AUTOCW – Software per fare pratica con il codice morse (Software MS-DOS)

Aperto da INFORADIO, Dom 25 Marzo, 09:49 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

INFORADIO

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Roby66

Negli anni '80, per la precisione a fine anni '80, quando mi avvicinai al mondo OM, come studente di ingegneria elettronica, ero decisamente interessato ad imparare il codice MORSE e feci pratica con un software ... che non ricordo più quale fosse. Non avvevo orecchio e propensione per il Morse o ... forse lo consideravo già obsoleto e ... non mi interessava se non per prendere la patente "completa". Infatti presi la patente "B" che però ... non mi permetteva di trasmettere in HF! Questo STUPIDO e ANACRONISTICO ostacolo finalmente con l'allegato 26 del decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259 venne rimosso. Se questa legge non fosse arrivata così tardi avremmo avuto molti più appassionati OM (ex CB e non). Peccato che oramai ... mi ero allontanato dal radiantismo da quasi 10 anni. Probabilmente un softwar migliore mi avrebbe aiutato o ... forse no; ammetto i miei limiti e come mi disse qualcuno: "l'orechio musicale aiuta moltissimo ad imparare il morse" ... peccato che sono stonato :-\
Francamente il CW era "morto" da tempo e perfino in ambito di soccorso marino dal 1º febbraio 1999 l'utilizzo non era più obbligatorio ed in suo luogo c'era l'uso della tecnologia digitale GMDSS. Ma già con l'avvento del PACKET nel 1980 il MORSE era stato "colpito a morte" e ne era stata decretata la fine. Nel 1993 la Guardia Costiera Statunitense lo aveva ufficialmente messo da parte.  La Marina Francese aveva cessato l'uso del Morse il 31 gennaio 1997. W gli OM senza il MORSE!
IU6GWQ

BLURED

Sicuramente il vecchio sistema delle patenti e la difficoltà per ottenerla ha contribuito a penalizzare la diffusione dei radioamatori e quindi anche alla diffusione del CW, comunque ormai il danno è fatto anche se di appassionati di telegrafia ce ne sono moltissimi e sempre molto attivi e passando per i limiti dedicati al CW trovo da sempre parecchio traffico.

Ormai gli unici soggetti a usare la telegrafia e a mantenerla viva sono i radioamatori anche se ogni tanto qua e la per le HF mi capita di sentire attività anche al di fuori delle bande ham, segno che è ancora utilizzato per altri servizi probabilmente militari, meteorologici ecc..
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SimplexFM

CitazioneFrancamente il CW era "morto" da tempo...
Ciao. A me non risulta per niente almeno che tu non intenda al di fuori dell' ambito hobbistico!!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Roby66

Dopo la mia risposta "scritta di getto" ed emotivamente, vorrei considerare e far riferimento al CW come "primo modo digitale", analizzandone comparativamente le caratteristiche tecniche della modulazione digitale con ad es. una documentazione seguente: http://www.physics.princeton.edu/pulsar/K1JT/wsjtx-doc/wsjtx-main-1.7.0-rc3.html#_standard_exchange che ... si trova però anche su altri siti. Ciò che dovrebbe far riflettere è il fatto, come si conclude ad es. nel link suddetto, che : "On VHF bands and higher, QSOs are possible (by EME and other propagation types) at signal levels 10 to 15 dB below those required for CW". Una esemplificazione ancora più "efficace" è quella che si trova su http://kf6hi.net/radio/SNR.html da dove si vede che in termini di rapporto S/N e quindi come capacità di "bucare il QRM" il CW è superiore ovviamente all'SSB, ma è inferiore a tutti gli altri modi digitali a partire dall'RTTY/PSK31 e comunque è sicuramente surclassato dal FT8, JT65, JT9, WSPR. Una ulteriore trattazione, che a me piace, è quella che si trova su http://www.pa3fwm.nl/technotes/tn09b.html ovviamente abbastanza coerente con le precedenti. In conclusione la "semplicità" della modulazione CW è elevata e storicamente indiscussa come efficacia, ma altrettanto chiaro è il fatto che tecnicamente è stata superata già negl'anni '30 del secolo scorso dall'RTTY e poi più recentemente da altre modulazioni digitali in maniera decisamente più rilevante. Non parlo poi dei limiti "pratici" essendo spesso ciò dipendente da un "operatore" che è umano ...
IU6GWQ

SimplexFM

Personalmente credo sia sempre un errore ridurre la cosa dicendo semplicemente questo è meglio e questo è peggio, cosa che si sente dire di continuo in frequenza, certamente se è per dare delle valutazioni puramente tecniche le differenze ci sono ma credo che il bello sia la possibilità di poter usare tanti sistemi così diversi l'uno dall'altro, poi è chiaro che ognuno avendo le proprie peculiarità ha anche caratteristiche uniche, inoltre si tratta di sistemi a volte talmente diversi tra loro che non ha più nemmeno senso metterli sullo stesso piano, penso ad esempio al Packet Radio rispetto al CW oppure alla SSTV rispetto al PSK31. Io li apprezzo tutti e non li metto mai in competizione perché credo che ognuno sia unico, io ad esempio apprezzo da sempre il Packet Radio, al contrario del CW che non l'ho mai praticato, però quando faccio una spazzolata per le HF specie fuori banda mi fa sempre piacere sentire il suono della telegrafia.

Nell'era tecnologica in qui viviamo mi rendo conto sempre più che certi modi di comunicare sono insostituibili proprio perché talmente semplici da rappresentare la base di tutti gli altri CW in primis. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Roby66

Rispondo a Simplex FM sul fatto che il CW è "morto". Ovviamente tra gli OM ci sono appassionati del CW! In qualsiasi settore esistono coloro che "guardano con nostalgia al passato", dalle auto d'epoca alla fotografia su pellicola, ma tutti sappiamo che è più pratico, sicuro, etc. acquistare un'automobile con le ultime "novità tecnologiche" piuttosto che un oggetto che non ha avuto la fortuna di essere stato innovato. Possiamo amare una FIAT 500 del 1936 o del 1957 ma se la confrontiamo con una attuale sappiamo bene che per farci un viaggio oggi non rinunceremmo mai all'aria condizionata d'estate o ad altre decine di innovazioni e comodità, sbaglio? Vogliamo parlare della fotografia su pellicola? Il CW è secondo me la stessa cosa, indubbiamente. Ricordo sempre che da "Codice Etico del Radiamatore" al punto 3. c'è: "IL RADIOAMATORE E' PROGRESSISTA. Segue il progresso della tecnica, apporta continuamente migliorie ai propri impianti ed opera con correttezza e nel rispetto." Poi se vogliamo essere CONSERVATORI ed inventare un diverso Codice Etico del Radiamatore o ... appartenere agli OM "sezione storica" che amano solo le "vecchie radio a valvole", benissimo, liberi di farlo ma ... è un'altra cosa. Vorrei precisare, per tutti coloro che leggeranno queste righe, che non rinnego il passato e tantomeno voglio disconoscere i meriti del CW e di chi lo ha praticato il Morse, ma preferisco vivere nel presente  ;) o nel futuro  çç29 Se domani si potessero comprare solo auto elettriche (possibilissimo) o radio quantistiche https://oggiscienza.it/2017/06/23/entanglemente-fotoni-telecomunicazioni-spazio/ (non proprio "dietro l'angolo") non rimpiangerei certo il passato costituito dalle auto con motore a combustione o delle radio ... attuali. Bella però una "radio quantistica", che botta sarebbe al passato se funzionasse ... çç44
IU6GWQ

BLURED

Giustamente ognuno segue i propri gusti ma credo che non si debbano confondere le tecnologie ad uso commerciale (che come sappiamo sono costantemente aggiornate per ovvi motivi) con i modi di comunicare dei radioamatori, la differenza è abissale, da noi i nuovi modi di comunicazione non vengono pensati per essere sostituiti ai vecchi ma per affiancarli a quelli già esistenti, non per nulla ognuno è libero di scegliere se usare la telegrafia piuttosto che un HotSpot in DMR oppure di fare un QSO in PSK31 o magari in RTTY o nella recente modalità FT8.

Ricordiamoci che il bello di essere radioamatore e anche per via della enorme varietà di modi di comunicare, si va dal vecchio CW al nuovo FT8 ma va benissimo anche usare un vecchio rtx valvolare o uno SDR, la passione per la radio non ha nulla a che vedere ne con le mode del momento ne con il sostituire una tecnologia con un'altra, è bello tutto senza se e senza ma e c'è tutta la liberta di scelta che si vuole sia vecchia che nuova.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SimplexFM

Esatto, basti pensare che il CW continua ad essere usato anche dai beacon sia dai ripetitori V-UHF che da altri servizi radio HF anche non ham, magari con il digitale diventa superfluo ma rimane insostituibile come l'ora esatta della RAI. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters