Due nominativi

Aperto da IW2MVW, Mar 09 Aprile, 18:45 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2MVW

Buongiorno
Ho una patente speciale del 1997 con nominativo IW2MVW e ho voluto riattivare la stazione di radioamatore negli ultimi tempi, fatto tutto dal sito del ministero e mi è stato assegnato un nuovo nominativo, IU2TAD.

L'attestato di autorizzazione generale però reca il mio nominativo originale, IW2MVW, come "nominativo di chiamata" mentre l'esito della richiesta di assegnazione del nominativo è quello che segue, mi è arrivato su PEC:

Tipo di richiesta: RICHIESTA DI ASSEGNAZIONE DEL NOMINATIVO DELLA STAZIONE DI
RADIOAMATORE DI CUI ALL'ART. 139 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 259 DEL 2003 (CODICE
DELLE COMUNICAZIONI ELETTRONICHE).
Esito della richiesta: POSITIVO
Nominativo assegnato: IU2TAD

Ho scritto al ministero un paio di email senza risposta, il numero che mettono a disposizione per due ore il martedì e il giovedì è perennemente occupato. Io penso che il nominativo da usare sia IU2TAD, però, dovendo portarmi dietro la documentazione, sia la patente che l'autorizzazione generale portano IW2MVW, ma più che altro mi interessa quale sia il mio nominativo ufficiale dal punto di vista legale. A qualcuno è successo ?

IW2MVW

Vorrei anche aggiungere che volendo iscrivermi a echolink il documento che chiedono è l'autorizzazione generale, e lì il nominativo è IW2MVW

1CL129

Buonasera a te. Quando si ottiene un nuovo nominativo perché il precedente non è stato rinnovato per tempo bisogna anche fare richiesta di una nuova autorizzazione generale che sarà appunto legata al nuovo nominativo, la tua vecchia AG ormai ha valore zero e riporta un nominativo non più valido.

Per Echolink devi fornirgli un documento (non importa se non è l'AG) che attesti che IU2TAD è un nominativo di stazione assegnato alla tua persona, puoi ad esempio inviargli proprio il documento dell'assegnazione del nuovo nominativo, cosa che all'epoca feci anch'io.

L'autorizzazione generale, una volta assegnata, non è un documento fisico che verrà inviato a te dal ministero almeno che tu non ne faccia espressamente richiesta (vale la regola del silenzio assenso).

IW2MVW

Ciao e grazie per la risposta, l'autorizzazione generale è un documento nuovo, non è quella vecchia, valida dal 04/03/2024 Al 31/12/2033 e riporta il nominativo di chiamata IW2MVW, mi è stata assegnata da poco e in seguito al rilascio del nominativo nuovo. Sull'autorizzazione generale, documento nuovo e valido con il mio nome cognome indirizzo, colore blu etc. il nominativo scritto è IW2MVW.

Mentre la richiesta che ho dovuto fare per richiedere questa nuova autorizzazione generale ha avuto come risposta il nominativo IU2TAD ovvero dice questo:

Oggetto: dichiarazione per il conseguimento dell'autorizzazione generale per l'installazione e
l'esercizio di stazione di radioamatore
In data 04/03/2024 è stata inoltrata l'istanza xxxxxxx tramite la piattaforma informatica
https://appradioamatori.invitalia.it/ per conto di:
Denominazione/Nome e Cognome: xxxxx
Codice Fiscale: xxxxx
Nominativo: IU2TAD
Tipo di richiesta: DICHIARAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELL'AUTORIZZAZIONE GENERALE,
AI SENSI DELL'ART. 1, COMMA 2 DEL DECRETO MINISTERIALE 1° MARZO 2021 PUBBLICATO
SULLA GAZZETTA UFFICIALE N. 70 DEL 22 MARZO 2021
Periodo di validità dell'autorizzazione generale: fino al 31/12/2033
Esito della richiesta: POSITIVO, non si hanno osservazioni da formulare.
Si rammenta, con l'occasione, di comunicare tempestivamente ogni modifica al contenuto della dichiarazione
presentata, fatta eccezione per la modifica del tipo e la variazione del numero degli apparati nonché di
presentare, in caso di rinnovo, la relativa dichiarazione con 60 giorni di anticipo rispetto alla scadenza.
(Sito web istituzionale - pagina degli ispettorati territoriali https://ispettorati.mise.gov

1CL129

Intanto sottolineo che mi ero scordato che da poco tempo le procedure sono online e quindi ti mandano tutto, ma da quanto scrivi c'è qualcosa che non quadra, ma andiamo per ordine.

Dunque, fammi capire meglio, nella risposta che ti hanno inviato c'era scritto che il tuo nuovo nominativo sarebbe stato IU2TAD ma in realtà una volta arrivata la nuova AG ci hai trovato scritto IW2MVW?

IW2MVW

Esattamente così, e non c'è verso di contattare qualcuno del ministero, nessuna risposta. Il dilemma è: e' valido il nominativo nell'autorizzazione generale (IW2MVW)  o quello che mi hanno assegnato per fare la domanda per l'autorizzazione generale?

IW2MVW

Per ordine: Ho richiesto l'autorizzazione generale (nuova) per la stazione di radioamatore mandando documenti firmati digitalmente (in sostanza la patente), mi hanno rifiutato la domanda perchè non gli risultava il nominativo (IW2MVW) scaduto, quindi il funzionario mi ha detto di fare domanda per un nuovo nominativo, fatto e mi è stato assegnato IU2TAD. Quindi partorita l'autorizzazione generale, questa ha come nominativo di chiamata IW2MVW. Nessuna risposta alle email e telefoni sempre occupati. A echolink vogliono come unico documento valido l'autorizzazione generale...
Alla fine quando avrò tempo ci andrò di persona. Bestemmie.

Tra l'altro non c'è modo di controllare se un nominativo esiste ed è valido. QRZ sono privati e prendono qualsiasi cosa gli si mandi.

Al momento non trasmetto niente perchè rischio che non sia il mio nominativo e di dover fare da capo una serie di iscrizioni, io sono più per le trasmissioni digitali.

1CL129

Davvero non si sa cosa pensare, o hanno commesso un errore oppure hanno cambiato idea e ti hanno riabilitato il vecchio nominativo, questo infatti, se richiesto viene riabilitato ma dipenda da regione a regione, ma a parte ciò, anche se così fosse ti dovevano informare.

Di solito alle email rispondono ma dopo molto tempo, per esperienza personale dopo due settimane ...si vede che erano impegnanti in piscina.

Per Echolink non so se hai già provato ma io non ho alcuna autorizzazione generale scritta e la registrazione l'ho fatta inviando una copia dell'assegnazione del nominativo assieme ad un documento di identità, tuttavia, se non sai qualè il tuo nominativo meglio che aspetti.

Però su tutta questa storia, almeno puoi dire di essere l'unico OM con due nominativi hi. :)

Marino2

Citazionemi hanno rifiutato la domanda perchè non gli risultava il nominativo (IW2MVW) scaduto...

...quindi il funzionario mi ha detto di fare domanda per un nuovo nominativo, fatto e mi è stato assegnato IU2TAD...

...quindi partorita l'autorizzazione generale, questa ha come nominativo di chiamata IW2MVW.

Situazione interessante e molto anomala, magari tienici informati sugli sviluppi. çç23

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters