Palmare bibanda transponder

Aperto da aros, Gio 28 Novembre, 18:34 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

aros

Come da titolo, ho acquistato un TYT Th-UV8000D che e' abbastanza unico in quella fascia di prezzo ( 60-70 euro), per quello che riesce a fare.
Un piccolo palmare con una potenza di 8 watt massimi con una buona batteria che permette di portarselo in giro senza paura di rimanere a secco, ma...la funzione che lo porta nell'olimpo dei palmari interessanti e' la funzione transponder.
Ho faticato e imprecato non poco per attivarlo, ma poi come spesso succede, la soluzione era sotto il naso.
Quando arriva, la funzione 11 (tranponder on/off) e' inibita e quindi, cominci a cercare sul web la soluzione per attivarlo, scopri che in tutti i video/forum/tutorial, si parla di cavo e dischetto di programmazione, fesseria..... basta fare un reset e funziona tutto.
Quindi se qualcuno ha bisogno di un piccolo transponder , basta poco checcevo'....
Vivi e lascia vivere

13.8 Volt

Mi sembra strano che abbia la funzione trasponder, a me risultava che il TYT TH-UV8000D (clone del Polmar DB-10) non sia un fullduplex quindi non è in grado di ricevere e trasmettere contemporaneamente tra due bande.! Ma se così fosse sarebbe il fullduplex più economico sul mercato.

DX1900

Da quanto ho visto in giro è veramente un fullduplex ma della funzione trasponder non tutti ne sono a conoscenza anche perché di default è disattivata.

Peccato solo che tale funzione sia illegale compresa in banda amatoriale.

aros

Si, e' un full duplex e la funzione transponder non e' attiva alla prima accensione, viene comunque pubblicizzato come tale e da li, quando dopo decine di tentativi, peraltro indicate sul manualetto allegato, cominci a provare ad attivarlo con func 11 e non funziona i moccoli vanno alle stelle.
Chissa' perche' devono sempre complicare le cose, tanto poi ci si arriva, be dai va bene cosi'
Vivi e lascia vivere

DX1900

CitazioneChissa' perche' devono sempre complicare le cose, tanto poi ci si arriva
La questione è più complessa, la funzione trasponder e una funzionalità che da sempre viene occultata e non ufficialmente pubblicizzata dalle case costruttrici proprio perché è illegale quasi ovunque e se ne potrebbe abusare ma io togliere anche il "potrebbe", anzi storicamente si attiva quasi esclusivamente solo dopo una modifica hardware ma con l'evento delle radio cinesi si fanno o dal software di programmazione o direttamente dalla radio.

aros

Nemmeno i vari diodi da tagliare o da ponticellare per espansioni varie vengono pubblicizzati, da sempre e' cosi',dagli anni 90 pero'i vecchi standard 520-528-5600 etc. avevano nel manuale la sequenza dei tasti per attivare il transponder "in chiaro", e tutti gli altri a ruota.
Se non volessero permettere il cross band basterebbe poco, indipendentemente dal legale o non.
Addirittura i boafeng uv-5r da 20 euro, pare si possano settare, giocando con shift e memorie da cross-band.
Viene il dubbio che pistolando con questi mostriciattoli si possa fare di tutto, sempre senza dimenticare che attivando un semplice vox e 2 bibanda qualsiasi , il cross band e' un giochetto.
Vivi e lascia vivere

DX1900

Il punto è, che si possa fare in un modo o nell'altro non è un mistero ma questo non giustifica che sia legale installare un trasponder, negli anni 90 ricordo ce n'erano diversi tra uhf e vhf soprattutto a 143 e tra 146 e 149 Mhz, diversi furono sequestrati e altri rubati visto che era solo un portatile dentro ad un contenitore stagno e individuarli era facile, certo se tutti i portatili cinesi da 20 euro disponessero di tale funzione sarebbe un bel problema perché si diffonderebbero a macchia d'olio, vedi ad esempio la fine che hanno fatto i Parrot nella pmr, adesso ci si pensa bene prima di installarne uno ma almeno questi rimangono su quella frequenza, il piratone invece attiverebbe un trasponder tra banda pmr o lpd e la vhf dove oltretutto in quest'ultima non esistono frequenze di libero uso.

aros

Il 3d riguardava l'esistenza di apparecchi molto economici con funzioni particolari, la questione della legalita' del tipo/modo di utilizzo lo e' per il transponder quanto per le auto che vanno a 200 km/h ma in strada non si possono usare, anche se c'e' chi lo fa.
Poi si puo' aprire un libro riguardante il commercio di radio con potenzialita' discutibili, ma la questione, incontrollabile, tanto in una stazione "pirata" quanto in una "patentata", non credo si possa risolvere .

Vivi e lascia vivere

DX1900

Che sia andato fuori discussione che era tecnica me ne incolpo ma volevo solo sottolineare la questione che in ogni caso non è un discorso che è incontrollabile o meno ma solo che se non si deve non si deve e basta anche se ci sono i mezzi per farlo, poi sappiamo che certe funzioni le mettono solo per vendere di più come anche gli rtx amatoriali che funzionano su qualsiasi frequenza e non solo dove dovrebbero, non c'è una legge che lo vieta ma andare a 200 km/h si ma non di vendere la macchina. :)

aros

E vietato anche andare fuori banda.....😜
Vivi e lascia vivere

DX1900

Esistono delle regole che vanno rispettate ma purtroppo in troppi quando hanno un rtx in mano non le rispettano, dalle mie parti ad esempio ci sono un paio di om ex "pmristi" da poco patentati che spesso si dicono di passare in banda pmr e bellamente continuano li ad usare il loro yaesu 991 come nulla fosse e lo dicono pure, gli è anche stato spiegato più volte di evitare simili comportamenti o perlomeno in maniera così plateale ma non ci arrivano con la testa. çç46

CarloCamp

E' l'originale Polmar DB-10 che non fa da trasponder e anche per questo il TYT TH-UV8000D è preferito da molti.

aros

Oggi l'ho provato e funziona bene, buona sensibilita' in campo aperto, funzionalita a menu' comode, ma ormai sono tutte simili.
Il transponder lavora bene, con  meno di 70 euro non si puo' pretendere di piu', se dura un paio d'anni, si e' piu' che ripagato.
Vivi e lascia vivere

CarloCamp

E' da diversi anni che è in commercio e so essere anche affidabile se non altro perché ce l'ha anche un amico che da diversi anni lo usa quasi tutte le sere mentre porta a spasso il cane ma non credo sia solo una questione cane hi. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters