Antenna NR-770R

Aperto da marcello55, Ven 05 Agosto, 23:33 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

marcello55

Buongiorno a tutti
Ho l'antenna in oggetto, montata in giardino su un tubo metallico.
Il Ros in VHF è accettabile, ma è ben alto quando vado su UHF.
Non trovo da nessuna parte come fare la taratura. Qualcuno sa aiutarmi?
Ringrazio e 73 a tutti

Ducato70

Ciao, non mi risulta che quell'antenna si possa tarare, dipende invece da come la installi, un tubo metallico non è la carrozzeria della macchina e di conseguenza avere un ROS alto non è nulla di strano.

Domanda: Quanto hai do ROS in VHF e quanto in UHF e soprattutto su quali frequenze hai provato?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcello55

OK. Siccome non ho ancora installato l'antenna in maniera fissa, appena riprovo ti comunico le stazionarie con la relativa frequenza. Pensavo che si potesse agire sulle due stilo, prima e dopo la bobina centrale....
Io ho costruito (e non provato, una antenna per i 144 ma non per le UHF (ho un bibanda). sto cercando una facile antenna che mi permetta di fare ambedue, meglio se autocostruita. Che ne dici?
Sennò non mi danno tanto, e prendo una X-50 che. mi si dice, è buona, almeno per iniziare bene... vero?
Il mio problema è che posso solamente (per ora) installarla in giardino, e questo complica un po...
Ti ringrazio per l'interessamento
73

Ducato70

Non ho personalmente quell'antenna ma se leggi sule istruzioni dovrebbe essere riportato come è possibile tararla, se i due stilo sono fissi in lunghezza evidentemente rimangono così, in caso contrario prova ad allungarli o accorciarli "se possibile"

Sicuramente se ti serve un'antenna da usare a casa allora cento volte meglio usarne una da base, la X50 va da dio ed è anche piccolina, ti occupa appena un po' più di spazio rispetto ad una veicolare per via della presenza dei tre radiali che però sono piccolissimi, visto che ha un prezzo relativamente basso ti consiglio di prenderla e vedrai che andrà molto meglio di una veicolare buttata li, inoltre non c'è nulla da tarare, gli colleghi il cavo e sei a posto.

Tu dici che la X50 https://amzn.to/3GKhUCs va bene per iniziare ma qui ti sbagli, va bene per tenerla li per sempre se proprio non vuoi prendere un antennone da otto metri o più, le prestazioni della X50 sono ben note e per esperienza personale ti posso dire che non vale poi tanto meno di antenne più grandi è costose, l'importante come per tutte le antenne è che la installi il più in alto possibile altrimenti qualsiasi antenna di questo tipo diventa nulla.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

Quindi il ROS quanto è?
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Ducato70

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcello55

Come diceva Troisi... Scusate il ritardo. Riprendo dunque.
L'antenna in oggetto, essendo veicolare, ha la calamita e quindi l'ho solamente appoggiata su un tubo in giardino (è uno di due che servono per stendibiancheria, h: mt.2,00). Adesso riproverò per le stazionarie.
Mi premeva però avere da voi un bel consiglio, per intanto: acquistando la X-50, e prolungando un po in altezza (diciamo andare sui 4mt) e fissandoci detta antenna, come si comporterebbe? La distanza antenna - muro della villetta, è 3mt.
Ho un ICOM IC-2725, Rosmetro Diamond SX-2000 https://amzn.to/3Xg2c7L che mi dite? Grazie e salutoni

Ducato70

Non vedo problemi se installi la X-50 in questo modo, la mia si trova a due metri dal muro ma non ho alcun problema di stazionarie, non devi però confrontarla in questo senso con la NR-770R che è una veicolare, alla X-50 non serve una grande massa, se usi un paio di metri di tubo di quelli per le antenne TV sei a posto in questo senso, la puoi fissare dove vuoi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters