Saluti e consigli per bibanda portatile

Aperto da Francesco Izzo, Sab 01 Marzo, 00:02 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Francesco Izzo

Salve a tutti e grazie per avermi accolto. Sono un "vecchio" radioamatore che prese la patente tanti anni fa sostenendo anche l'esame di CW (inizi anni 90) ma, per vari motivi, non sono stato molto assiduo nel frequentare il mondo del radiantismo, anche se continuo ad interessarmi di elettronica in altri settori. Mi sono riavvicinato di recente anche per un motivo che spiegherò in seguito, ma mi accorgo che, nello scegliere un nuovo apparato portatile, il tempo è passato inesorabilmente (per me) e mi è difficile digerire le nuove tecniche digitali (DMR ecc) per cui sono a chiedere consiglio ai piu' esperti di voi. Sono un motociclista che spesso, in gruppo con altri appassionati, si avventura in posti non raggiungibili dai ripetitori telefonici e, per una questione di sicurezza, volevo acquistare un apparato portatile da utilizzare in caso di necessità, ma non riesco ad orientarmi nell'immensa offerta che c'è in giro. Ho acquistato, allettato anche dal prezzo, un RETEVIS RT3-S che mi sembrava bellino ma che non riesco ad impostare a causa di un software per me ostico da digerire (ed anche le istruzioni malamente tradotte in un inglese maccheronico non sono molto chiare... magari ci sono da qualche parte delle istruzioni passo passo, con degli esempi, per imposatrlo ?); lo ritengo anche surdimensionato per le mie necessità, infatti credo che per solo memorizzare le frequenze dei ripetitori di zona non ho bisogno di tanta sofisticazione, per cui cosa mi consigliate ? Mi piacerebbe un apparecchio abbastanza potente, analogico, con qualche memoria per richiamare i ripetitori, un bel display, una discreta autonomia, facile da impostare ... preferirei evitare i soliti Baofeng et similia, ne hanno acquistato alcuni miei amici ma mi sembrano dei giocattolini, correggetemi se sbaglio. Che consigli mi date ? Grazie ancora a tutti.

Gianbattista

73 Francesco, il Retevis RT3s è un ottimo rtx ma essendo dmr può risultare molto complicato e se non erro non ha nemmeno la possibilità di spostarsi liberamente di frequenza dal vfo costringendoci all'uso del pc anche per operazioni banali.

Venendo al dunque, tralasciando le cinesate ma anche quelli troppo complicati o costosi, io dire che potrebbero fare al caso tuo uno Yaesu FT-65 oppure Yaesu FT-4X, il primo ha più autonomia e dispone anche di una batteria opzionale da 2500 mAh mentre il secondo è più piccolo e comodo viste le dimensioni ridotte ma deciderai eventualmente tu quale potrebbe fare al caso tuo, sono relativamente economici ma marchiati Yaesu e non hanno menu complicati anche se su questo dipende da persona a persona, dispongono anche di un manuale in italiano e non in italioto. :) Insomma direi che sarebbero ideali anche in considerazione che se ti cade non rischi di perdere una fortuna.

Francesco Izzo

Gianbattista, grazie per il consiglio; insomma, gira che ti rigira si torna sempre sui noti marchi storici di provata affidabilità, rimpiango ancora il mio vecchio FT23r, preciso e facilissimo da usare...facevi partire una scansione e via, trovavi tutti ;)

IW3HQD

Buongiorno Francesco.
Anche se fuori produzione, il buon Yaesu FT70 resta un ottimo apparato: il tastierino ricorda il vecchio FT411 e le batterie durano in modo soddisfacente. In giro si trova ancora qualcosa, vale la pena tenerlo in considerazione! Ben tornato nel mondo delle radio!
Quando premi il PTT del microfono sei come un attore sul palcoscenico, accecato dalle luci della ribalta che non ti fanno vedere se il teatro è pieno, semivuoto o deserto. Tu comportati sempre come se in sala ci fosse il tutto esaurito.

UFF99X

Buona serata a tutti. Se posso dare un consiglio, potresti anche pensare ad un usato e in particolare ad un sempre favoloso Kenwood TH-F7, ha i suoi anni ma se ne trovi uno in buone condizioni e sotto i 200 euro hai fatto un affarone e hai anche un ricevitore 0.1-1300 MHz AM/FM/WFMUSB/LSB/CW e ricezione simultanea su due frequenze..

Francesco Izzo

Intanto grazie a tutti per le risposte; in effetti non sono riuscito (sicuramente per miei limiti nella comprensione delle tecniche e delle impostazioni dei parametri dei ponti digitali, anche se ho seguito vari tutorial) ad impostare bene la radio Retevis Ft3s, per cui l'ho restituita ma, consultando il sito mapforham.com, ho visto che ci sono ancora, almeno qui al sud, numerosi ponti analogici e digitali in percentuale 50 e 50, mi chiedo però se, impegnandoli, vi troverei qualche attività o li troverei deserti ? Nell'ottica di utilizzare la radio per emergenze (speriamo mai), visto che la tecnologia è già matura, non potrei affidarmi a delle comunicazioni satellitari, secondo voi, anche se ancora i costi sono alti ? Che ne pensate ? Infine, se dovessi nuovamente ritentare l'approccio col digitale, potreste consigliarmi qualche tutorial "for dummies" in grado di spiegarmi il significato e le impostazioni tutti i parametri da inserire nel software di programmazione delle radio (per esempio, quello della Retevis RT3S mi sembra comune a tante altre radio che ho trovato in giro ma dà per scontato che l'utente sia già abbastanza esperto  ) ???

UFF99X

Citazioneho visto che ci sono ancora, almeno qui al sud, numerosi ponti analogici e digitali in percentuale 50 e 50, mi chiedo però se, impegnandoli, vi troverei qualche attività o li troverei deserti ?
Attività ce ne tutti i giorni ma dipende da ripetitore a ripetitore, inoltre se vuoi fare attività sui ponti sei tu che devi fare chiamata e non aspettare sempre di trovare qualcuno che li sta usando, evita anche di memorizzarne una manciata e poi scansionarli sennò fai notte, devi invece fare la scansione da vfo nei segmenti assegnati ai ripetitori, allora si hai molte probabilità di trovare qualche qso in corso. poi chiaro che tra quelli analogici, DMR, C4FM, D-STAR c'è una tale dispersione che bisogna fare la caccia alla volpe e avere con se ben tre rtx.

Citazionenon potrei affidarmi a delle comunicazioni satellitari, secondo voi, anche se ancora i costi sono alti
Dipende dalla tue tasche, esistono dispositivi appositi ma che richiedono un abbonamento oppure i telefoni satellitari, vedi tu se ti conviene oppure no ma di certo sona una sicurezza al 99%

Citazionee dovessi nuovamente ritentare l'approccio col digitale, potreste consigliarmi qualche tutorial
Se cerchi su Youtube con la parola CORSO DMR ti usciranno parecchi risultati ma tutto dipende da quanta attenzione ci metterai tu a seguirli e dalle tua capacità, ti allego anche un pdf che forse potrebbe esserti utile almeno per farti un idea.

Lascia però perdere il binomia radio-emergenza perché sei proprio fuori strada, non c'è una postazione di emergenza apposita per te e non esiste nemmeno la certezza che nel momento del bisogno tu riesca ad agganciare un determinato ripetitore per non parlare che ci sia pure uno che ti risponde,

Gianbattista

Se proprio ne vuoi uno che sia anche digitale allora un C4FM come il già citato Yaesu FT70 è quanto di meglio per te visto che l'unica cosa da sapere per andare in C4FM e premere il pulsante per passare dall'analogico al digitale ma è anche un ottimo portatile in senso generale e se vuoi il top prendi l'FT5 anche se per spendere 400 euro per usarlo in emergenza non mi sembra il caso, anzi come già ricordato chi ha scritto prima di me, l'emergenza è meglio lasciarla perdere, un rtx in ambito amatoriale si compra e si usa per passione non in base alle proprie paure.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters