antenna

Aperto da mich195411, Sab 13 Aprile, 11:59 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

mich195411

Buongiorno a tutti,
grazie in anticipo per il tempo che mi dedicherete.

Dantes

So che esistono software professionali e molto costosi per calcolare l'area di copertura in base alla morfologia del terreno inserendo alcuni dati indispensabili come la tipologia di antenna, il guadagno in db, l'altezza ecc. Forse è meglio se chiedi a un professionista anche perché a part le app per verificare la copertura di cellullari e acce-point non ricordo nulla di gratuito e facile da usare per effettuare misure su altre frequenze.

CitazionePiccola parentesi, ma i connettori che collegano antenna con baracchino sono universali?
Tutti gli apparecchi CB e le relative antenne montano un connettore SO239, di conseguenza sul cavo ci andrà un connettore PL259.

Citazione1.2)Cercavo eventuali dispositivi portatili (oppure un'antenna da collegare al pc con apposito software) che mi dicesse ad esempio in questo dato punto (farei dei rilevamenti a campioni in diverse posizioni del fabbricato) il segnale è migliore, c'è un minore rumore, ecc..
1.3)Esiste una strumentazione che mi dice l'interferenze dei palazzi, pali, ostacoli vicini all'antenna?
Lo fai con un CB portatile oppure se sei in macchina con uno veicolare. Al limite potresti usare una chiavetta SDR ma vista la scarsità di tale dispositivi su queste frequenze forse è meglio evitarli. L'alternativa è un software come il sopracitato ma ovviamente i pali, palazzi e ostacoli vicini sono tutt'altro discorso mentre la morfologia del terreno è un'altra cosa. In tutti i casi ricorda che un segnale va tanto lontano anche in base alla parte ricevente, quindi non può esistere una misura universale che dice da qua a la, dipende sia dalle condizioni di trasmissione come quelle di ascolto, 1+1 fa due ma non puoi fare 1+0, non so se mi spiego.

CitazioneHo visto sul vostro sito il software Plane Platter, quindi potrei controllare se ci sono distorsioni provocate da rotte di aeree che passano sull'edificio dove è installata l'antenna.
Sinceramente però non vedo gli aerei cosa centrino?

Citazionevolevo provare a simulare la trasmissione e la ricezione con il baracchino collegato all'antenna del condomino per controllare se è funzionante. Posso usare un software su pc o cellulare per provare a dialogare con il baracchino?
Per farlo devi usare un'altra ricetrasmittente.

Citazionel'indennizzo da stimare, non saprei come farlo.
L'indennizzo in che senso? Se durante l'installazione non si fanno danni di alcun genere non c'è nulla da indennizzare. Attento invece a possibili disturbi sulla TV, l'antenna CB deve essere installata possibilmente il più lontano possibile da quella della televisione ma soprattutto deve essere posizionata più in alto, queste precauzioni diminuiscono sensibilmente possibili disturbi, d'altronde non per nulla nessuno vuole avere vicino alla propria antenna un'antenna di un CB o radioamatore. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ONAIR

Domanda curiosa e insolita questa anche se sinceramente trovo la questione surreale. Non si capisce infatti cosa si debba dimostrare! Credo che si stia confondendo il fatto di non poter vedere bene la televisione perché non ci viene consentito di installare una propria antenna, con l'esplicare un'attività radiantistica come quella CB.

Non poter posizionare l'antenna nel posto migliore del condominio non vuol dire non poter usufruire del CB ma solo di essene limitato nella portata massima disponibile, insomma credo alla fine questa benedetta antenna o si può o non si può installare, poi le performance dovute all'altezza e soprattutto dall'essere liberi da ostacoli, in questo caso dal palazzo stesso visto che l'antenna è sul terrazzo e quindi libera a meta, non giustifichi il volere di meglio.

Graziano3000

So che una volta andava di modo un software chiamato RADIOMOBILE ma credo funzioni solo dalle VHF in su, in alternativa in questo sito https://www.aldena.it trovi un software professionale ma non alla portata di tutti sia per la complessità che per il costo. So che in passato esistevano anche dei siti che permettevano di fare il calcolo online ma non ne trovo più, a parte tutto però, per la differenza di installazione che devi calcolare non credo esista un software che ti calcola la schermatura del condominio, questa è un anomalia di installazione più che un calcolo da considerare.

ONAIR

CitazioneSe nel terrazzo ci sono antenne, l'installazione di una antenna cb, andrebbe a creare interferenze con le antenne tv/satellitari.
Questo è sempre possibile ed è un rischio da tenere sempre in considerazione, non è detto che sia sempre così ma purtroppo quello che viene definito TVI non è mai da prendere sottogamba.

CitazioneQuindi dato che la normativa italiana se non erro dice che un'antenna CB (a differenza di chi è certificato radioamatore ),non deve superare i 100 km di trasmissione, è trascurabile che non abbia la massima qualità del segnale.
Non so se la normativa dica questo ma se così fosse, l'impedimento dovuto alla cattiva posizione dell'antenna CB non ne impedirebbe comunque l'uso e fine della storia

Citazionesapete dirmi dove reperire materiale sulla letteratura in cui si evince che un'antenna cb vada in distorsione se nei paraggi ci sono antenne tv
L'antenna della tv è solo un pezzo di metallo come qualsiasi altro ostacolo simile, le distorsioni non centrano nulla, quel che conta per avere una buona installazione è di installare la propria antenna CB (o per altre frequenze) possibilmente lontane da ostacoli, questi infatti possono causare una perdita di segnale e in casi peggiori un ritorno di radiofrequenza con relativo calo di prestazioni e problemi tecnici di altra natura.

Ovviamente è vero il contrario del tuo quesito, cioè che è sempre l'antenna trasmittente a causare un possibile disturbo e non quella ricevente visto che questa non emette alcun segnale.

GianlucaB

Non ho ben capito la questione, chi è il proprietario del terrazzo?
Un condomino vuole installare una antenna in proprietà altrui?

Se l'attico è condominiale il cb ha diritto di installazione dell'antenna, se l'attico è privato di un condomino, ovvio che il cb non ha nessun diritto di installare una antenna in una proprietà privata altrui.
Poi ovvio che l'antenna più in alto stà e meglio funziona, ma questo è palesamento evidente con i ripetitori Tv che guarda caso stanno tutti in cima alle montagne, o nelle antenne delle celle telefoniche che guarda caso stanno in cima a tralicci di 15-30 metri.

Aggiungiamoci anche che il posto delle antenne è sui tetti, nei terrazzi sono sicuramente visibili  e deturpano la facciata condominiale, sul tetto magari manco si vedono e non deturpano nulla.

ONAIR

CitazioneMentre con una antenna Tv, io posso definire la qualità di ricezione, perchè il punto di trasmissione è fisso. In una comunicazione radioamatoriale, i punti di trasmissioni sono teoricamente infiniti entro un raggio di ricezione.

il Terrazzo è privato e l'inquilino del primo piano vuole montare l'antenna sul suo attico.

Il problema è proprio questo, il tutto è casuale e non definito come per i segnali tv, però se installo l'antenna sul tetto invece che sul terrazzo avrò un miglioramento che in questo caso sarà veramente molto ma molto evidente, dal primo piano sul terrazzo (pessimo) al tetto del palazzo (ottimo) la differenza è grande, ancor di più se il palazzo ha molti piani, rimane però da dire che al primo piamo, terrazzo a parte, siamo comunque troppo bassi per l'antenna di una ricetrasmittente, non ne possiamo sfruttare le potenzialità, la posizione è poco idonea.

GianlucaB

Se così dice la legge, allora hai già la risposta, l'antenna più in alto stà meglio funziona, le prove strumentali  purtroppo necessitano di attrezzature ma anche di tecnici in grado di effettuarle.
Tuttavia una prova empirica può essere fatta cercando di ricevere un qualche segnale prima con l'antenna sul terrazzo e poi con l'antenna sul tetto, magari trovando qualche altro radioamatore disponibile a fare prove di trasmissione.
Praticamente tutte le radio hanno lo strumento incorporato per la misura del segnale ricevuto.

user

Ciao mich195411, la tua è una domanda insolita e molto delicata.
Poiché dal punto di vista giuridico sei preparato mi limito a darti qualche indicazione tecnica di cui tu necessiti.
Le attezzatura necessarie sono molto costose e solo pochi appassionati e tra di essi anche i radioamatori hanno a disposizione tali apparecchiature, inoltre il solo possesso non giustifica l'uso corretto ovvero ci vuole il manico.
Parliamo di Analizzatore di spettro, Misuratore di campo el. Network Analizer e ulteriori dispositivi che sarebbe lungo elencare, le persone più preparate sono i tecnici installatori di ponti radio broadcasting e network tv ma anche bravi intallatori di ponti radio civili.
Ci sono Aziende e professionisti che per lavoro fanno questo a cui bisognerebbe appoggiarsi e dotati di autorizzazioni e certificati.
Dopo tutte queste indicazioni si scoprirà che più è libera da ostacoli di natura diversa e più in alto è l'antenna CB ma non solo essa ma tutte le antenne riceventi e trasmittenti di segnali a RF e migliore sarà la qualità del segnale.
Non ci sono softweRini che possono tergiversare l'uso di apparati costruiti appositamente per fare ciò per cui sono state progettate.
Dal canto suo il CB deve essere accorto ad utilizzare tutti gli accorgimenti tecnici per evitare possibili interferenze ai sistemi riceventi dei condomini e vicini, ma anche i vicini devono avere sistemi riceventi adeguati in quanto un cattivo impianto di ricezione TV se pasticciato è  propenso a ricevere interferenze, in questo caso anche un tecnico antennista tv serio e preparato dotato di strumentazione idonea sarà in grado di dare dei buoni consigli e magari risolvere le magagne dei sistemi riceventi.
Dal canto suo chi fa radio deve essere preparato a far fronte a queste cose, come vedi la complessità della tua domanda tocca tantissimi punti e io ne ho sfiorato solo alcuni.
Ti auguro un buon lavoro.

ziorick2018

Carissimo! Questa è una questione spinosa. La risposta che ti do' è dettata dall'esperienza sia in campo tecnico, sia come perito del tribunale (in ambito affine ma questioni diverse). Allora... Se il condominio non dispone di lastrico solare accessibile (con o senza linea vita è indifferente) il condomino dell'attico DEVE dare la servitù di passaggio per l'installazione. Tu dovrai preoccuparti di non recare danno, ovvero che l'installazione sia fatta a regola d'arte senza pregiudicare accessi e funzioni del terrazzo attico. Ti posso consigliare di sfruttare se possibile, piuttosto che i davanzali e parapetti, lo sbalzo dell'immobile, posizionando l'antenna in modo che rechi minor impatto possibile (anche nelle calate). Allo scopo di evitare il famigerato TVI (interferenze con le TV, però ora quasi impossibile visto che in analogico non c'è più nulla), valuta l'alzata dell'antenna in modo che i radiali distino almeno 2,80m dall'ultima antenna TV (vecchia scuola sempre funzionante). Fermo restando queste raccomandazioni, mi raccomando sul discorso sicurezza, che l'antenna utilizzi almeno una ralla da 3 tiranti ogni 3 metri di palo. Cerca di mantenere il ROS nel range di 1:1 - 1:1.2. Quindi taratura MOLTO CURATA, ed evita di utilizzare un accordatore "a valle", perché questi accordatori non accordano solo l'antenna ma accordano anche il cavo (che quasi quasi si comporta come una frusta non risonante accordata... Ma qui scendiamo in particolari tecnici che allungano oltremodo la risposta e ti confondono le idee).
Se sei su Roma o provincia mi offro per darti una mano.

Riccardo. IU0MJE.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

thomas

Mi sorgono (e credo non solo a me) legittimi dubbi:

a) se lei è veramente un CTU, deisidero ardentemente sapere in che ramo è ferrato (poichè in quello radio proprio no)

b) nemmeno si capisce come il giudice l'abbia incaricato di tale perizia, io se fossi in lei, rinuncerei, quantomeno per decenza

c) se non lo è, mi chiedo: lei è uomo o donna, e "per puro caso" è lo stesso "donjovi84" del forum "rogerk"?

Sa com'è.... la cosa sta assumendo la connotazione di presa in giro dei presenti....

ziorick2018

Citazione di: thomas il Dom 21 Aprile, 02:02 2019
Mi sorgono (e credo non solo a me) legittimi dubbi:

a) se lei è veramente un CTU, deisidero ardentemente sapere in che ramo è ferrato (poichè in quello radio proprio no)

b) nemmeno si capisce come il giudice l'abbia incaricato di tale perizia, io se fossi in lei, rinuncerei, quantomeno per decenza

c) se non lo è, mi chiedo: lei è uomo o donna, e "per puro caso" è lo stesso "donjovi84" del forum "rogerk"?

Sa com'è.... la cosa sta assumendo la connotazione di presa in giro dei presenti....

Quoto in pieno.
Non mi è mai capitato di leggere un caso di "perizia ordinata" da un tribunale su una questione che non solo è legalmente ben chiara, ma rappresenterebbbe uno sperpero di denaro pubblico (visto che i periti vanno pagati). Oddìo, in questo paese tutto è possibile, ma tribunale peraltro civile che ordina una perizia su una questione di "diritto di antenna" è un caso singolare... a meno che non ci siano altri dettagli a noi ignoti... qualcosa tipo: il montaggio dell'antenna potrebbe minare la sicurezza della balaustra (ad esempio) perché già fuori norma.

Sul secondo punto da Te esposto... anche qui ho serissime riserve. E' già difficile che mi si ordini una perizia in campo radar, non oso immaginare con quale possibilità un giudice di un tribunale amministrativo "ORDINI" una costosissima perizia e soprattutto chi, al finir della tenzone, paghi le spese legali.

Concordo con te che mi sembra tanto il caso: sono un condomino che non vuole una antenna sul terrazzo (pur avendo il dovere di passaggio servitù) per un fantomatico ambientalismo... ma giro col telefonino in tasca. - E visto che ha scritto minimo ha un PC, che già di per se è un trasmettitore, vicino al muso - il mio trasmette una bellissima portante a 433 MHz dal bus, e se moderno pure in WiFi, quindi GHz a bestia in giro per la casa... Insomma: il solito arruffapopoli di turno.

Possibile che ci siano ancora i troll?

Riccardo.
Networking solutions
IU0MJE

Sender

CitazioneIl giudice mi chiede:
Dove 'è la migliore ricezione possibile (tra balcone e attico)

Siccome esiste il diritto di antenna o la si mette o non la si mette, francamente trovo assurdo il concetto che se dal terrazzo l'antenna funzione lo stesso allora non si ha il diritto di installarla sul tetto privato del condomino! cos'è questa una barzelletta! una cosa simile non c'è scritta da nessuna parte.

L'autorizzazione può anche essere negata per tanti motivi sia di sicurezza che di decoro ma non ti vengono di certo a dire che siccome la tua antenna ti funziona lo stesso anche se è installata in una cattiva posizione allora non hai il diritto di installarla sul tetto.

ziorick2018

Torno sulla mia opinione molto dubbiosa... Un reale caso del genere creerebbe un precedente... A questo punto un qualsiasi giudice potrebbe sindacare sul tipo di antenna da installare una GP piuttosto che una boomerang, e se troviamo un "saccente ignorante" consiglierebbe di installare sulla ringhiera un dipolo non risonante?
Assurdo no?
Networking solutions
IU0MJE

Sender

Se ci fosse un precedente significherebbe che appunto il diritto di antenna non esiste, un giudice potrebbe pure dire che se la installi dentro casa ti funziona lo stesso e il che è anche vero, malissimo ma funziona. :)

GianlucaB

Quando qualche post sopra ho scritto che il cb non ha diritto di installare l'antenna in un attico di proprietà privata, l'ho scritto perchè la legge parla chiaro.
Il cb ha diritto di antenna , su questo non c'è dubbio, il cb ha diritto di installare l'antenna in un attico condominiale ovvero non privato e quindi fruibile da tutti i condomini.
Il cb ha diritto di istallare la sua antenna su un attico privato SOLO se non c'è altra possibilità di installazione.
Nel caso sopracitato, il cb ha la possibilità di installare l'antenna sul proprio terrazzo, quindi avendo lui stesso possibilità di installare l'antenna nella sua proprietà, non ha diritto di installarla in proprietà altrui.

A questo punto il cb probabilmente sostiene che installando la propria antenna sul suo terrazzo, questa abbia una resa inferiore e funzionamento non ottimale, su questo punto credo verta la causa, sempre che si stia parlando di una causa reale e non di un troll.
Riuscendo in qualche modo a dimostrare che l'antenna installata sul terrazzo non funziona come dovrebbe, e che quindi non è possibile l'installazione dell'antenna sul suo terrazzo, allora forse potrebbe riuscire ad ottenere il diritto di istallazione sull'attico di proprietà altrui.

Sender

CitazioneA questo punto il cb probabilmente sostiene che installando la propria antenna sul suo terrazzo a piano terra, questa abbia una resa inferiore e funzionamento non ottimale, su questo punto credo verta la causa

E' proprio questo il vero dilemma, nel senso che se tutto si basa se l'antenna ha una resa migliore se posizionata sopra al tetto piuttosto che al pian terreno allora il diritto di antenna non ha senso di esistere visto che la risposta è tecnicamente scontata e proprio per questo qualsiasi giudice può chiudere la questione dicendo che anche se la si mette dentro casa funziona lo stesso.

Il diritto di antenna dovrebbe consentirci di installare la nostra antenna nella posizione ottimale dello stabile altrimenti nulla sul diritto di antenna avrebbe senso.

ziorick2018

Di fatto il diritto d'antenna esiste solo sulla carta. E' vero che siamo di parte, ma chi di noi sarebbe d'accordo a farsi installare nel proprio attico una... che so... Sirio 2012? Un po' di borbottìo lo si fa... E' umano. Se a questo aggiungiamo un po' di ignoranza maldistribuita, il pregiudizio, il finto ambientalismo ed i servizi di "Striscia la cxxxxa", abbiamo un perfetto mix esplosivo.

Networking solutions
IU0MJE

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters