Vigili del fuoco su lpd 434

Aperto da Mbg35, Ven 23 Agosto, 08:48 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Mbg35

Buongiorno a tutti, stavo usando una vecchia radiolina lpd con frequenza 434.500 e di sottofondo ho sentito delle comunicazioni che mi sembravano dei vigili del fuoco da Bergamo, così dicevano, ho dedotto questo perché parlavano di autobotte ed incendi.
È possibile questa cosa? A me non risultava che usassero frequenza lpd.

IV3FNK

Probabilmente squadre di volontari antincendio...

Flipper

Nella banda LPD ci sono servizi prioritari e secondari e tra quelli prioritari ci sono appunto anche i vigili del fuoco e quello che hai ascoltato è un ripetitore credo solo di trasferimento, io li ascolto a 434.675 e sono più o meno li credo da prima che esistessero gli lpd, in passato c'erano anche i famosi trasponder della polizia di cui a suo tempo fecero pure un servizio a strisca la notizia.

Mbg35

Ok grazie, ma quindi posso trasmettere dato che sono frequenze libere oppure non posso, perché non vorrei disturbare o causare disagio

Flipper

Tutti i canali lpd sono di libero uso ma devi dare priorità agli altri servizi, se poi quella frequenza è usata sempre allora è meglio evitarla, il buon senso è sempre la regola da seguire.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters