Componenti elettronici

Aperto da Brenta, Mer 23 Ottobre, 12:06 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Brenta

Ciao.
Anch'io vorrei rientrare nel mondo dell'autocostruzione, ma dove li trovate i compone elettronici?
Qui a Milano siamo all'agonia. Ho cercato un connettore N nei tre unici negozi rimasti, seppure ridotti all'osso (Franchi di Scarpa, GBC, Lady Elettronica), ma non l'avevano né l'avrebbero ordinato.
Pertanto voi dove vi rivolgete?
Grazie
Fosco (IU2STE)

Rosaldo

73 Brenta, tu parli di negozi fisici ma ormai quasi nessuno compra in questo modo, online trovi qualsiasi cosa e puoi trovarla al miglior prezzo e pure più basso che direttamente al negozio. Se si ha un negozio in zona ci si può fare un giro senza troppi problemi ma il grosso lo si trova altrove e tra un catalogo di prodotti pressoché infinito, poi pensare all'autocostruzione e credere di trovare tutto l'occorrente al negozio sotto casa è un utopia, molta componentistica inoltre, e non solo quella, la trovi solo in rete.

Brenta

Citazione di: Rosaldo il Mer 23 Ottobre, 13:29 202473 Brenta, tu parli di negozi fisici ma ormai quasi nessuno compra in questo modo, online trovi qualsiasi cosa e puoi trovarla al miglior prezzo e pure più basso che direttamente al negozio. Se si ha un negozio in zona ci si può fare un giro senza troppi problemi ma il grosso lo si trova altrove e tra un catalogo di prodotti pressoché infinito, poi pensare all'autocostruzione e credere di trovare tutto l'occorrente al negozio sotto casa è un utopia, molta componentistica inoltre, e non solo quella, la trovi solo in rete.
Immaginavo, purtroppo.
La differenza è che in rete non si ha una persona esperta con cui confrontarsi. Spesso non basta leggere i cataloghi, che peraltro in Internet sono più ostici di quelli cartacei, e non sempre tanto chiari. Inoltre la varietà è sì molto grande, ma se servono poche cose il prezzo della spedizione è diventato troppo alto.
Vorrei proprio cercare di allontanarmi, almeno in modo parziale, da questo mondo fatto solo di Internet e telefoni.

Rosaldo

Credo che il problema sia la tua diffidenza nei confronti del commercio online, io come tanti altri compro solo così quasi tutto tranne quando mi basta il ferramenta che ho vicino a casa.

Non so cosa devi comprare ma ad esempio la piccola componentistica, se non sono troppi pezzi, te la mandano generalmente per normale posta e non paghi nulla di spese.

Dalle mie parti cè ancora un negozio specializzato in componenti elettronici ma costa di più che comprare online, ironia della sorte poi, anzi del sistema, vendono anche loro online a minor prezzo del negozio quindi per assurdo andare direttamente da loro mi costa di più e non sto scherzando, il mondo funziona così e non bisogna averne paura.

CitazioneLa differenza è che in rete non si ha una persona esperta con cui confrontarsi.
Posso capire ma dipende da cosa vuoi comprare, si parte però dal presupposto che se si compra si sappia già cosa si sta cercando, c'è comunque la possibilità quasi sempre di contattare il venditore per ogni possibile dubbio, non è che vendono nascosti come se fossero nascosti dietro al bancone o almeno non è la norma.

Joe Gage

Ti comprendo, anche io sono un amante del negozio e del confronto diretto con qualcuno in carbe e ossa, non virtuale... Ma oggi dobbiamo rassegnarci all'e-commerce... Ricordo con nostalgia i negozi di settore nei quali oltre a comperare facevi le famose quattro chiacchiere e magari risolvevi i problemi grazie al confronto. Oggi è tutto diverso, i tre negozi "storici" che avevo qui da me hanno tutti chiuso i battenti. Resta solo da navigare evitando se possibile le fregature.
"Il sonno della ragione genera mostri"

Gregorio

Buonasera, a me sembra strano ogni volta che compro qualcosa in un negozio tanto raramente lo faccio, in internet si trovano però anche molte informazioni su quello che si ha intenzione di comprare, la ricerca di informazioni è fondamentale prima di ogni acquisto altrimenti si rischia di comprare a scatola chiusa, il sistema è questo ma una volta preso mano ci si rende conto delle enormi potenzialità, personalmente prima di ogni acquisto controllo e ricontrollo vita morte e miracoli di quello che sto per comprare, questo è importante perché alla fine so che sto acquistando la cosa giusta e non una che ci assomiglia, ci vuole una certa pazienza ma funziona.

Rosaldo

Io fino a quindici anni fa maledicevo letteralmente tutto quello che era la vendita tramite internet, ne dicevo di tutti i colori quando ne parlavo ma in realtà non avevo mai comprato nulla e la maggior parte delle persone ha la stessa diffidenza ma poi mi sono reso conto che bisogna provare prima di giudicare, in un secondo momento e senza accorgermene ne sono diventato quasi dipendente ma poi vuoi mettere la comodità, nel carrello ci butti di tutto perché approfitti di avere più cose in un unica spedizione, basta non esagerare ma la comodità è enorme e ti arriva tutto senza dover andare da nessuna parte.

Gregorio

E' normale all'inizio avere diffidenza ma dopo ci si rende conto delle potenzialità e comodità del sistema che diventa irrinunciabile, nemmeno io una volta mi fidavo troppo dell' e-commerce ma ormai il principale sistema di vendita è questo e se non lo usi sei fuori sia che compri sia se vendi.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters