radio per emergenze comune

Aperto da MDJGyurgeiz, Mer 30 Dicembre, 20:06 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

MDJGyurgeiz

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Nel mio comune abbiamo in dotazione dalla protezione civile una radio icom (https://www.youtube.com/watch?v=2wfBoRW_CRQ, visto che l'anno scorso a causa dell'alluvione abbiamo avuto grossi problemi di comunicazione per via del fatto che la radio era una sola e del comune eravamo 3 squadre a dover monitorare il territorio.
Mi chiedevo se acquistando una baofeng uv 5r https://amzn.to/3JF12eJ si poteva diciamo creare due copie di quella della protezione civile con su le varie frequenze pronta all'uso.
grazie

SimplexFM

Ciao. Se è solo una questione di frequenze non c'è alcun problema visto che il Baofeng copre l'intera banda VHF-UHF il punto però è che non è dotata delle funzionalità che ha l'Icom in quanto quest'ultimo è un modello per uso professionale e di conseguenza dispone di tutte le funzioni legate alle chiamate selettive che il Baofeng invece non ha, ma soprattutto il Baofeng è una radio che in Italia come per la maggior parte dei paesi può essere usata solo nelle frequenze dei radioamatori, ogni altro uso è illegale per qui devi usare una radio omologata per l'uso che dovrai farne altrimenti diventi fuori legge, lo so che le radio cinesi costano poco ma questo non significa che le possono usare tutti e dove gli pare, che so sulla banda nautica per dire.

Ogni banda è specifica per un determinato uso e di conseguenza bisogna usare e dichiarare nella documentazione delle radio espressamente omologate per tale scopo, come vedi l'ho messa anche dal punto di vista legale ma questa è la realtà! Tuttavia non prendere un cinese non significa spendere per forza una valanga di soldi, di modelli ne esistono per tutte le tasche, poi dipende sempre dal tipo di uso che se ne fa.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

iRadiato

se devi fare con il baofeng quello che fa l'Icom nel video non farai nulla del genere a parte cambiare frequenza e regolare il volume, stiamo palando di due tipologie di radio completamente diverse

BarraMobile

Buon ultimo dell'anno 2015 a tutti :)

Confermo, non mi sembra proprio il caso di usare una radio inadatta sia dal punto di vista legale che da quello tecnico, ma poi scusa, perché vorresti prendere proprio un Baofeng? se ne prendi altre di uguali stai pur sicuro che non ci saranno problemi di compatibilità tra le radio, o magari potresti prendere un Motorola se proprio non vuoi una Icom!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Credo che avete solo 2 strade da percorrere.
1) Vi fate dare la protezione civile, altre radio programmate come quella che avete già.

2) Vi acquistate altre radio, e le utilizzate per parlare tra di voi.
la radio icom che avete in dotazione, rimarrà in mano ad una persona (normalmente in sala radio), che oltre alla radio icom avrà in mano anche la radio acquista da voi.
Questa persona farà da ponte tra voi, e la centrale della protezione civile.






MDJGyurgeiz

Ringrazio tutti per le risposte. Diciamo che la scelta della baofeng è dettata da un contenimento dei costi per il nostro piccolo comune.
Visto che tutti voi sconsigliate questa radio, e visto che da quello che ho letto ci sono problemi di incompatibilità a ricevere i segnali della protezione civile "clonando" la nostra icom che abbiamo in dotazione. Avete dunque dei suggerimenti su una radio che può andare bene ?
La protezione civile non rilascia altre radio in quanto è senza soldi.

SimplexFM

Risponderti non è semplice perché prima ci sono da sapere tutta una serie di cose che non hai riportato, ad esempio la radio del video non si capisce se è la Icom 3161 oppure la 4161, insomma è una VHF o UHF? E poi sei sicuro che vengano usate in analogico, tieni presente che esiste anche la versione IDAS, cioè digitale, inoltre dovresti specificare quali tipo di selettive vengono usate e come sono organizzati i gruppi, poi sarebbe anche utile sapere quali funzioni sono indispensabili e se ti servono per forza il tastierino e i tasti per la funzione diretta. Come vedi la cosa non è semplice quindi sarebbe inutile indirizzarti su di una radio che poi potrebbe non andare bene.

Personalmente ti consiglio di andare in un negozio specializzato portandoti dietro la radio che attualmente usi, vedrai che sapranno consigliarti quello che fa per te e al minor prezzo sennò se fai tutto da solo rischi di buttare i soldi per niente. Tieni inoltre presente che la Icom 3161/4161 ha un prezzo di circa 450 Euro!!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters