Signal Keeper e ROS alti

Aperto da Maurizio Lazzaretto, Sab 28 Settembre, 16:54 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Maurizio Lazzaretto

73 a tutti
ho installato una Sirio Segnal Keeper su palo da 6 metri, seguendo le indicazioni per quanto riguarda la lunghezza totale fornite 1970mm vale dire il terninale praticamente al limite di poterlo fissare.
la prova dei Ros mi dava oltre i 3 sul ch 40, e poco meno sul ch 01 e 19.
ricontrollato il tutto e stretto bene le viti bobina antenna e radiali, abbassato di circa 20 cm lo stelo, mi ritrovo in ina situazione strana, vale dire ho i Ros sul ch 01 a 1,1 (si muove appena) sul Ch 19 0ltre i 2,5 e sul ch 40 oltre i 3, tutto questo in FM.
Che consigli mi date per poter rientrare con i Ros, devo provare ad aggiungere un filo radiale tra bobina e antenna, potrebbe migliorare?
Ringrazio a tutti coloro che possono darmi consigli
73

IK10

73 Maurizio.

Citazionequanto riguarda la lunghezza totale fornite 1970mm vale dire il terninale praticamente al limite di poterlo fissare.
la prova dei Ros mi dava oltre i 3 sul ch 40, e poco meno sul ch 01 e 19.
Così è tutto sballato, lo stelo non va lascito alla massima lunghezza.

Citazioneabbassato di circa 20 cm lo stelo, mi ritrovo in ina situazione strana, vale dire ho i Ros sul ch 01 a 1,1 (si muove appena) sul Ch 19 0ltre i 2,5 e sul ch 40 oltre i 3, tutto questo in FM
Partiamo da qui, se hai 1.1 sulla frequenza più bassa e oltre 3 su quella più alta significa che l'antenna è troppo corta, devi giocare con lo stelo di pochi centimetri alla volta, anzi posizionati soprattutto sul canale 19 e fai li la centratura e ricorda sempre quanto detto in precedenza poiché così saprai se dovrai allungare o accorciare lo stelo.

Maurizio Lazzaretto

Grazie IK10
L'antenna come detto è installata su un palo di alluminio telescopico di circa 6 metri,
per operare sull'antenna ogni volta lo devo abbassare.
Mi viene da fare una domanda "stupida" se la misurazione la faccio a palo abbassato (che sarà circa 2 metri poi parte l'antenna)
mi troverò parecchia differenza di Ros, rispetto a palo alzato?

IK10

Puoi tranquillamente fare la taratura con il palo abbassato, poi al limite se alzandolo si sposta un pò il centro banda fai una ulteriore taratura, ci vuole pazienza e meglio se si è in due.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters