Info per principiante

Aperto da Epix87, Ven 07 Marzo, 21:26 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Epix87

Buongiorno a tutti
Innanzi tutto volevo precisare che di questo argomento non so assolutamente niente quindi vi chiedo scusa in anticipo per le domande che sorgeranno ma sono daw inesperto :)
Il fattore che principalmente mi interessa di questo settore è quello legislativo...
Io pratico softair e per giocare usiamo delle midland G7 https://amzn.to/3BpKZzk che non richiedono nessun tipo di patentino o tassa.
ma se volessi spingermi oltre, per esempio ad una baofeng da 5/8W...cosa dovrei fare per non richiare multe o sanzioni di ogni genere?

Diego80

Ciao epix87 benvenuto nel forum. Va detto che sui ricetrasmettitori in genere esiste una grande disinformazione, ti dirò ad esempio che il Midland G7 è un PMR446 quindi come i CB è soggetto alla tassa annua da pagare, in questo caso di Euro 12, inoltre va fatta una D.I.A. che sta per Dichiarazione d'inizio attività e che ti abilita all'uso della radio, inoltre la D.I.A. autorizza solo la persona che ne fa richiesta, questo significa che se tu passi la tua radio ad un'altra persona che non ha fatto altrettanto non la potrebbe utilizzare, questo giusto per darti un'idea, di solito è difficile che facciano dei controlli ma se beccano qualcuno e questo non ha una motivazione sul possesso della radio sono guai seri perché quando si tratta di trasmissioni radio non autorizzate le leggi non scherzano in quanto l'utilizzo della radiofrequenza è un argomento molto delicato, non so se sia mai successo a qualcuno, ma se le forze dell'ordine volessero controllarvi mentre giocate a Softair e nessuno risulta in regola accadrebbe che vi prendereste tutti una denuncia, lo so che non è bello ma visto che volevi sapere la parte legislativa le cose stanno così.