Un problema nella piattaforma Radioamatori per sostenere l'esame patente

Aperto da Gustmah, Sab 03 Agosto, 03:54 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Gustmah

Ciao a tutti,

Qualcuno che ha dimestichezza con la piattaforma online forse può aiutarmi: sto studiando assiduamente per poter dare l'esame questo novembre 2024.
Nella piattaforma per l'ammissione all'esame, dopo aver inserito tutti i dati, le marche da bollo e i famosi 25 euro, viene generata la domanda con tutte le informazioni. Avendo però specificato di non poterla firmare digitalmente ho stampato il documento, firmato e riscannerizzato, solo che poi non me lo fa caricare online insieme agli altri documenti (il tasto "carica" non è proprio attivo). In poche parole la domanda risulta presentata ma è senza firma. Si può mandare tramite PEC o in altro modo?

Vi ringrazio molto,

Buona serata e un caro saluto


Capitan Presente

Se il pulsante non è attivo significa o che hai dimenticato qualcosa oppure hai sbagliato a scrivere un dato, controlla bene e se puoi, coprendo i dati personali, prova ad allegare qua una schermata.

Sulla pec non ti so dire ma se hanno fatto appositamente il sito ne deduco anche per evitare l'uso della mail e dispersioni varie che farebbe solo confusione ma puoi, anzi devi, chiederlo a loro contattando il tuo ispettorato territoriale.

Deltamaster

Il portale è stato fatto apposta altrimenti facevano tutto via pec, di sicuro è un problema tuo, magari cambia browser.


Gustmah

Ciao ragazzi! Scusate il ritardo della risposta ma senza computer non potevo accedere, vi ringrazio molto dell'aiuto! Alla fine ho scritto una pec al mio ispettorato territoriale e la cosa assurda è che mi è stata mandata una mail oggi (già un miracolo) che mi diceva che il conto corrente c/c dove ho fatto il versamento dei 25 euro (quello che c'è scritto sul sito) è stato chiuso dal 1 luglio e quindi mi sarà restituita la somma. Dovrò seguire un altro procedimento per il pagamento e quindi dovrò anche rifare la domanda per poter allegare la ricevuta. Avendo fatto il 27 luglio il versamento mi chiedo cosa gli costava scriverlo...


Capitan Presente

Che il conto corrente sia stato chiuso è cosa ormai nota ma lo hanno anche specificato.

Citazioneho fatto il versamento dei 25 euro (quello che c'è scritto sul sito)
Quale sito di preciso?

Gustmah

Ho seguito i passaggi descritti nella piattaforma per la presentazione domande. C'era ancora il numero di c/c a cui intestare il bonifico. Non ho visto nessun riferimento al fatto che fosse stato eliminato. Se è così basterebbe non scriverlo più nella domanda stessa.
Comunque sono stati gentilissimi e mi hanno spiegato come fare senza neanche fare una nuova domanda e non serviva neanche firmarla.

Capitan Presente

Allora mi arrendo hi. ^-^

CitazioneDovrò seguire un altro procedimento per il pagamento
Quale procedimento hai fatto?

Gustmah

Usare il servizio delle poste per il pagamento poste.it/servizi e rimandarglielo per mail

Capitan Presente

Di preciso quale metodo di pagamento hai usato tramite il sito delle poste?

Gustmah

Guarda, ho finito di completare tutta la procedura dopo innumerevoli smadonnamenti... adesso il versamento va fatto tramite le Poste ma vi consiglio di non utilizzare i servizi online che sono veramente pessimi: perderete tempo e l'ultimo briciolo di pazienza rimasta. I pagamenti con carta non si riescono ad effettuare senza avere degli errori che non si riescono a risolvere nemmeno chiamando l'assistenza (mi hanno messo giù e bloccato il numero).
Meglio andare allo sportello delle poste e farsi pagare da loro questo versamento indicando il codice della pratica (per me era D532 magari per altri ispettorati è diverso) per poi caricare nel portale radioamatori la ricevuta unica di versamento.

Capitan Presente

Meno male che io l'esame l'ho già fatto hi. :)

Ad ogni modo nulla di strano, il passaggio informatico c'è ma i vecchi problemi a quanto pare rimangono, l'importante però è che ci sei riuscito.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters