Differenze tra Icom IC-820 e IC-821

Aperto da AlfaDelta, Gio 14 Novembre, 13:52 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

AlfaDelta

Salve a tutti, sarei in procinto di acquistare un Icom IC-820 ad un prezzo molto conveniente ma, anche se a maggior prezzo, ho trovato pure un IC-821 e prima di procedere con l'acquisto volevo chiedere se tra i due ci sono differenze importanti, a guardarli sembrano uguali ma sicuramente delle differenze ci sono e non vorrei pentirmene in un secondo momento. Ringrazio per le vostre risposte.

OldStation

73 AlfaDelta, che io sappia le differenze sostanziali trai due modelli sono queste...

Potenza di uscita: L'IC-821 ha una potenza di uscita regolabile tramite potenziometro mentre l'IC-820 ha solo una funzione Hi/Lo.

Modalità Satellite: L'IC-821 utilizza il ricevitore principale (MAIN) per la ricezione, permettendo l'uso del Noise Blanker e di un S-meter analogico. L'IC-820 utilizza il ricevitore secondario (SUB) per la ricezione, quindi non può utilizzare il Noise Blanker e ha un display a barre LED per l'S-meter.

Sintonizzazione Doppler: L'IC-821 permette di regolare la frequenza TX/RX con un solo pulsante e la manopola VFO, rendendo la sintonizzazione Doppler più semplice. L'IC-820 richiede di tenere premuto un pulsante durante la regolazione della frequenza TX/RX con la manopola VFO.

AlfaDelta

Grazie Oldstation, l'attività via satellite non mi interessa ma non mi piace per nulla che abbia solo due potenze, se manca l'intermedia è un problema, ho già un Alinco e si passa dalla minima a quasi 50 watt, mi si abbassa perfino la luce del lampadario e consumi e fonti di calore aumentano inutilmente, un vero spreco di energia oltre a rischiare di disturbare la tv quindi escludo categoricamente la versione 820, andrò sull'821 che mi costa di più ma almeno in caso di bisogno non ho l'effetto centrale nucleare hi. :)

OldStation

Allora meglio l'821 se non altro perché hai delle necessità ben precise, riamane però un ottimo base per le bande alte anche se ha i suoi decenni sulle spalle, non perfetto e non particolarmente selettivo ma nel complesso sarai più che soddisfatto e te lo dico io che ce l'ho avuto.

AlfaDelta

Mi fa piacere che gli dai una valutazione positiva ma so anche che essendo un vecchio modello avrà dei limiti ma per me non è importante, non faccio parte di quella categoria che se non ha magari i filtri di ultima generazione o chissà cosa si mette a snobbare anche il migliore sul mercato, poi abituato ai veicolari non potrò che essere appagato in ogni caso quindi procederò con con la versione 821. çç33

OldStation

Vai tranquillo, spera invece che sia in buone condizioni, con l'usato non si sa mai ma fa parte del gioco.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters