Vivavoce apparati radio

Aperto da in3eqa, Ven 21 Luglio, 09:09 2017

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in3eqa

Avete predisposto i vostri impianti radio veicolari con un viva-voce per poter trasmettere mentre siete alla guida senza il pericolo di incorrere nelle sanzioni previste dalle ultime revisioni del codice della strada ? Per altro un aspetto altrettanto interessante della situazione è collegato al numero di sanzioni emesse proprio per l'uso del microfono di un apparato ricetrasmettitore, il cui riscontro numerico sembra essere del tutto ignoto... Nonché è del tutto ignoto il riscontro numerico di eventuali incidenti collegati all'uso di ricetrasmettitori, presenti sui veicoli privati a motore ormai da 40 anni (un periodo più che doppio rispetto ai telefoni cellulari).

RadioMario

Ciao. Credo che staticamente il problema nemmeno si pone, le statistiche non esistono perché il numero di persone che possiedono una ricetrasmittente in macchina e soprattutto che la usa (quanto un telefono) è talmente basso da non rappresentare nemmeno un problema.

Cosa molto importante poi è che a differenza del telefono, con una ricetrasmittente si parla in simplex per qui si è meno coinvolti con il batti e ribatti in tempo reale e in più non si tiene la mano nell'orecchio con relativa concetrazione, inoltre un microfono lo si può usare anche con tutte e due le mani sul volante.
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Giorgio

in tutti i casi è meglio non farsi pizzicare altrimenti sono guai grossi, qui si rischia anche il licenziamento se ti ritirano la patente https://amzn.to/3L5seVV C:-) çç20
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in3eqa

Citazione di: Giorgio il Ven 21 Luglio, 13:39 2017
in tutti i casi è meglio non farsi pizzicare altrimenti sono guai grossi, qui si rischia anche il licenziamento se ti ritirano la patente https://amzn.to/3L5seVV C:-) çç20

Dunque anche i trasportatori professionali si stanno aggiornando per trasmettere unicamente con apparati provvisti di viva-voce ?

RadioMario

Citazionein tutti i casi è meglio non farsi pizzicare altrimenti sono guai grossi, qui si rischia anche il licenziamento se ti ritirano la patente
E da aggiungere anche i punti sulla patente e una multa che sarai rovinato a vita ^-^

CitazioneDunque anche i trasportatori professionali si stanno aggiornando per trasmettere unicamente con apparati provvisti di viva-voce ?
Per il loro bene credo di si anche se non so quanti si adegueranno, almeno per ora e comunque secondo me parlare per radio premendo il solo pulsante del mic non è la stessa cosa che parlare con un telefono portato all'orecchio.
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in3eqa

Citazione di: RadioMario il Ven 21 Luglio, 20:54 2017
E da aggiungere anche i punti sulla patente e una multa che sarai rovinato a vita ^-^

Disponendo di 30 punti, una prima sanzione non provoca problematiche oggettive. Altresì le sanzioni economiche, per una persona ricca, possono essere pagate con facilità. In Schweiz, lad esempio, e sanzioni amministrative sono calcolate in base al reddito e questo cambia totalmente la valutazione, anche per le persone molto ricche.

Citazione di: RadioMario il Ven 21 Luglio, 20:54 2017
Per il loro bene credo di si anche se non so quanti si adegueranno, almeno per ora e comunque secondo me parlare per radio premendo il solo pulsante del mic non è la stessa cosa che parlare con un telefono portato all'orecchio.

Posso concordare, per il fatto che in passato l'uso di apparati radioelettrici veicolari fosse molto più diffuso dell'attuale e non si riscontrassero significativi pericoli nella circolazione stradale. Tuttavia quanto riportato nel codice della circolazione stradale, articolo 173, si riferisce in modo generico ad apparati radiotelefonici. Ritenendo, chiaramente, la diffusione di tali apparecchi capillare, senza valutare anche la presenza di apparati radioelettrici "half-duplex" (non telefonici) su veicoli privati (ritenendo che essi siano presenti solo su veicoli per servizi speciali).

Giorgio

La vera distrazione non è tanto tenere il telefono sull'orecchio ma proprio il fatto che si è concentrati sulla conversazione invece che sulla guida, anche quando si parla con il passeggero le probabilità di una distrazione fatale aumenta in modo significativo, a questo punto direi che dovrebbero vietare il parlare mentre si sta guidando e il problema è risolto! ...per modo di dire :D
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in3eqa

Se mi venisse l'ispirazione, potrei aprire un nuovo quesito, questa volta attraverso l'ufficio della motorizzazione territoriale, in merito alla corretta interpretazione dell'art. 173 del Codice della Strada... Attenzione perché i miei quesiti hanno già messo in crisi un ministero italiano...

IU2IDU



Esistono questi accessori (nella foto uno è specifico per YAESU). Il PTT va installato in prossimità del cambio ed il microfono si mette sul parasole lato guidatore, diciamo che potrebbe essere una buona soluzione.

Se notate in alcuni manuali di apparati nuovi mettono la scritta "OMOLOGATO PER UTILIZZO CON VEICOLO FERMO"' o diciture analoghe, segno che qualcuno ha già iniziato ad affrontare la questione da tempo.
Adesso vado a vedere se trovo una di quelle scritte....

73

IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU



Ad esempio sul manuale degli ultimi RM ITALY è apparsa la scritta
ATTENZIONE!
L'USO DI QUESTO APPARATO È AMMESSO SOLO CON VEICOLO FERMO


Ho letto diciture simili anche in altri manuali.
73

IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


RadioMario

CitazioneSe mi venisse l'ispirazione, potrei aprire un nuovo quesito, questa volta attraverso l'ufficio della motorizzazione territoriale, in merito alla corretta interpretazione dell'art. 173 del Codice della Strada... Attenzione perché i miei quesiti hanno già messo in crisi un ministero italiano...
Magari riprovaci, chissà che alla fine escludino le ricetrasmittenti e poi ti facciamo un monumento ;D

CitazioneSe notate in alcuni manuali nuovi mettono la scritta "APPARECCHIO VEICOLARE OMOLOGATO PER UTILIZZO CON VEICOLO FERMO"' o diciture analoghe
Un Kit per poter operare a mani libere che però si può usare solo a veicolo fermo? E' la barzelletta più divertente che ho sentito questa settimana çç7 Forse è riferito agli amplificatori, d'altronde non sarebbe bello che l'auto si spegnesse mentre si è in corsa çç20
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IU2IDU

 çç11 Infatti hai capito una barzelletta....oppure mi sono spiegato male io.  çç20
Il kit dovrebbe teoricamente risolvere il problema "guido con un microfono in mano" mentre se vogliamo affrontare la questione "uso la radio a mani libere" ci sono apparati con il VOX.
La dicitura VEICOLO FERMO a cui io mi riferivo riguarda le radio, gli amplificatori e tutto quello che secondo la legge mette a repentaglio la sicurezza stradale (compresi i telefonini). L'immagine riguarda la scritta nel manuale dell'ultima versione HLA300V PLUS RM ITALY ed il senso del mio intervento è i costruttori hanno iniziato da tempo a mettere le mani avanti per escludere responsabilità in caso di utilizzo degli apparati mentre si guida.
È chiaro che questo problema deve essere affrontato, secondo me il kit può essere una buona soluzione se il tasto PTT è vicino al cambio e non rappresenta una distrazione. Differentemente siamo al punto di partenza, ma con la nuova normativa non mi sembra il caso di rischiare 6 mesi di sospensione della patente per fare QSO.
Comunque siamo qui a parlarne perchè ci troviamo tutti nella stessa barca e dovremmo remare (si spera) tutti nella stessa direzione.
Sarebbe interessante che fossero i costruttori a proporre kit vivavoce specifici a seconda del marchio, magari con un VOX entrocontenuto. Personalmente sarei disposto a spendere anche 60-70€ per avere un accessorio omologato dal punto di vista "Codice Della Strada" (come mi sono abituato ad usare gli auricolari mentre telefono).

73 buona domenica a tutti
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU

Citazione di: Giorgio il Sab 22 Luglio, 17:02 2017
La vera distrazione non è tanto tenere il telefono sull'orecchio ma proprio il fatto che si è concentrati sulla conversazione invece che sulla guida, anche quando si parla con il passeggero le probabilità di una distrazione fatale aumenta in modo significativo, a questo punto direi che dovrebbero vietare il parlare mentre si sta guidando e il problema è risolto! ...per modo di dire :D

INTERVENTO OT
Posso darti ragione, come nel caso dell'etilometro anche qui la linea tra legale ed illegale è sottilissima: Potrebbero ritirare la patente con tasso 0,51 e non ritirarla con 0,49 quindi forse sarebbe meglio legiferare TASSO ALCOLEMICO ZERO PER CHI GUIDA. https://amzn.to/3AVQwwQ
FINE OT

Tornando a noi, se ritenessero che la sola conversazione (telefonica o radiofonica) sia fonte di distrazione allora basterebbe vietarne l'utilizzo anche con i kit vivavoce. Non sono un legislatore, ma mi rendo conto che sia una bella gatta da pelare per chi dovrà mettere nero su bianco questi cambiamenti.
Secondo me il motivo è economico (come sempre) e mi immagino che le assicurazioni siano i primi sostenitori del cambiamento normativo: in futuro se causi un incidente mentre stai utilizzando "qualcosa" non ne risponderanno o lo faranno in misura ridotta per dolo del conducente. Allora basterà un kit vivavoce? Per questo dico che i produttori dovrebbero muoversi per proporci un sistema omologato, altrimenti torniamo al famoso discorso "L'USO DI QUESTO APPARATO È AMMESSO SOLO CON VEICOLO FERMO".
Basterebbe dirlo..................certo non possono pretendere che la regolarità della nostra attività sia opinabile.

Buona notte a tutti. 73
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


RadioMario

CitazioneInfatti hai capito una barzelletta....oppure mi sono spiegato male io
Era solo per scherzarci sopra anche se a volte i produttori  scrivono davvero delle boiate :D Comunque una volta che si ha il nostro bel pulsante PTT posizionato in un punto facilmente raggiungibile il problema è bello che risolto.

CitazioneTornando a noi, se ritenessero che la sola conversazione (telefonica o radiofonica) sia fonte di distrazione allora basterebbe vietarne l'utilizzo anche con i kit vivavoce.
Non molto tempo fa negli USA era stata fatta una proposta di legge per vietare anche i vivavoce in auto mentre si guida, il senso della cosa era che chi giuda deve pensare a guidare e basta, questo riguardava anche l'uso delle ricetrasmittenti e proprio per questo ci fu grande preoccupazione tra i radioamatori, immagino però che alla fine non sia stato fatto niente, sarebbe stato un bel guaio, anzi direi che in questo caso la cura era peggio della malattia.
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in3eqa

Ragionando sull'argomentazione da inserire in un possibile quesito alla motorizzazione, in merito all'art. 173 del codice della strada, tutto verte sulla definizione di apparato "radio-telefonico" riportato nel suddetto articolo.

Gli apparati radio-telefoni sono apparati apparati in grado di funzionare "full-duplex", ovvero trasmissione e ricezione simultaneamente. Tutti gli apparati radioelettrici ad uso amatoriale, hobbystico ma anche professionale (ad eccezione di quelli TETRA e di qualche recente modello di apparato DMR prodotto da Hytera) funzionano in "half-duplex". Argomentando in questo modo il quesito, la motorizzazione, non essendo competente tecnicamente in materia, è facile prevedere che domandi supporto sempre al famoso MiSE... Lascio a voi immaginare la reazione che potrebbero avere in quel "mistero" all'arrivo di un secondo quesito tecnico-normativo posto sempre dalla stessa persona...

RadioMario

A riprova che quelli che scrivono le leggi spesso sono poco informati e buttano tutto sullo stesso calderone.

Buona parte delle ricetrasmittenti dual-band non funzionano in full-duplex ma ci sono anche quelle che invece sono in grado di farlo, di solito sono quelle che possono operare anche con la funzione trasponder. A questo punto mi chiedo se tutte le ricetrasmittenti siano da paragonare dal punto di vista tecnico ad un telefono! inoltre qualsiasi ricetrasmittente è dotata di un altoparlante in grado di diffondere l'audio senza l'ausilio di dispositivi vivavoce e senza dover mai avvicinare la radio stessa all'orecchio (mi riferisco ai portatili), insomma per dirla breve, un telefono è una cosa e una ricetrasmittente è un'altra e ancor di più se si tratta di una ricetrasmittente di tipo veicolare visto che in questo caso basta tenere in mano il mic senza nemmeno avvicinarlo per forza alla bocca.

Queste cose bisogna dirgliele altrimenti mettono sullo stesso piano due cose fondamentalmente diverse.
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IU2IDU

Citazione di: RadioMario il Dom 23 Luglio, 09:12 2017

Era solo per scherzarci sopra anche se a volte i produttori  scrivono davvero delle boiate :D Comunque una volta che si ha il nostro bel pulsante PTT posizionato in un punto facilmente raggiungibile il problema è bello che risolto.


Lo so che stavi scherzando, ma nel dubbio ho detto che forse mi ero spiegato male...effettivamente il mio primo intervento (OT) su quella scritta era poco chiaro.
Anche io penso che il PTT messo nel punto giusto risolva tutto, l'importante è non girare con il micro palesemente davanti alla bocca  çç36
Ciao buona domenica a tutti 73
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU

Citazione di: RadioMario il Dom 23 Luglio, 17:09 2017
A riprova che quelli che scrivono le leggi spesso sono poco informati e buttano tutto sullo stesso calderone.

Buona parte delle ricetrasmittenti dual-band non funzionano in full-duplex ma ci sono anche quelle che invece sono in grado di farlo, di solito sono quelle che possono operare anche con la funzione trasponder. A questo punto mi chiedo se tutte le ricetrasmittenti siano da paragonare dal punto di vista tecnico ad un telefono! inoltre qualsiasi ricetrasmittente è dotata di un altoparlante in grado di diffondere l'audio senza l'ausilio di dispositivi vivavoce e senza dover mai avvicinare la radio stessa all'orecchio (mi riferisco ai portatili), insomma per dirla breve, un telefono è una cosa e una ricetrasmittente è un'altra e ancor di più se si tratta di una ricetrasmittente di tipo veicolare visto che in questo caso basta tenere in mano il mic senza nemmeno avvicinarlo per forza alla bocca.

Queste cose bisogna dirgliele altrimenti mettono sullo stesso piano due cose fondamentalmente diverse.

Quoto al 100% il tuo intervento! Anche secondo me il microfono nella mano del cambio (e non davanti alla bocca) non provoca danni, certo non mi metto a settare un nuovo ripetitore mentre sto andando  çç30 çç49

Di nuovo buona domenica a tutti! 73
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


RadioMario

Faccio notare anche un altro aspetto: quando si è alla guida e il telefono suona bisogna cercarlo, poi bisogna guardare chi ti sta chiamando e poi premere o sul pulsante o sullo schermo per rispondere, peggio ancora se si deve fare una chiamata, qui bisogna perfino cercare sui contatti invece che guardare la strada, qualcuno dirà che ci sono anche i comandi vocali! si ma in quanti li usano! pochissimi e in molto manco sanno che esiste questa possibilità e comunque sia è sempre un bel casino e appunto per questo hanno inventato i sistemi vivavoce.

Perché ho detto tutto questo! ovviamente per rimarcare che con una ricetrasmittente tutti queste problematiche non si pongono poiché si tratta di un dispositivo totalmente diverso, non si tratta di piccole differenze ma di un abisso e ciò va tenuto in considerazione altrimenti tanto vale vietare anche i navigatori e le autoradio. https://amzn.to/3IZezhd
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Giorgio

Il nocciolo della questione è proprio questo, non ha senso mettere sullo stesso piano dispositivi fondamentalmente diversi, inoltre va rimarcato che in macchina a usare i telefoni sono milioni di persone a differenze di chi usa una ricetrasmittente che a confronto si contano sulle dita di una mano, e poi la radio è un hobby (per noi) da usare quando ne abbiamo voglia quindi la radio non la si usa non con la stessa foga mania e modo di un telefono.
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IU2IDU

Citazione di: RadioMario il Lun 24 Luglio, 12:03 2017
Faccio notare anche un altro aspetto: quando si è alla guida e il telefono suona bisogna cercarlo, poi bisogna guardare chi ti sta chiamando e poi premere o sul pulsante o sullo schermo per rispondere, peggio ancora se si deve fare una chiamata, qui bisogna perfino cercare sui contatti invece che guardare la strada, qualcuno dirà che ci sono anche i comandi vocali! si ma in quanti li usano! pochissimi e in molto manco sanno che esiste questa possibilità e comunque sia è sempre un bel casino e appunto per questo hanno inventato i sistemi vivavoce.

Perché ho detto tutto questo! ovviamente per rimarcare che con una ricetrasmittente tutti queste problematiche non si pongono poiché si tratta di un dispositivo totalmente diverso, non si tratta di piccole differenze ma di un abisso e ciò va tenuto in considerazione altrimenti tanto vale vietare anche i navigatori e le autoradio. https://amzn.to/3IZezhd

Hai ragione al 100%. Oltretutto il navigatore tra tutti i dispositivi intorno al conducente è il più pericoloso: lo programmi (dovresti fermarti), lo guardi per vedere la strada giusta nelle diramazioni, lo guardi per vedere quanti km mancano..................  çç46
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Giorgio

Alla fine in fondo i dispositivi non centrano nulla, il vero problema è chi li usa, è tutta una questione di imbecillità umana, secondo me dovrebbero vietare la patente a chi imbecille già ci nasce, senza di questi sulle strade staremmo tutti più tranquilli çç53
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