Info per principiante

Aperto da Epix87, Ven 07 Marzo, 21:26 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Epix87

Buongiorno a tutti
Innanzi tutto volevo precisare che di questo argomento non so assolutamente niente quindi vi chiedo scusa in anticipo per le domande che sorgeranno ma sono daw inesperto :)
Il fattore che principalmente mi interessa di questo settore è quello legislativo...
Io pratico softair e per giocare usiamo delle midland G7 https://amzn.to/3BpKZzk che non richiedono nessun tipo di patentino o tassa.
ma se volessi spingermi oltre, per esempio ad una baofeng da 5/8W...cosa dovrei fare per non richiare multe o sanzioni di ogni genere?

Diego80

Ciao epix87 benvenuto nel forum. Va detto che sui ricetrasmettitori in genere esiste una grande disinformazione, ti dirò ad esempio che il Midland G7 è un PMR446 quindi come i CB è soggetto alla tassa annua da pagare, in questo caso di Euro 12, inoltre va fatta una D.I.A. che sta per Dichiarazione d'inizio attività e che ti abilita all'uso della radio, inoltre la D.I.A. autorizza solo la persona che ne fa richiesta, questo significa che se tu passi la tua radio ad un'altra persona che non ha fatto altrettanto non la potrebbe utilizzare, questo giusto per darti un'idea, di solito è difficile che facciano dei controlli ma se beccano qualcuno e questo non ha una motivazione sul possesso della radio sono guai seri perché quando si tratta di trasmissioni radio non autorizzate le leggi non scherzano in quanto l'utilizzo della radiofrequenza è un argomento molto delicato, non so se sia mai successo a qualcuno, ma se le forze dell'ordine volessero controllarvi mentre giocate a Softair e nessuno risulta in regola accadrebbe che vi prendereste tutti una denuncia, lo so che non è bello ma visto che volevi sapere la parte legislativa le cose stanno così.

Per il Baofeng https://amzn.to/3RVFCPg invece è ancora peggio, perché si tratta di un apparato per uso radioamatoriale e per poterlo anche solo detenere bisogna essere in possesso della patente di radioamatore, che si ottiene tramite un esame ministeriale "per niente facile come molti credono" che viene effettuato una volta all'anno presso l'Ispettorato Territoriale competente, ovviamente anche se tu avessi la patente non potresti usarlo comunque sulle frequenze PMR446 in quanto non è omologato per tale banda, poi non potresti nemmeno utilizzarlo per giocare a softair perché cadresti nel ridicolo in quanto il radioamatore deve usare le proprie frequenze in tutt'altro modo, e se lo fai al di fuori delle bande assegnate saresti ovviamente fuorilegge, ti sto dicendo anche queste cose solo per darti una idea generale di come funziona questo ambito, questo è il dunque se hai altre domande chiedi pure.

Eventualmente esistono anche i portatili SRD che come i vecchi LPD non necessitano di autorizzazione alcuna, hanno una portata minore ma almeno sono totalmente di libero uso, anche se io ti consiglio di metterti in regola con il PMR446 visto che non è per nulla complicato farlo, così sei a posto con la legge e con te stesso, inoltre potrebbe essere l'occasione buona per passare ai nuovi PMR446 digitali così rimani al passo con i tempi.

Questa invece è la pagina per i PMR446 sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico (il link è un tantino lungo, ma si sa che la burocrazia funziona così :D)

http://www.mise.gov.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2001530&idmenu=1010&andor=AND&idarea2=593&sectionid=1,16&andorcat=AND&viewType=1&showMenu=1&showCat=1&idarea1=1198&idarea3=1048&partebassaType=0&idareaCalendario1=0&MvediT=1&idarea4=0&directionidUser=0

In pratica per essere in regola per l'utilizzo dei PMR446 bisogna procedere come segue....

Come regolarizzarsi

1.   Scarica, stampa e compila in tutte le sue parti il Modulo "Denuncia di inizio attività - PMR446"
2.   Paga la tassa di Euro 12,00 con bollettino postale (il numero di C/C Postale, l'intestazione e la causale, lo trovi cliccando sulla propria Regione di residenza dall'elenco Ispettorati Territoriali)
3.   Conserva la ricevuta e l'attestazione di versamento del bollettino pagato
4.   Spedisci il modulo e una copia del bollettino pagato, con raccomandata A/R all'indirizzo dell'Ispettorato Territoriale della tua Regione
5.   Puoi iniziare ad usare la tua radio PMR446 dal momento in cui l'Ispettorato riceve la tua raccomandata (fa fede la data riportata nella ricevuta di ritorno)
6.   Annualmente, entro il 31 Gennaio di ogni anno, dovrai continuare a versare i 12,00 Euro
7.   Porta sempre con te una copia della "Denuncia di inizio attività" e la ricevuta che attesta il pagamento del contributo annuo, che potrebbero essere richiesti in caso di eventuali controlli da parte delle Autorità
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Epix87

Grazie Diego sei stato chiarissimo
Ora le mie domande sono 2:

1) volevo passare ad una baofeng per allargare il mio campo di ricezione/trasmissione...ma mi chiedevo se era possibile farlo con una semplice midland G7, in tal caso cosa potrei fare?
2)ampliando il mio campo di ricezione "sforo" i criteri della D.I.A. e devo fare il patentino oppure sono ancora in regola?

Ti chiedo questo perchè spesso ci capita di comunicare a diversi kilometri di distanza 4/5 e non sempre il suono arriva pulito e ne tanto meno la ricezione del segnale.

Sono del tutto inesperto nel campo del radioamatore quindi mi scuso se le mie domande possano sembrare "idiozie"

Diego80

Se vuoi coprire distanze maggiori con il G7 è sufficiente fare la modifica per portarlo a 3 Watt, naturalmente la batteria durerà di meno ma i benefici si faranno sentire, poi se hai pratica e confidenza con il saldatore potresti anche sostituire l'antenna in dotazione con una più performante, anche se probabilmente l'antenna risulterà più ingombrante.

Ovviamente qualsiasi modifica farà decadere l'omologazione il che significa che non sarebbe più possibile usarlo, tuttavia se cambi l'antenna questo si noterà, mentre per l'aumento di potenza in caso di controllo difficilmente se ne accorgeranno almeno che non arrivino li con intenzioni veramente serie  C:-)

Poi se non lo sai esistono i Parrot, detti anche Pappagalli elettronici, in pratica sono ripetitori simplex che registrano tot secondi e poi ritrasmettono il segnale, prova a vedere qui  http://atx2000.altervista.org/pag_1.html  oltretutto i Parrot sono anche legali e consentiti, sempre che non effettui modifiche sulla radio che farà da Parrot, ad esempio quello che vedi in foto e fuori norma perché gli è stata sostituita l'antenna oltre che ad essere la stessa fuori dal corpo della radio, altrimenti nessun problema, non so potrebbero esserti utili ma intanto sai che esistono.

Epix87

Quindi se non ho capito bene io pagando la tassa potrei usare una G7
Nel caso volessi portarla  3w e montare l'antenna sarei costretto a fare il patentino, ho capito bene?

Come si chiama la legge che spiega queste cose?

Diego80

Certo, se ti metti in regola puoi usare qualsiasi PMR446, nel caso però tu apportassi modifiche alla radio tipo l'aumento di potenza, la sostituzione dell'antenna o altro perderebbe l'omologazione, cioè non avrebbe più le caratteristiche tecniche consentite quindi non deve più essere usata da nessuno, è un po' come per gli automezzi, se modifichi la tua auto per farla diventare una macchina da Rally non potrai più usarla per andare in giro per le strade.

La patente di radioamatore invece ti autorizza a usare solo le frequenze assegnate a tale scopo, e non hanno nulla a che vedere con le frequenze dei PMR446. Anche i radioamatori pur essendo patentati, se vogliono usare le frequenze PMR446 oppure quelle CB devono mettersi in regola come tutti gli altri, ovviamente è scontato dire che su queste bande in nessun caso possono usare le loro apparecchiature in quanto non sono omologate per queste frequenze.

A riguardo della normativa è quella adottata dalla CE, solo che in Italia hanno fatto a modo loro "al solito :o" ad esempio Wikipedia dice quanto segue

PMR in Italia

Nonostante il fatto che la UE abbia creato questo segmento di banda "ad uso libero" per incrementare la possibilità di comunicazione radio per scopi diversi da quelli civili, privati e radioamatoriali senza vincoli specifici e la libera circolazione di essi nei paesi membri (ergo: uso libero)[ERC 23/11/1998 DEC25] per l'utilizzo di questi apparati - solo in Italia - è previsto l'invio di una dichiarazione di utilizzo al locale ispettorato territoriale del Ministero delle Comunicazioni e un canone annuale di 12 euro indipendentemente dal numero degli apparati in possesso (gli enti statali sono esentati), ed è vietato l'uso o il prestito degli apparati a terzi anche se parenti o conviventi. La FIRCB ha presentato una denuncia/esposto alla Procura della Repubblica di Milano contro il Ministero delle Comunicazioni per presunte violazioni a quanto stabilito dalla UE in merito e sulla richiesta di balzelli, dichiarazioni e canoni che negli altri paesi UE non sono dovuti, limitando de-facto ,la libera circolazione sul territorio italiano a tutti coloro che li posseggono nei paesi membri CEE. Ad oggi(2012)non si hanno notizie certe di come sia andata a finire la vicenda:la FIRCB non ha mai ricevuto nessuna risposta ne dall'autorità giudiziaria competente ne dal ministero.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters