forum fabrisart! :)

Per iniziare (ad usarlo in casa) ti mancherebbe solo una fonte di alimentazione, potresti usare una vecchia batteria da auto/moto, o meglio un piccolo alimentatore da almeno 3 ampere.

Per l'antenna veicolare dovresti dirmi di che modello si stratta, utilizzandola in casa avrai bisogno comunque di un piano di massa che sostituisca quello del veicolo, potresti ad esempio tirare un filo che parte dalla massa dell'antenna fino ad un  tubo di riscaldamento di casa, non so poi quanto bene l'antenna funzioni perché personalmente non ho mai provato a fare questo, ma di sicuro dovrai procurati un Rosmetro https://amzn.to/3Qq3Osx per capire se hai ROS, altrimenti rischi di danneggiare i finale della radio, poi infine è scontato che ti servirà qualche di metro di cavo coassiale e i relativi connettori.

Io pero ti consiglio di fare una piccola spesa e prenderti magari una piccola antenna da balcone.


fabrisart

Ciao e grazie per la risposta: in effetti quando il negoziante, al quale mi son rivolto per l'alimentatore, ha visto l'antenna mi ha detto che aveva talmente tanta ruggine sul fondo (dove ci si attacca con il cavo coassiale) che non avrebbe mai potuto funzionare, comunque era un'antenna di quelle che ti obbligano a forare il tetto ed io non ci penso nemmeno lontanamente di fare una cosa del genere, cosicchè subito ho comprato un'antenna da balcone, (già montata alla ringhiera, sembra come un tubo verniciato in nero, sarà lunga un metro, forse nemmeno), mentre la prossima settimana dovrebbero arrivargli delle antenne veicolari che, in offerta dovrebbero costare al max 50 euro tra antenna e calamita, vedro poi il da farsi, al momento il mio fabbisogno era quella della stazione base a casa, già che c'ero ho anche acquistato un Alan 42 multi plus https://amzn.to/3bVXTwc cosicchè se sono in giro con quello ed a casa mi vogliono rintracciare, lo possono fare attraverso il 78 Plus, e viceversa.

SWL

L'antenna da balcone è perfetta per cominciare visto che non ha bisogno di una vera installazione, poi se diventi più esigente c'è sempre tempo per cambiarla, ottimo acquisto invece l'ALAN 42, è davvero un ottimo portatile specie perché in un attimo gli togli la batteria e lo attacchi alla presa accendisigari, quindi perfetto per l'utilizzo anche temporaneo dalla macchina.


fabrisart

Ciao e grazie per la risposta: infatti lo proverò al più presto, dici che è sufficiente la sua antenna, una volta chiuso in macchina o devo per forza andare in giro con una antenna veicolare????

SWL

Dipende da quanto lontano sei dalla stazione base, ma di sicuro con un gommino da una parte e un antenna da balcone dall'altra non potrai fare miracoli, almeno ché l'antenna da balcone non sia posizionata veramente molto in alto e senza ostacoli, dopotutto si sa che le antenne vogliono dire tutto!!

fabrisart

l'altro ieri ho provato a parlare dalla mia auto con il cb Alan 42 multi (a casa invece mia moglie usava un Alan 78 plus), e ieri ho fatto la stessa prova con il pmr Intek mt-5050 in auto e mia moglie a casa con il Midland G9. https://amzn.to/3piwZl5
Quello che mi ha lasciato sorpreso è il fatto che con i cb non sono riuscito a fare più di 600 metri (a casa ho una antenna da balcone, notare!) mentre con i pmr ho superato i 4,5 km!!!
Ora io stavo per mettere in vendita i pmr, li avevo quasi giudicati dei giocattoli (costosi, ma giocattoli), inve mi rendono più dei cb (costosi pure loro, il 42 poi l'ho pagato 120 euro, che non è poco!), ma visti questi risultati non so se sia meglio invece vendere i cb!!!
Domani sera proverò ad alzare di un paio di metri l'antenna, purtroppo nelle frazioni montane le pareti delle case sono sempre di ostacolo (ed è il mio caso), è anche vero però che i due pmr, con il loro antennino di gomma, fanno i miracoli e se è così mi sa che me li tengo e che comincio a capire perchè i cb non li usa più nessuno.....

SWL

Credo proprio che hai qualche problema sull'antenna da balcone, sei sicuro che sia tutto a posto e che le radio funzionino correttamente? hai controllato le stazionarie? Ti assicuro che 600 metri li fai al massimo con dei giocatoli, ma in banda CB tra antenne "esterne" se messe in buona posizione copri anche 100 km senza l'aiuto della propagazione, inoltre essendo frequenze molto più basse rispetto a quelle dei PMR risenti molto meno degli ostacoli, sicuramente hai un problema da qualche parte.

Giorgio

Se posso dire la mia dico che bisogna considerare il fattore lunghezza antenna, tieni presente che in banda CB (27 Mhz) la lunghezza d'onda è di 11 metri, di conseguenza un antenna filare a onda intera sarà lunga 11 metri, oppure 5,5 metri se una mezz'onda, mentre nella banda PMR a 446 Mhz la lunghezza d'onda è di qualche manciata di centimetri, a questo punto è facile considerare che il gommino del PMR può essere già più che sufficiente, ma in banda CB le cose sono completamente diverse perché in rapporto alla PMR per avere gli stessi risultati dovresti avere un antenna lunga qualche metro, di conseguenza il gommino super caricato del portatile CB risulta assolutamente ridicolo in base alla frequenza su qui lavora, idem anche per "l'antennina" da balcone o se preferisci di fortuna, il guadagno in termini di dB è bassissimo.

Da sempre la banda CB e sinonimo anche di antenne di grandi dimensioni, visto che in paragone ai 446 Mhz dei PMR ci sono oltre 400 Mhz di differenza è normale che con le antenne che usi tu fai così poca strada, per sfruttare nel modo corretto i 27 Mhz ti devi adattare, il che significa che dovrai installare sul tetto un antenna adeguata, magari tipo Mantova o Sirio https://amzn.to/3PlKfjz "antenne non esattamente piccole"  con relativo palo telescopico e cavo di buona qualità, mentre in macchina dovrai montare un antenna esterna, va bene anche con base magnetica cosi la attacchi solo quando ti serve, poi  se vuoi le prestazioni vere ti occorrerà un antenna tipo canna da pesca, allora si che le cose cambiano, altro che 4,5 Km dei PMR, qui dalla macchina a casa tua ne fai anche 30 di chilometri, non a caso molti camperisti montano un CB nel Camper.

Con i PMR a confronto non ci fai niente, tutto sta esclusivamente e solamente nell'antenna, questo significa che il discorso vale anche nel caso tu usassi un antenna esterna per i PMR invece del gommino.

Il gommino e l'antenna da balcone! Suvvia!! :P

Basta confrontare le due immagini qui in basso per capire tutto a colpo d'occhio ;)



fabrisart

Ragazzi mi scuserete, rientrato domenica dalle vacanze ho letto i vostri interventi, nel frattempo ho fatto anche io un po' di cultura generale sull'argomento ed ora sono in grado di spiegare meglio la mia situazione "cb", così qualcuno di voi potrà magari aiutarmi a risolvere il mio problema di non riuscire a parlare a più di 600 metri.
Quando feci l'installazione del cavo in casa mia dissi al negoziante che mi servivano circa 14-15 metri per poter raggiungere dal pianterreno dove ho la base (Alan 78 plus) la mia antenna da balcone (Albrecht Hurricane 27), il negoziante mi disse che doveva fare un rapido calcolo e decise che 14 metri andavano bene, mi feci saldare i due connettori e montai il tutto.
Ieri son venuto a sapere che per la mia antenna ci sono delle misure ben stabilite da rispettare, nel mio caso potrei solamente più taglia il cavo a 12,34 mt, cosicchè mi son messo di buona lena a misurare, partendo dalla radio e pian piano risalendo lungo muri e soffitti fino ad arrivare ai famosi 12,34 mt., ora il mio sbigottimento è questo: se prima il cavo era 14 mt, come mai dai 12,34 fino a fine cavo (lato antenna questa volta!), ci sono 2,50 mt? Allora me ne hanno tagliati quasi 15 di metri in negozio (ho preso due volte la misura dei 12,34, potro avere sbagliato di tre-quattro cm, poichè un tratto non mi riesce di misurarlo data l'altezzae non voglio tirare fuori il trabattello per una ca...ta del genere), però vi domando questa cosa: il centimetro più o meno quanta importanza ha sulla resa della Hurricane?
Se ho ben capito è lui che tara l'antenna, a questo punto il negoziante (70 enne con un tot di esperienza, spero) perchè mi dice 14 è la lunghezza giusta e poi me ne taglia 15???
Io prima di tagliare preferisco aspettare una vostra risposta, grazie e a dopo, soprattutto non vorrei rischiare di bruciare il mio Alan 78 plus!
fabrisart

SWL

Bentornato dalle vacanze fabrisart!

La lunghezza del cavo non centra nulla, al massimo se è un po' più corto piuttosto che un po' più lungo sposti di qualcosa il centrobanda ma nulla di più, e in tutti i casi non ha nulla a che vedere col bruciare il tuo Alan 78 Plus come dici tu, il fatto è, che ti devi procurare un Rosmetro e misurare le onde stazionarie, altrimenti non saprai mai se è tutto è a posto "si tratta di una cosa obbligatoria da fare e non opzionale" se hai due o tre di ROS allora c'è qualcosa che non va, ma per saperlo ti serve appunto il Rosmetro e da li non si scappa.

Nel caso risultasse tutto a posto, allora vale perfettamente il discorso che ha fatto nel precedente post Giorgio, cioè: la lunghezza d'onda in 27 Mhz è molto più grande rispetto alla frequenza dei PMR e di conseguenza le antenne devono essere molto più grandi, in effetti tra un antenna da balcone senza radiali e un gommino di strada se ne fa poca, anche se nel tuo caso 600 metri mi sembrano un po' pochini se nel mezzo non ci sono ostacoli e ciò mi fa pensare che hai anche qualche problema.

IU2IDU

Non dimenticare la SCIA ed il bollettino di €12,00 per la concessione CB. Cosi sei tranquillo in caso di controlli...12€ è un buon prezzo per la tranquillità.  çç19
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


TDK99

saluti a tutti, JulioMN volevo chiederti cose'è la SCIA? non capisco! scusa la mia ignoranza çç8 :)


IU2IDU

 çç11 Esatto, come ti hanno indicato è una dichiarazione che serve a segnalare la presenza della tua stazione a chi di dovere.
Autocertificazione con cui tu ti impegni a rispettare le regole e paghi i 12€ del bollettino postale. Non serve risposta dal Ministero, dal momento in cui spedisci raccomandata sei autorizzato a trasmettere (rispettando regole e limiti).
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Giorgio

Ad essere più precisi la SCIA è si la segnalazione certificata di inizio attività che però non viene usata in tutte le situazioni, quella che interessa a noi e la DIA (denuncia di inizio attività) ;)

IU2IDU

 çç23 confermo.....DIA (Dichiarazione Inizio Attività o Denuncia Inizio Attività) è il nome corretto della certificazione che devi spedire. Io ho volutamente scritto SCIA perché pensavo che fosse un termine più diffuso e..........orecchiabile!  çç25 bisogna inviare la DIA
73 e buona domenica a tutti
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Giorgio

Ormai non sanno più cosa inventarsi i burocrati, SCIA, DIA Direzione Investigativa Antiradio hi çç7

IU2IDU

 çç45 concordo, ma con 12€ e la DIA siamo in regola!
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Giorgio

Senza ombra di dubbio e soprattutto non si è costretti a usare la radio furtivamente ...attenti che ci hanno visto hi çç29 :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters