presentazione e richiesta

Aperto da pietro, Sab 31 Dicembre, 14:37 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

pietro

salve sono piero non sono un radioamatore ma nella vita tutto può succedere..... per ora mi stò dilettando anche grazie alla caccia a modificare la mia mt 3030 e vorrei un consiglio riguardo l'antenna, vorrei togliere l'antennino originale ( un filo a spirale collegato singolarmente alla scheda madre, quindi no riesco a capire come e dove è collegata la massa?) e installare un adattatore bnc, essendo in possesso di una antenna di un vecchio alan ct 1600 (per questa vorrei un parere ) oppure collegare un adattatore sma..... ho letto da qualche parte che non tutte le antenne sono compatibili e a proposito l'antennino originale è di 1/4 onda (che significa? e come si riconosce questa onda?) il kit flex compatibile è di 1/2 onda.... l'antennino della alan quanta onda è? potrebbe funzionare? se qualcuno di buona volontà vorrà aiutarmi a capire.......si possono montare le antennine della macchina?

Trevor

Ciao. Cambiare antenna non significa che poi la radio abbia prestazioni migliori, nel senso che se l'antenna non è migliore non cambierò nulla, un'antenna deve principalmente risuonare sulla frequenza che si andrà ad utilizzare e comunque quella in dotazione ha di solito delle buone prestazioni proprio perché dedicata.

L'Alan CT-1600 è un VHF per qui la sua antenna non ha nulla a che vedere con le frequenze PMR446 che appunto sono in UHF a 446 mhz.

Non ho mai visto di preciso l'interno del 3030 ma se non c'è la massa dovresti provare a prenderla direttamente dalla massa dell'alimentazione, ti conviene comunque mettere un connettore SMA https://amzn.to/3y4mTtc poiché il BNC ormai non viene quasi più usato e anche la maggior parte delle antenne in commercio hanno il connettore SMA.

1/4 significa che l'antenna è lunga un quarto rispetto la lunghezza d'onda della frequenza su qui risuona, adesso andiamo troppo sul tecnico ma comunque nel tuo caso non è una cosa importante.

Secondo me fai prima a comprarne una, chiaramente la lunghezza sarà molto maggiore di quella originale e di conseguenza anche la comodità verrà meno.

Citazionesi possono montare le antennine della macchina?
Le antenne per la macchina richiedono una massa che la radio non ha (la carrozzeria della macchina) , ma a parte questo non mi sembra proprio il caso.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Federico

Ma non puoi mettere a un pmr446 un'antenna è fuori legge.

BarraMobile

Salve a tutti. Naturalmente dal punto di vista legare non si dovrebbe fare ma a questo punto (visto che lo fai :) ) tanto vale che fai pure la modifica per aumentarne la potenza in banda LPD e avere così 500 milliwatt anche in questa banda.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

pietro

si barra mobile la modifica è già stata fatta, ma leggendo sui vari forum qualcuno credo giustamente ha fatto notare che fà più una buona antenna che la modifica stessa.

BarraMobile

Certamente, anche perché se aumenti solo la potenza gli altri ti ascolteranno meglio ma tu ascolterai loro allo stesso modo, certo avere più potenza in antenna fa sempre bene ma una buona antenna è sempre alla base di tutto.

Magari prendi un'antenna tipo la Nagoya NA-771 https://amzn.to/3E6onGQ con 40 cm di antenna il benefico sarà assicurato ....un po' meno la trasportabilità ma se vuoi le prestazioni l'antenna sarà lunga per forza di cose.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

pietro

grazie barra mobile , acquistata, vorrei chiederti che significa SMA female? dovrei comprare a parte e installare il connettore femmina sma? grazie

pietro

 barra mobile tra questa due :
Baofeng UV-5R Plus -
Baofeng UV-5RE
quale secondo te è la più idonea? considera che la utilizzerei per la caccia al cinghiale dove i miei compagni sono provvisti di g7 o g9 https://amzn.to/3y6178i quindi su frequenza lpd. queste baofeng sono superiori alla mia mt3030?

Federico

Le radio della baofeng sono superiori ma ci vuole la patente da radioamatore perché sono vhf-uhf.

BarraMobile

Citazionegrazie barra mobile , acquistata, vorrei chiederti che significa SMA female? dovrei comprare a parte e installare il connettore femmina sma? grazie
SMA è il tipo di connettore che monta questa antenna, e in particolare in questo caso è quello femmina, per qui sulla radio ti servirà quello maschio, ne esistono comunque di varie tipologie. (vedi  foto).

Citazionebarra mobile tra questa due :
Baofeng UV-5R Plus -
Baofeng UV-5RE
E' sempre la stessa radio ma differente esteticamente o con alcune insignificanti differenze tecniche, insomma una vale l'altra, meglio preferire le versioni che hanno 8 watt invece.

Come già detto da Federico, le Baofeng non sono di libero uso e rischi una denuncia penale, inoltre in termini di portata, fai prima a prendere un normale PMR446 di buona fattura per fargli poi la modifica per i 4 watt, la portata sarà bene o male la stessa di quella dei Baofeng se non di più visto che sono radio dedicate per tale banda.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

pietro

grazie delle informazioni barra mobile, da emerito profano e come me chi chiede informazioni penso siano il 50% ho capito di dover comprare una antenna, e tu mi hai consigliato la  Nagoya NA-771, io da profano l'ho acquistata, ma la cosa che non capisco ora, è come dovrebbe tenere questa antenna all'apparato, anche acquistando il suo sma.......ora ho capito perchè l'unica antenna dichiarata compatibile è la flex...perchè in questa c'è l'adattatore che ricopre la presa sma che sostituisce il classico gommino per stabilizzare l'antenna.
questo per dire che i consigli sono ben accetti, ma essendo noi dei profani in materia ci vorrebbero pure i dettagli che fanno la differenza. grazie

Federico

Cosa vuol dire che non tiene l'antenna? çç17
Devi levare la vecchia antenna e metterci il connettore.
Cerca di fissare il connettore con la colla e poi collega i fili.

BarraMobile

Esattamente, questo tipo di portatili hanno l'antenna non staccabile per legge, se la vuoi comunque sostituire devi essere pratico di queste cose, in pratica devi togliere l'antenna integrata e poi creare uno spazio dove saldare e fissare il connettore da pannello.

In alternativa potresti prendere un Polmar Mini, da quello che dicono sembra che l'antenna si possa svitare e che sia fissata solamente con la colla, non mi prende troppo in parola ma se così è allora non servono modifiche per sostituire l'antenna.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Trevor

Se devi usare un baofeng, allora a questo punto (prezzo a parte) tanto vale prendere un Motorola ^-^
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

pietro

consiglio: ho tagliato la parte iniziale del gommino quello che va incastrato nell'involucro del mt 3030 circa 2 cm e ho inserito all'interno lo sma, in pratica ho clonato il supporto compatibile tipo antenna flex, fin qui tutto bene, però nel cercare di chiudere il retro ho trovato difficoltà sia per la grossezza del filo sia per la saldatura della massa, fatto stà che forse c'è stato un contatto tra i due fili perchè adesso la radiolina è muta, funziona tutto compresa la tx ma non ha audio, ho controllato l'altoparlante e ho rifatto i contatti, ma niente, bruciato il finale? se si qual'è, si può sostituire?

Federico

Puoi mandare una foto del circuito della radio.

Federico

Il finale della radio è quello nella foto.(sotto)

pietro

quel quadratino che c'è scritto ltm?

Trevor

Il finale in realtà non si vede perché si trova sicuramente all'interno di una delle scatolette in alluminia che si vedono sul lato destro, a parte questo dettaglio però, non credo proprio che i finali centrino qualcosa ma di sicuro adesso è un guaio, probabilmente il saldatore ha dissaldato qualcosa che non doveva e ora manca un contatto dove dovrebbe esserci, controlla bene le piste che non siano interrotte e che la componentistica vicino al connettore sia a posto, i componenti SMD https://amzn.to/3Sp52oX sono molto piccoli e a occhio non è semplice capire la situazione.

Oppure hai semplicemente forzato troppo durante la chiusura e qualcosa si è dissaldato o spaccato, purtroppo però temo che ti dovrai arrangiarti per il semplice motivo che senza avere la radio sottomano non è facile capire la natura reale del guasto. :(
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

pietro

federico, le radioline che hai fotografato sono diverse? cos'è quel componente alla sinistra del quadratino LTM con la croce? e in che posizione deve essere la croce? perchè nelle tue foto la posizione è diversa....

Trevor

E' un filtro ceramico ma non centra nulla almeno che tu non lo abbia maltrattato durante la modifica
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

pietro

allora, ho rismontato il supporto dell'antenna, effettivamente il problema che non aveva audio era proprio lì, però ora l'audio c'è ma è molto basso, quindi scongiurato il finale...provo......

Federico

Mi sono sbagliato sul finale ,la foto la ho trovata su internet.

Federico

Se guardate la foto che ho messo si vede che dove va messo il connettore c'è qualcosa di bruciato forse con il saldatore hai danneggiato qualche componente come è già stato detto da trevor.

Trevor

Se ora  l'audio è tornato anche se basso è già qualcosa, indaga e prova ancora, la zona del danno è quella, se la scheda si può togliere controlla anche la parte di dietro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

pietro

ok risolto tutto, in pratica in quella zona ho rifatto le saldature ed è tornato tutto a posto, ho rimesso il supporto modificato e adesso attendo che mi arrivi l'antenna NAGOYA NA-771, anche se da quello che ho letto dai vari forum sembra sia un tarocco e non dovrebbe funzionare a dovere l'ho pure pagata pochissimo ma avendo un'altra mt3030 non modificata potrò notare se ci sono differenze, altrimenti una discreta antenna che non sia troppo lunga e che abbia le caratteristiche per queste radioline quale potrebbe essere? uhf 430 mhz

Federico

Bene il problema è risolto,aspetta che arrivi l'antenna e poi se non funziona cerca un'altra antenna.

Trevor

Di Nagoya non c'è ne una sola, c'è l'originale che va benissimo e quella clonata che di Nagoya ha solo la forma ma che in realtà non funziona una mazza e si hanno stazionarie molto alte con il rischio così di danneggiare anche la radio.

Se l'hai pagata molto meno del prezzo consigliato allora è sicuramente un falso specie se l'hai presa da qualche venditore cinese, comunque è abbastanza facile riconoscere l'originale dal falso, in rete ci sono molte info in merito.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

BarraMobile

Se hai danneggiato la radio e preso un antenna col mattone dentro allora sei proprio a posto ;D

Comunque alla fine l'importante è che con la sostituzione dell'antenna aumentino anche le prestazioni altrimenti la cosa non ha alcun senso ....a proposito a che punto sei!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

pietro

risolto il problema dell'audio, adesso ho problemi di connessione con l'altra radiolina in quanto all'interno del vano batteria togliendo un piccolo adesivo tondo c'è una piccola vite che forse cambia la frequenza perchè girandola non riesco più ha connettermi sugli stessi canali con l'altra, come posso fare? ho provato tutto il pomeriggio a girare e rigirare...niente.

BarraMobile

Non ho presente questa vite ma forse è un trimmer di regolazione per centrare la frequenza, fai così, metti lo stesso canale sia su questa che in un'altra radio, poi nell'altra rimani in trasmissione fino a quando girando la vite non ricevirai il segnale, naturalmente questo vale se il problema riguarda solo la ricezione, se invece la vite sposta solo la trasmissione la girerai mentre stai trasmettendo fino a quando non arriverà il segnale nell'altra radio, o comunque è indifferente nel caso la vite agisca sia in rx che tx ....insomma ci siamo capiti. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

pietro

le prove che ho fatto per tutto il pomeriggio erano queste, ma nulla, anche perchè molto difficoltoso in quanto per manovrare il trimmer devi togliere una batteria, quindi ,,,,,,

BarraMobile

Allora ho paura che si sia danneggiato qualcosa, forse si è solo interrotta una pista e forse non è visibile ad occhio, prova piegare leggermente la scheda con l'apparecchio acceso, giusto per capire se per un istante torna a funzionare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Trevor

Come proseguono i lavori! Il povero Intek è da buttare?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

BarraMobile

Non risponde quindi temo il peggio çç29 :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters