Consiglio fissaggio antenna

Aperto da Filosofus, Mer 24 Maggio, 17:12 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Filosofus

Buonasera, chiedo un vostro consiglio visto la mia inesperienza, vorrei posizionare una antenna cornuta con una staffa a muro https://amzn.to/47ZIoLy ma fissato al balcone fatto di bossole. Secondo voi può reggere palo e antenna senza problemi? Tasselli da 10 e staffa metto la foto esempio. Di perse' l'antenna  pesa meno di 10 kg+ palo...
Grazie 73

Joe Gage

Ciao!
Lunghezza del palo? Considera che la forza del vento e la forza flettente o torcente arrivano anche a triplicare il peso del sistema che alla fine si scarica sui 4 tasselli. Non so cosa sono le "bossole", magari una foto del balcone mi aiuta a capire meglio. Grazie.
"Il sonno della ragione genera mostri"

Alfa 18

Ciao, il problema non è tanto la staffa ma appunto dove viene fissata, servirebbe una foto per capire di cosa si sta parlando, un balcone fatto di bossole non so nemmeno io cosa sia, forse sono mattonelle a vista o qualcosa del genere?

Filosofus

Scusate, Balcone chiuso fatto con laterizi bucati da 10cm palo sui 3mtIMG_3276.png

Joe Gage

Ciao!
Personalmente non lo consiglio, c'è troppa poca "polpa" dove i tasselli possono prendere. Considera che la cornuta come dimensioni è falsante quanto a resistenza al vento. Attaccando la staffa alla spalletta del davanzale corri il rischio che i pesi da scaricare si concentrino tutti in un punto e con poco nerbo dove le viti sono fissate va a finire che ti trovi con tutto l'impianto a scatafascio....
"Il sonno della ragione genera mostri"

Alfa 18

Con un peso totale di circa 10 chili, al primo colpo di vento forte che farà torcere la struttura, palo e antenna compresa, i mattoni si romperanno come biscotti, serve cemento per avere una parete resistente, quelli sono mattoni vuoti, se ne prendi uno e lo butti per terra vanno in briciole.

Citazionec'è troppa poca "polpa" dove i tasselli possono prendere.
Esatto.

Filosofus


Alfa 18

Al limite, se la staffa è come quella della foto potresti proprio appoggiarla a terra e fissarla con due tasselli sulla pavimentazione, in questo modo parte della forza si scaricherebbe appunto sul pavimento e forse la cosa diventa anche accettabile.

Filosofus

Citazione di: Alfa 18 il Mer 24 Maggio, 19:00 2023Al limite, se la staffa è come quella della foto potresti proprio appoggiarla a terra e fissarla con due tasselli sulla pavimentazione, in questo modo parte della forza si scaricherebbe appunto sul pavimento e forse la cosa diventa anche accettabile.
Purtroppo non riesco perché dovrei evitare la sporgenza del tetto...grazie dell'idea

Alfa 18

Capisco, in questo caso non vedo possibili soluzioni, se il punto d'appoggio è fragile non c'è molto che si possa fare, poi non vado oltre perché io quel balcone non l'ho mai visto ma mi baso solo su quanto hai scritto.

Pensavo addirittura che dopo che hai fatto i fori per i tasselli https://amzn.to/48hilza prima di inserirli potresti buttare nei fori del cemento liquido o qualcosa di simili in modo da riempire gli spazi vuoti all'interno dei mattoni forati rendendoli così più resistenti oltre ad avere gli stessi tasselli ben fissi, naturalmente è solo un'idea ma va considerata anche la resistenza dell'intera struttura.

Joe Gage

In alternativa si potrebbe pensare al palo a staffa che sorregge un dipolo: pesa niente e ti consente comunque di lavorare.... Resta il fatto che comunque la spalletta con quei mattoni proprio non mi convince....
"Il sonno della ragione genera mostri"

Filosofus

grazie a tutti dei consigli...cerco alternative per l'antenna!

nuamba

Ciao @Filosofus
come hai risolto poi ?
Credo di trovarmi nelle tue stesse condizioni.
Ciao
Dario

Capitan Presente

Ciao, discussione vecchiotta ma a parte questo ogni situazione va valutata a sé, magari se specifichi la tua qualche consiglio esce.

nuamba

Ciao Capitan,
la condizione è molto simile a quella di Filosofus:
  • Tetto spiovente
  • Centro tetto gia' impegnato da TV, SAT, e X200 (non posso aggiungere altro)

Al momento l'unica idea è quella di mettere un supporto alla parete esterna (tipo parabola per intenderci) con sbalzo di 90cm per "vincere" la sporgenza del tetto.



Come antenna mi piacerebbe mettere una verticale da 5/6mt.

La parete esterna è fatta di mattoni forati.

Ciao
Dario

Capitan Presente

90 cm di sporgenza sono tanti e dovrai trovare una zanca molto lunga o anche due a seconda della tipologia di ancoraggio, ne trovi comunque anche di telescopiche da oltre 100 cm così potrai spostare il palo a filo della sporgenza del tetto riducendo così al minimo l'effetto leva, poi per l'ancoraggio servono dei tasselli che siano per il forato e magari con l'aggiunta di ancorante chimico. Due zanche telescopiche come quella in foto da almeno 100 cm. è secondo me la soluzione migliore.

Non so se il lavoro lo fai tu ma se ti affidi ad un antennista lo farà certamente nel migliore dei modi.

Alfa 18

CitazioneAl momento l'unica idea è quella di mettere un supporto alla parete esterna (tipo parabola per intenderci) con sbalzo di 90cm per "vincere" la sporgenza del tetto.
Non c'è problema alcuno, anzi fissando delle staffe sul muro verticale si ottiene un ottima presa meglio che su di un piano, meglio però se la staffa è a doppia presa altrimenti è meglio usarne due.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters