Cavo amphenol rg 13 a/u

Aperto da aros, Dom 03 Novembre, 20:03 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

aros

Qualcuno conosce questo cavo (amphenol rg 13 a/u)? non c'e' verso di sapere che tipo di caratteristiche ha, sul web non riesco a trovare niente,
grazie per chi ha informazioni.
Ne ho 35 mt. e vorrei utilizzarlo, mi era stato regalato una 20ina di anni fa , ma,e' rimasto inutilizzato in un armadio.
Vivi e lascia vivere

Enriko

RG13 mi suona strano, non è che invece è un molto più comune RG213!

Se proprio c'è scritto RG13 prova a postare una foto e magari con il cavo spellato così si capisce meglio.

aros

https://ibb.co/KD9TqNT

Non ho sottomano la foto in sezione, comunque ha un centrale in rame di diametro leggermente inferiore all'rg8 o al 213 e la calza in rame e' con una trama molto fitta , sicuramente piu' pesante del 213 ed e' piuttosto rigido.
Vivi e lascia vivere

Enriko

Cercando non esce nulla e immagino che questo cavo sia fuori produzione da un secolo, sembra però il classico cavo RF ma sarebbe da capire se da 50 o 75 ohm, non mi pare però troppo nuovo, chissà quanti anni sarà rimasto alle intemperie, di certo non va usato per una installazione definitiva e magari difficoltosa, al massimo va bene come cavo di fortuna o secondario, bisognerebbe anche capire come è messo dentro, potrebbe essere ossidato in alcuni punti o peggio.


Ilario

È cavo a 75 ohm, dovrebbe essere la versione recente dell' RG11.
Ciao

aros

Trovata una tabella che riassume tutti i cavi coassiali ed e' un 75 ohm, non ho trovato data sheet , ma comunque mi bastano gia' i dati riassuntivi ( impedenza, perdite sulla lunghezza, etc..).
Sembra incredibile che una interrogazione su google non dia nessun risultato, anche solo magari per info riguardanti la fine della produzione .
Grazie a tutti per le info.
Vivi e lascia vivere

Enriko

Io però non farei troppo un paragone con l'RG11, non credo che un RG13 sia semplicemente un RG11 ma da 13 mm, certo forse non ci dovrebbero essere differenze abissali ma mi preoccuperei più delle condizioni fisiche del cavo tutt'altro che nuovo.

Ilario

RG13 NON è un cavo da 13mm. La differenza con il RG11 dovrebbe essere solo sulla differente schermatura. Il cavo RG13 ha un diametro esterno di 10.7mm contro i 10.3 del RG11.
La stessa differenza che esiste fra RG213 ed RG214.
Avevo scritto versione recente, avrei dovuto scrivere versione migliorata. Potrebbe esserci qualche difficoltà ad usare i connettori del RG11 sul RG13. I connettori del RG213 non vanno bene.

Ciao

P.s.  ho trovato questo riepilogo, se può servire

https://kingzcable.com/wp-content/uploads/2020/01/RGSeriesMiL-C-17PE-PVCCoaxialCables.pdf

Enriko

Ma alla fine in quale modo vorresti sfruttarlo, nel senso se per una installazione definitiva oppure no e per quale tipologia di antenna! Se è già modesta la tu antenna e magari posizionata male allora va bene anche quel cavo usato.

aros

No, non sapevo che cavo fosse, adesso che conosco le caratteristiche lo usero' per le cose dove e' sfruttabile , tipo spezzoni stub per i loop o cose del genere.
Vivi e lascia vivere

Enriko

Infatti di solito l'uso che se ne fa dei vecchi cavi recuperati è proprio quello ma sperando che all'interno non abbia parti ossidate altrimenti è meglio buttarlo.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters