Consigli ricezione cw

Aperto da IN3BQV, Mar 25 Marzo, 00:04 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IN3BQV

Ciao a tutti.
Da qualche mese mi sono intrippato di cw.
Leggendo e ascoltando di tutto e di più inizio finalmente ad entrare nel mondo morse.
Ma ho 2 grandissime difficoltà:

A trasmettere sono un fulmine e mi riesce veramente bene (forse perché sono batterista e la musica e il ritmo aiutano molto), ma solo se lo vedo scritto. Vedendo una parola, mentre batto (non so se sia il verbo corretto) la prima lettera della parola, mentalmente sono già sulla seconda e la terza e quindi la spaziatura è pressoché perfetta.

Se già devo battere una parola "mentalmente" pensandola, iniziano i problemi.
Dover pensare una lettera e pensare a "tradurla" x batterla già mi impalla il cervello. Quando la vedo scritta invece praticamente non ragiono e le dita vanno da sole.

Il problema maggiore poi è la ricezione.....li sono veramente in difficoltà.
Ho bisogno di tempo tra una lettera e la successiva.....sono lentissimo. Se la spaziatura è breve, il ragionamento si accavalla e mi impallo e non capisco più nulla.

In questo aspetto sono un po' sconfortato perché non vedo i miglioramenti che ho avuto in trasmissione.

Avete consigli pratici a parte il classico.....allenamento?

Grazie mille.
IN3BQV

Fastmike

73 IN3BQV, il tuo problema è che hai memorizzato i caratteri telegrafici visivamente ma non mentalmente e questo spiega perché se li vedi li riconosci subito ma se li pensi fai fatica a ricordarli e questo si ripercuote peggio ancora in ricezione proprio perché non si ha la possibilità di anticipare ciò che si ascolta.

Per imparare la telegrafia serve tempo, molto tempo e qualche mese è troppo poco, bisogna passare attraverso le varie fasi di apprendimento e tu sei ancora alla prima quindi devi anche cambiare il tuo approccio evitando di leggere i caratteri continuamente e cercare invece di memorizzarli proprio come si fa con le lingue, se le leggi è una cosa ma se le pensi cambia tutto.

Geronimo

Abbi pazienza e lascia che il tempo dia i suoi effetti, se positivi o negativi dipende da te. Sono d'accordo che ancora non hai memorizzato sufficientemente le singole parole e su questo bisogna impegnarsi di più ma senza farsi ingannare dal fatto che se leggi la tabella sei un fulmine, è quando la tabella non ce l'hai davanti agli occhi che conta, se c'è l'aiutino, anzi l'aiutone non vale. :)

IN3BQV

Grazie a tutti. Forse mi sono spiegato male.

Non ho davanti nessuna tabella.

Nella trasmissione sono velocissimo se leggo il testo che devo trasmettere....cioè devo vederlo scritto.

In qso italiani, quindi digitando frasi in italiano se devo battere per esempio: STO USANDO UN FT891............appena vedo la S so che sono 3 punti, li batto, ma simultaneamente vedo la T che so essere una linea...e così via con la O ecc ecc.

Se mentalmente devo fare la stessa cosa senza avere la frase scritta davanti, sono in difficoltà. Battere STO a memoria ancora ancora ma già con USANDO, fatico molto a ricordarmi a che lettera sono arrivato.

Per essere ancora più chiaro.....pensate di battere per esempio una parola lunga tipo RICETRASMETTITORE......dopo 3 o 4 lettere mi perdo. Vedendola scritta no.

Discorso differente in ricezione.

Mi sento a mio agio nel decifrare lettere battute a 20-22-24 perché hanno un suono ben definito, ma tra una lettera e la successiva ho bisogno di una spaziatura molto molto superiore, per "decifrarla" e scriverla.

Il problema è che chi trasmette lento, oltre la spaziatura che mi va bene, batte lento anche le lettere....questo mi rimette in crisi perché non hanno un suono ma ti costringono quasi a contare punti e linee.

Chi invece batte bene le lettere a 20-22, batte bene anche la spaziatura, che per me diventa quasi incomprensibile.

Scusate il torrone.
IN3BQV

Geronimo

La questione cambia ma di base il problema è simile, ti manca la pratica e hai bisogno di tanto allenamento e i miglioramenti arriveranno col tempo, poi non escludo che possa anche essere un tuo limite ma questo lo capirai tu stesso, di certo non ti devi abbattere perché come per tutte le cose serve pazienza. Purtroppo è anche vero che per quanto ci si alleni, quando si smette si perdono le capacità massime e bisogna recuperarle ma questo fa parte del gioco.

IN3BQV

Grazie Geronimo.
Non ho mai smesso perché ho appena iniziato.

Forse il problema è che ho iniziato a 54 anni ahhhhh e il cervello non è più reattivo come a 20  çç11  çç11  çç11.

Tengo duro e vediamo come andrà.

IN3BQV

Geronimo

Il cervello funziona uguale che a 20 anni non ti preoccupare, anzi meglio perché è più allenato :) è che proprio bisogna farci l'abitudine, si tratta di un meccanismo, è come fare il moon walker di michael jackson, all'inizio viene da cani ma se lo fai 10.000 volte si riesce a farlo ma dipende se si ha voglia di riprovarci per 10.000 volte anche se dipende da persona a persona, c'è chi è portato e chi meno e se il cw non entra nella testa non c'è nulla che si possa fare ma spero non sia il tuo caso hi. :)

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters