Trasformare IL RX ICOM IC R1500 per ascolto SDR o programma compatibile SDR.

Aperto da Girberto, Lun 23 Settembre, 13:13 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Girberto

Salve a tutti, mi piacerebbe avvicinarmi all'ascolto SDR, ma non vorrei acquistare chiavette dedicate. Avendo un ricevitore Icom IC R1500, quasi inutilizzato, volevo sapere se vi è una modifica da fare,  su questo, per poterlo utilizzare come ricevitore SDR con apposito programma.
Se non esiste tale modifica, in quanto non possibile,  almeno se posso abbinarlo a qualche programma SDR compatibile se esiste.
Come ben sapete questo ricevitore ha già di suo un programma da corredo ma non SDR ma il classico tradizionale per ricezione per pc.
Grazie e salutoni.
Gir

Santiago2000

CitazioneTrasformare IL RX ICOM IC R1500 per ascolto SDR o programma compatibile SDR.
73, c'è ben poco da trasformare, l'Icom IC-R1500 è un vecchiotto ricevitore del lontano 2006 con tecnologia tradizionale, non è un software di controllo remoto che lo trasforma nell'ultima tendenza, l'hardware è quello e quello rimane.

Girberto

Quindi non c'è modo di poter modificare questo RX, e tanto meno un programma SDR che funzioni con questo ricevitore......

Santiago2000

I software sdr non nascono per funzionare con ricevitori non sdr tantomeno per uno che ha quasi vent'anni ma se proprio il suo software non ti piace, l'unica alternativa sembra questo programma chiamato semplicemente Radio Control e che funziona con tantissimi rx e rtx, lo scarichi da questo sito ma solo in versione di prova, la versione completa è a pagamento. https://www.radioctl.com/en/trial-download.html

RadioControl Overview.png


Esiste anche questo ma solo per la gestione delle memorie: https://www.butel.nl/products/arc1500/arc1500.html

Icom IC-R1500  Icom IC-R2500 software gestione memorie radio.png

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters