Interferenze induzione elettromagnetica

Aperto da Sard, Lun 03 Giugno, 08:37 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Sard

Buongiorno, un informazione molto semplice, uno strumento per l'induzione elettromagnetica in particolare trasferimento di energia wireless, può interferire con altri apparecchi(radio, telegrafi, ponti) inibendo il loro utilizzo, le frequenze da utilizzare sono attorno i 100 kHz, nessuna modulazione AM o FM, ma un monofrequenza PWM a impulsi. Grazie per della lettura :)

Capitan Presente

Potenzialmente qualsiasi dispositivo elettrico può creare disturbi a livello di radiofrequenza ma dipende da una quantità di varianti praticamente infinita e di certo non troverai scritto da nessuna parte se il tuo caricabatteria wireless o quello che è andrà a disturbare questo o quel altro dispositivo, tra l'altro il più delle volte non è il dispositivo in se a creare disturbi ma l'alimentatore e cambiato quello con uno più a norma il problema si risolve.

Citazionepuò interferire con altri apparecchi(radio, telegrafi, ponti)
Nello specifico, se proprio volessi ti dovresti mettere a pochi centimetri ad esempio da un ripetitore e provare ...sperando che il disturbo ci sia se proprio lo vuoi. :)

UFF99X

Credo che il tuo sia più che altro un timore ma giustificato fino ad un certo punto, non ho capito cosa sia veramente questo "strumento per l'induzione elettromagnetica" ma per riuscire a disturbare ad esempio un ponte radio o qualsiasi altra cosa ce ne vuole, manco se ci vai a un centimetro di distanza ci riusciresti, poi a 100 khz figuriamoci, semmai concordo che l'alimentatore è spesso la causa di tutti i mali prima ancora di quello che va ad alimentare.

E-strada

Anche la dinamo della bicicletta funzione tramite induzione elettromagnetica ma è giusto per dire che non è il caso di farsi certe preoccupazioni, poi sinceramente disturbare addirittura i ripetitori mi sembra esagerato, mica ci hai collegato una mega antenna per trasmettere l'eventuale disturbo. :)

Sard

Citazione di: Capitan Presente il Lun 03 Giugno, 11:27 2024Potenzialmente qualsiasi dispositivo elettrico può creare disturbi a livello di radiofrequenza ma dipende da una quantità di varianti praticamente infinita e di certo non troverai scritto da nessuna parte se il tuo caricabatteria wireless o quello che è andrà a disturbare questo o quel altro dispositivo, tra l'altro il più delle volte non è il dispositivo in se a creare disturbi ma l'alimentatore e cambiato quello con uno più a norma il problema si risolve.

Citazionepuò interferire con altri apparecchi(radio, telegrafi, ponti)
Nello specifico, se proprio volessi ti dovresti mettere a pochi centimetri ad esempio da un ripetitore e provare ...sperando che il disturbo ci sia se proprio lo vuoi. :)
Buongiorno, vi faccio una risposta unica, allora si, le frequenze da me utilizzate sono molto basse dell'ordine dei khz quindi non dovrei interferire con nessuno, io parlo anche dei servizi di emergenza ad esempio polizia, carabinieri, militari, ecco io non vorrei interferire con le loro comunicazioni, anche se io userò il sistema di accoppiamento induttivo, non vorrei interferire con loro. Inoltre usando potenze elevate (Kw), cosa può succedere ?

UFF99X

CitazioneInoltre usando potenze elevate (Kw), cosa può succedere ?
Fammi capire meglio questo punto, vuoi trasmettere con potenze di kilowatt??

Capitan Presente

Ma cosa devi fare di preciso, installare un'antenna e trasmettere ad alta potenza!

Citazioneuno strumento per l'induzione elettromagnetica in particolare trasferimento di energia wireless
Se spieghi con più dettagli di cosa si tratta si capirà meglio di cosa si sta parlando.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters