Differenza tra radio vhf a canali vs radio a vfo (radio portatili)

Aperto da Lemoncobra, Ven 21 Giugno, 22:08 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Lemoncobra

Perdonate l'ignoranza
io ho comprato da poco un quansheng uv5r plus (identico al k5(8)) e ho installato il software ijv 3.15.
Dato che leggo di vhf marini, canle 16, 68 ecc. vorrei qualche dritta al riguardo çç34 çç53

13.8 Volt

Ciao, spiegati però meglio, canali nautici ok ma cosa volevi sapere di preciso?

PowerX0

73 Lemoncobra, cosa volevi chiedere, la domanda così come è posta è troppo vaga.

Joe Gage

Ce l'hai la patente e la AG da radioamatore? Perchè senza, quella radio non la puoi usare legalmente.
"Il sonno della ragione genera mostri"

Lemoncobra

Provo a spiegarmi meglio: io voglio ascoltare il meteomar che si trova sulla 156.425 sul canale 68. Chiedendo su un altro forum mi avevano detto che la radio che ho io non ha i canali, ma la mia domanda è: posso ascoltare comunque il meteomar e altri servizi sui canali?
Spero di essermi spiegato O:-)

13.8 Volt

I canali, che in realtà sono memorie, si usano solo per convenzione o se preferisci per comodità quindi di fatto un canale radio è una sorta di diminutivo per non dover ogni volta menzionare o digitare l'intera frequenza, anzi io dico sempre che i canali non esistono, esistono invece le frequenze, morale della favola, se vuoi ascoltare il Meteomar sulla frequenza 156.425 Mhz vai a 156.425 Mhz.

Lemoncobra


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters