Sirio GPV 1/2 modello senza manicotti in plastica e gabbia finale....

Aperto da Ellery, Gio 02 Gennaio, 21:19 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Ellery

Salve e Tantissimi Auguri di un gioioso 2025 a tutti !
...ho acquistato una GPV 1/2 la versione più economica, quindi nella confezione non sono previsti i 4 manicotti in plastica di varia misura e la gabbia finale a differenza del modello migliorato GPS 1/2. Le caratteristiche elettriche rimangono identiche. I manicotti renderanno sicuramente il modello GPS più resistente al vento molto forte. Volevo chiedere a chi ha il mio stesso modello GPV, senza manicotti in plastica, come si comporta al vento forte ? Quando la monterò metterò del nastro autoagglomerante sulle varie giunture, pensavo di metterlo anche tutto intorno alla bobbina per poi inserire la protezione in plastica...sbaglio ? o è meglio non metterci niente ? L'antenna la utilizzerò per la banda cittadina e la tarerò per la frequenza 27.185 quindi la lunghezza dello stilo finale dovrà essere di circa 86 cm. per la GPV 1/2 anche se la misura dipende molto dal tipo d'istallazione..voi vi siete mantenuti su questa lunghezza ?
Mille Grazie.

IW3HQD

Buongiorno e buon anno.
Personalmente sconsiglio di avvolgere la bobina con l'autoagglomerante, si tratta di una componente elettrica soggetta a sbalzi di temperatura sia diretti che indotti dalla luce solare: la possibilità che il nastro fonda e che quindi crei problemi insinuandosi tra le varie spire è attuale.
73 de IW3HQD

Ellery

Citazione di: IW3HQD il Ven 03 Gennaio, 12:02 2025Buongiorno e buon anno.
Personalmente sconsiglio di avvolgere la bobina con l'autoagglomerante, si tratta di una componente elettrica soggetta a sbalzi di temperatura sia diretti che indotti dalla luce solare: la possibilità che il nastro fonda e che quindi crei problemi insinuandosi tra le varie spire è attuale.

...grazie IW3HQD..molto bene seguirò il tuo consiglio.  ok++ sono un poco preoccupato per la mancanza dei manicotti in pvc che la Sirio ha inserito sulla GPS27 per irrobustire i vari giunti...ma credo che nastrando generosamente dovrebbe andare lo stesso bene. Avevo pensato alle fascette stringitubo ma temo di variare le caratteristiche dell'antenna.

Joe Gage

Ciao, i manicotti in plastica col tempo si sgretolano e si spaccano quindi grosse differenze tra le due soluzioni dell'antenna non ne vedo...
"Il sonno della ragione genera mostri"

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters