Collegamento tra due radio portatili tramite ponte radio.

Aperto da Enrico77, Gio 03 Novembre, 14:49 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Enrico77

Ciao a tutti sono nuovissimo del settore, volevo chiedere se era possibile comunicare con due radio portatili tipo baofeng 5r https://amzn.to/3ID7KBT a distanza di circa 50km  tramite ponte radio e se per comunicare si deve stare sulla stessa frequenza del ponte e quindi essere ascoltati da tutti o una volta collegato col medesimo posso cambiare frequenza o utilizzare una qualche funzione che permette di cambiarla e comunicare solo tra le due radio e non essere ascoltati da tutti? Spero di essere stato chiaro.

Porcpddio

Ciao, non credo sia possibile utilizzare un ponte radio e non essere ascoltati da chi in quell'istante è in ascolto del ponte radio.

Damianik

Ciao. Per i 50 km non ci sono problemi se il ripetitore e ben posizionato, chiaramente i ripetitori hanno una frequenza di ingresso e una di uscita per cui quando questo non è più necessario basta cambiare frequenza per non essere ascoltati dai quattro venti, insomma non vedo il problema in questo senso.

E' chiaro però che legalmente non lo puoi fare, giusto per la cronaca. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Enrico77

So che c'è una frequenza d'ingresso e una di uscita ma per quella distanza è necessario il ponte. Quello che intendevo era se potevo collegarmi al ponte dopodiché comunicare solo con l'altra persona senza essere ascoltati. In poche parole sfruttare il ponte solo come passaggio per poi comunicare con un'altra frequenza riservata al solo ascolto tra le due radio. Ma come sembra di aver capito nn è possibile stare su una frequenza diversa da quella del ponte, si interromperebbe la comunicazione giusto?

Damianik

CitazioneMa come sembra di aver capito nn è possibile stare su una frequenza diversa da quella del ponte, si interromperebbe la comunicazione giusto?
Mi sembra ovvio che sia così, non potrebbe essere altrimenti neanche a volerlo. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Alcune volte qualcuno si mettesse delle strane idee in testa, è bene specificare che i ponti radio sono tutti gestiti da radioamatori, che sono anche i diretti responsabili del proprio  ponte, e sono convinto che se il gestore sente il suo ponte utilizzato abusivamente, ovvero da persone che non hanno nominativo, non perderà tempo a chiudere le conversazioni, anche perché potrebbe andarci di mezzo il gestore stesso.

Damianik

Questo è fuori discussione anche se mattia non ha mai accennato ai ponti OM, esistono anche tutti gli altri seppur il tuo concetto non cambia. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Marco

CitazioneQuello che intendevo era se potevo collegarmi al ponte dopodiché comunicare solo con l'altra persona senza essere ascoltati. Ma come sembra di aver capito nn è possibile stare su una frequenza diversa da quella del ponte, si interromperebbe la comunicazione giusto?

....se vai in una frequenza diversa significa che non sei più sul ripetitore, o ne usi un altro o passi in diretta mi sembra ovvio.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters