Collegamento unità RTX per radioallarme.

Aperto da Luca78, Ven 05 Agosto, 00:47 2016

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"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Luca78

Ciao a tutti, mi chiamo Luca, è la prima volta che scrivo su questo forum e tra l'altro, vista la nutrita lista di categorie, spero di avere aperto il topic nella sezione giusta...
Sono qui per chiedere un aiuto a chi è più esperto di me, per il seguente problema:
Ho nel garage (che dista circa 500 mt dalla mia abitazione) un antifurto via radio, in pratica si tratta di una periferica bidirezionale, in grado di inviare un segnale radio codificato in banda UHF quando scatta l'allarme. Sono riuscito a recuperare l'unità di decodifica, che è una centralina dotata di display in grado di ricevere la segnalazione d'allarme. Purtroppo però è sprovvista dell'unità radio... Contattato il produttore, mi informa che si tratta di materiale fuori produzione e che non esiste una radio specifica ma è possibile abbinarvi una qualsiasi radio veicolare operante sulla stessa frequenza, a patto di interfacciarla correttamente. Ed è proprio qui che nasce il problema, essendo "leggermente" negato per questo tipo di cose... Premesso che potrebbe andare benissimo una Motorola GM350 https://amzn.to/3nvigCr veicolare, come caspita la interfaccio con l'unità di decodifica allarmi??? Sulla centralina c'è il connettore a 6 poli per l'unità radio, ma la GM350 non è assolutamente dotata di un connettore uguale... Posteriormente ha una porta accessori a 16 o più pin, di conseguenza ci sarà da autocostruire il cavo (e ci potrei anche riuscire), ma il problema è, dove trovo la corrispondenza dei pin della radio? Che significato hanno i 6 pin del connettore sul decodificatore allarmi (BF RX, Comando R-T, non collegato, +12V alimentazione, BR TX, GND)??? Spero qualcuno di voi sia in grado di aiutarmi. Allego comunque foto prese dal manuale. Grazie, Luca

DASH100

Ciao, per potermi capire ho trovato questo schema del connettore posteriore del GM350, teoricamente ti dovrebbero bastare tre fili.
PIN 6 dell'allarme con il PIN 7 del Motorola, questa è la massa e qui non ci si sbaglia.

PIN 5 dell'allarme con il PIN 3 del Motorola, questo serve per far andare la radio in trasmissione, per esserne certo prova a mettere in corto con un filo il pin 3 con il pin 7 dello stesso Motorola, dovresti notare che già così andrà in trasmissione.

Ora ti manca il segnale audio, per fare questo unisci il PIN 1 dell'allarme con il PIN 2 del Motorola.

E' chiaro che alla fine è tutto da provare visto che non ho mai provato il connettore posteriore del Motorola ma soprattutto non conosco l'allarme in questione visto che i radioamatori interfacciano si di tutto ma un allarme non è che capiti spesso per non dire mai ^-^

Ti do però un valido consiglio, spesso mi è capitato collegando le radio con delle interfacce oppure facendo i connettori per i microfoni di non avere gli schemi ne di uno ne dell'altro, di trovare il corrispettivo provando a caso, anche se non sembra serio è l'unico modo per farlo magari con l'aiuto di un tester https://amzn.to/3ae99Db l'importante è  possibilmente escludere il pin che ti da i 12 volt in modo da evitare problemi visto che con gli altri anche se sbagli danni non ne fai.

Una volta che hai trovato i due contatti per andare in TX ti mancherà solo quello per il segnale audio, mi rimane però il dubbio sui diversi altri pin a disposizione specie sul Motorola, in teoria non dovrebbero servirti ma a volte per far funzionare la cosa si bisogna andare oltre la logica o quello che sembra sufficiente fare.

Alla fine dovrai provare anche alla carlona, quando non c'è altra soluzione funziona sempre almeno per me è sempre stato così anche se mi auguro che ti bastino quei tre contatti.
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BLURED

Probabilmente alla fine le cose potrebbero essere più complicate di quanto si pensi, sarebbe intanto da capire in che modo l'allarme trasmette via radio, su questo a me viene un dubbio Luca78, prova a spiegare meglio come funziona il sistema, in pratica la base invia il segnale alla centralina via radio però non si capisce se la base ha già un proprio trasmettitore oppure no! inoltre mi chiedo se la centralina che riceve il segnale dalla base ha già un proprio ricevitore?

Per farla breve qui serve un trasmettitore ed un ricevitore, quindi la mia domanda è se per te è sufficiente collegare il Motorola alla base in quanto la centralina è già dotata del ricevitore oppure se le cose non stanno così!
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DASH100

Ciao. E' ovvio che senza gli oggetti sottomano non è semplice capire come muoversi, la mia è la soluzione più elementare e probabile, poi in effetti non avevo pensato al discorso del ricevitore, immagino che questo sia già integrato nella centralina ma a questo punto sarebbe utile che Luca ci desse più informazioni, c'è anche un PIN "Comando R-T" che non ho ben capito a cosa serva, sarebbe invece interessante sapere se l'allarme si limita ad inviare solamente dei segnali audio sperando anche che siano in analogico altrimenti il discorso potrebbe farsi più complesso.
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Luca78

Innanzitutto grazie DASH100 e BLURED per l'aiuto e le risposte date!!! Cerco di spiegarvi meglio il problema:
A seguito di furto nel box compro un antifurto usato monozona e lo installo. Meno di due mesi fa vengono ancora forzate delle basculanti, ma io purtroppo abito a mezzo km di distanza e non ho modo nemmeno di sentire se suona la sirena. L'idea iniziale era di abbinare un combinatore GSM, ma essendo il box interrato non c'è copertura di rete. Dato che l'antifurto ha all'interno un modulo RTX in banda UHF (trasmette e riceve sui 450.000 Mhz, ma è possibile variarla tra 432.000 e 470.000 Mhz) con una potenza in TX di ben 10W, e va in trasmissione nel momento in cui scatta l'allarme, perchè non sfruttare questa peculiarità!? E qui iniziano i problemi... Su eBay sono riuscito a trovare l'apparecchio per ricevere il segnale che va programmato inserendo il numero della periferica, ma come già scritto, sprovvisto di unità radio. Scrivo al venditore e mi risponde che è proprio così, la radio non era compresa con l'apparecchio ma andava abbinata successivamente con una qualsiasi (???). Non contento contatto la SICEP, la quale mi risponde testualmente "la radio che si può abbinare, può essere di qualsiasi marca, non esiste una specifica. L'importante è collegarla opportunamente. In ogni caso l'unico aiuto che io posso darle è inviarle il manuale. Spero di essere stato d'aiuto." OK ora ho il manuale e la corrispondenza dei pin dei vari connettori, ma sono sempre al punto di partenza! L'ho mostrato al mio elettricista https://amzn.to/3bJiGTk e non ci capisce una mazza... Dal disegno sul manuale riconosco una Motorola serie GM, che immagino debba operare sulla stessa frequenza della centralina antifurto, quindi andrà programmata (o al massimo posso variare la frequenza dell'antifurto in base alla radio che riuscirò a trovare). Il pin 1 (BF RX) è l'ingresso audio, il pin 4 (+12V) è l'alimentazione (proverò con un tester se esce un +12V), il pin 5 (BR TX) è l'uscita PTT, il pin 6 è la massa. E' corretto fino a qui? Il pin 2 (comando R-T) a cosa serve?? Se servono ulteriori informazioni, foto, ecc. chiedetemi pure. Intanto allego foto dell'antifurto e una parte del manuale relativa al decodificatore.

BLURED

Il problema principale rimane appunto quello di trovare i pin corrispondenti radio/allarma, quelli riportati da dash100 sono di base corretti però è tutto da vedere, rimane anche il pin r-t al quale non saprei dare una descrizione, immagino che nel manuale non sia riportato, se hai la possibilità di allegare il pdf o di mettere un link sarebbe molto utile altrimenti ci si muove alla cieca e a questo punto ti consiglio di provare "alla carlona! :o ...c'è però un altro problema, se prendi il motorola ti servirà anche il cavo di programmazione e il software, mi chiedevo se oltre al costo della radio da valutare sarai poi in grado di programmarla, essendo per uso civile non ha la possibilità di digitare la frequenza direttamente dalla radio, poi potrebbe essere necessario inserire un tono ctcss, insomma intendo dire se ti ritieni in grado di configurare la radio, un elettricista non centra nulla in questo caso, qui ti serve uno di mestiere o un radioamatore che conosca questo tipo di apparecchiature, tutto ciò lo sottolineo per evitarti inutili spese.

Io prima di spendere mi farei prestare una radio da qualcuno per verificarne il funzionamento, lo so che non è facile trovare qualcuno che te la presti quindi vedi tu se ti conviene.

Rimane il fatto che se prima non hai la radio non potrai mai provare, se sostengono che sia sufficiente una radio qualsiasi (qualche dubbio io lo avrei) allora prendila, se ritieni di essere in grado di fare i collegamenti allora procedi, qui non c'è nulla di sicuro e il lavoro non è poi così semplice, cablaggio, programmazione radio, programmazione centralina ....valuta bene se ne vale la pena perché potresti col finire nel spendere una cifra tale che prendevi un allarme nuovo e completo, forse fai prima ad affidarti ad una ditta che si occupa di allarmi e farti spiegare se la cosa conviene e se soprattutto sia possibile.

Sottolineo che se alleghi qui il manuale sarebbe cosa utile.
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Luca78

Ciao Blured e DASH100,
purtroppo potrei anche acquistare un allarme https://amzn.to/3yAKxhr nuovo top di gamma, ma la situazione non cambierebbe, dato che tutti gli apparecchi per inviare la segnalazione d'allarme si avvalgono di combinatori telefonici https://amzn.to/3acjOOY (PSTN o GSM). Ovviamente non ho una linea telefonica nel box e all'interno non arriva il segnale di nessun operatore mobile. L'unica soluzione sarebbe quella di fare un abbonamento ad un istituto di vigilanza, dato che hanno già l'apparecchiatura per ricevere i radioallarmi da periferiche come la mia, ma francamente per l'auto, le biciclette e le conserve di pomodoro del suocero, non credo proprio valga la pena... Mi basterebbe semplicemente che in casa quando scatta l'allarme mi suonasse un cicalino, si accendesse una spia, o qualcosa di simile, più che altro nelle ore notturne; caspita non mi sembra fantascienza nel 2016!
‎Tornando al problema: per quanto riguarda la centrale d'allarme è possibile programmarla a piacimento, unità RTX compresa (posso tararla su di una frequenza a scelta compresa tra 432 e 470 Mhz), con anche possibilità di modificare la frequenza del subtono tra 67,0 e 250,3 Hz (ecco questo mi manca, cosa diavolo è il subtono???). Per fortuna non ho problemi in quanto ho sia il manuale che il programmatore e le operazioni sono piuttosto semplici. Il decodificatore remoto è già predisposto per dialogare con la centrale dal momento che utilizzano lo stesso protocollo di comunicazione. Quest'ultimo, oltre a ricevere la segnalazione d'allarme, ha anche funzione di interrogazione e comando a distanza, in pratica è possibile interrogare gli ingressi e le uscite della centrale per conoscerne lo stato, e addirittura comandare le uscite da remoto. Questa funzione risulta utile per attivare un qualsiasi azionamento (accensione luce, apertura cancello, impianto irrigazione, ecc. ecc.). È un'apparecchio interessante che nasceva per scopi professionali, ed è possibile programmarlo con una tastiera da PC inserendo i dati della periferica. Per farlo funzionare rimane sempre il maledetto ostacolo della radio... Allego il manuale in formato PDF e fotografia del decodificatore.

DASH100

Davvero un bel allarme professionale, ho letto il manuale ma sulla porta radio non ci sono altre informazioni.

Riassumendo la situazione: i PIN sono solo tre con l'incognita R-T, sul lato radio invece potresti anche usare il connettore microfonico invece dalla porta dedicata, anche se se così facendo il segnale potrebbe giungere sporco e non essere decodificato.

In linea di massima ci siamo ma fino a quando non avrai la radio non potrai proseguire, alla fine rimane sempre il rischio di prendere la radio per nulla, ma come si dice; o così o pomì, mal che vada porta tutto a chi è di mestiere e ti sistemerà tutto lui (si spera).

Il fattore rischio in situazioni come queste è inevitabile e devi decidere tu se continuare oppure fermarti, in altre parole o prendi la radio o non fai nulla, fino a quando non ce l'hai non potrai mai sapere se le cose ti andranno a buon fine e neppure se l'allarme funziona veramente (non si sa mai). Su queste cose si va avanti a suon di prove, solo chi ha configurato anche una sola volta questo sistema e con la stesa radio che andrai a prendere tu sa come fare .....potresti essere tu il primo ;)

Per capire cosa sono i toni CTCSS ti consiglio di leggere su wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/CTCSS
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GianlucaB

Se sei in un bunker dove non arriva il segnale gsm, probabile che non arrivi nemmeno il segnale radio.
Allora dovresti mettere una antenna esterna, e  a quel punto con 100 euro ti prendi un telecontrollo gsm con antenna esterna, almeno gestisci il tutto da telefono cellulare.

DASH100

Per soli 500 metri non credo ci siano problemi usando un'antenna interna, è anche vero però che si fa prima a usare un'antenna GSM esterna con un sistema dedicato.
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Luca78

Grazie per l'aiuto che mi avete dato fin'ora, purtroppo, sebbene abbia una buona infarinatura generale, di radio sono totalmente a digiuno...
Ora mi è chiaro cos'è il subtono! In pratica la radio aprirebbe lo squelch solo in presenza del subtono impostato. Non dovrebbe essere un grosso ostacolo, in quanto, come scritto, sull'RTX dell'allarme lo posso impostare a piacimento tra 67,0 e 250,3 Hz (ovviamente andrà poi riportato uguale sulla radio).
Ho dato un'occhiata su eBay, in Germania o Inghilterra si trovano apparati usati (Motorola UHF vari modelli) per cifre tutto sommato accettabili, magari a settembre ci faccio un pensiero e mi metto a fare un po di prove!
Ricapitolando:
BF RX - è l'ingresso audio
BR TX - è il comando ptt, in pratica manda la radio in trasmissione
Comando R-T - lo devo scoprire  çç34
(Curiosità mia, tradotto, BF RX e BR TX, sono l'acronimo di?)
Rileggendo il manuale mi sono accorto che nelle specifiche tecniche (di cui allego nuovamente immagine), il comando R-T è contrassegnato come uscita (e non ingresso), quindi deve per forza comandare qualcosa, ed in VH (high?) esce con 12V e 100 milliampere, in VL (low?) esce con 0V...  Tra l'altro in base alla configurazione di un jumper (PIN 1-2 o PIN 2-3). Che cavolo potrà mai servire?  çç17
No, non è un bunker  çç7 si tratta di un classico corsello di box condominiali, condominio sopra e box sotto per capirci. Sopra la basculante ho la classica griglia forata per presa d'aria ed è l'unico punto in cui potrei fare uscire un eventuale antenna, peccato solo che sarebbe alla portata di chiunque...
Sono convinto che, sebbene siano box interrati di circa 4 mt, un segnale con 10W a mezzo km di distanza ci arriva.
Ultima domanda, per l'interfaccia decodificatore-radio, andrà bene un collegamento diretto, o devo interporre delle resistenze o roba simile??
Di nuovo grazie a tutti e vi aggiornerò appena ci saranno sviluppi!
Ciao, Luca

BLURED

Confermo quanto hai detto per i subtoni.

Di radio ne esistono a non finire e di certo non solo Motorola poi vedi tu cose ti conviene prendere.

I pin dovrebbero essere quelli ma essendocene altri (sul Motorola) tipo Flat TX audio o RX audio potrebbero invece essere quelli che servono veramente, bisogna appunto fare diverse prove fino a trovare quelli giusti, il resto gli escluderei ma d'altronde sul manuale Motorola non viene specificato nulla almeno su quelli che ho letto io, sta di fatto che come sempre in questi casi non rimane che provare.

Citazione(Curiosità mia, tradotto, BF RX e BR TX, sono l'acronimo di?)
TX significa Trasmissione e RX Ricezione, BF applicato in questa situazione, ovvero sull'allarme non saprei dirti.

Sul R-T lo dovrebbero scrivere nel manuale dell'allarme altrimenti ce lo dovremmo inventare, evidentemente va a pilotare qualcosa, forse il trasmettitore originale!!

CitazioneUltima domanda, per l'interfaccia decodificatore-radio, andrà bene un collegamento diretto, o devo interporre delle resistenze o roba simile??
Credo che l'allarme abbia già dei valori ottimali per quanto riguarda l'uscita audio e che non servano resistenze da interporre, ma nel caso il segnale venisse trasmesso distorto allora sarà il caso da abbassarne i valori anche se questo lo constaterai alla fine, dopotutto non si tratta del trasmettitore originale quindi sarà tutto da vedere.
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DASH100

Io comincerei a cercare la radio e una volta disponibile dichiarerei aperto il cantiere. çç7
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Luca78

Di nuovo ciao a tutti!
Approfittando di questa pausa estiva, ho aperto il box dell'unità di decodifica, e ho scoperto con l'ausilio di un tester, che l'unico PIN il cui stato varia a seconda dell'operatività dell'apparato è proprio il n.2, ossia il misterioso "comando R-T".
Mi spiego meglio. Con l'unità accesa, ho simulato l'interrogazione dei canali della periferica d'allarme, e nel momento in cui trasmette il segnale tramite la radio collegata (che chiaramente manca), scatta un relè e sul PIN comando R-T esce un 12V negativo della durata pari a quella dell'invio del segnale (circa 1 secondo); mentre sugli altri PIN non vi è nessuna variazione. E se la dicitura "Comando R-T" non fosse altro che Comando RiceTrasmettitore??
Allego foto (connettore e relè li ho cerchiati di nero):

SAMUEL

Saluti. Può essere, R e T in italiano sa tanto di RicezioneTrasmissione. Ma con tensione negativa cosa intendi! in tutti i casi se non è RT è BR RX. Ho letto quanto è stato scritto fino a qui e mi chiedevo se alla fine hai preso il Motorola!! se hai una radio con qui fare le prove direttamente non avrai più dubbi altrimenti continuerai a farti domande çç17
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BLURED

Sei sulla buona strada, non ti rimane che fare la prova del nove usando finalmente una radio, l'allarme ha sei piedini in tutto quindi non sarà così difficile trovare quelli giusti.
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Luca78

Dunque, per la radio devo attendere il mese prossimo, in quanto agosto, purtroppo, è il peggiore dell'anno in quanto a scadenze...  :'(
Forse mi sono spiegato male, intendevo dire che sul PIN 2, quando l'apparato invia un segnale mandando in trasmissione la radio, esce un comando negativo.
Se metto il puntale rosso del tester sul PIN 4 (+12V) e il nero sul PIN 2 (Comando R-T), non c'è tensione, in quanto il PIN 2 non è a massa. Mantenendo i puntali https://amzn.to/3AgNNjn sui PIN appena citati, e facendo partire un comando verso la centralina antifurto, scatta un relè e sul tester visualizzo la tensione di 12,5V. Per tanto sul PIN 4 il + è permanente, mentre il PIN 2 va a massa solo quando il decodificatore deve trasmettere. Di conseguenza ho dedotto che fornisce in uscita un comando negativo.
In ogni caso vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato fino ad ora, e ci risentiamo a settembre quando avrò sottomano l'apparato radio!
Ciao a tutti e buona continuazione di vacanze (per chi lo è chiaramente...)  çç53

DASH100

Si dovrai aspettare per la radio adesso sono tutti in ferie :(  Alla fine credo che una idea te la sei fatta, poi per i test reali aspetta che arrivi il Motorola, vedrai che lui parlerà e dirà solo la verità hi !!  l'unico inconveniente è che dovrai ricominciare con il discorso dei pin visto che anche la radio ha i suoi e il rompicapo sarà trovare quelli che combaciano con quelli dell'allarme ma è cosi per tutti, io l'ho fatto tante con interfacce e TNC packet, ragionando e andando anche a esclusione ci sono sempre arrivato :D
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Luca78

Ciao a tutti!
Dunque, radio (Motorola GM950) appena acquistata da una persona molto disponibile e competente. Me l'ha già programmata e preparata con le uscite che occorrono dalla porta servizi posteriore (chiaramente qualche prova dovrò comunque farla...). Spedita oggi con corriere, dovrei riceverla entro 2 gg lavorativi. Ora però ho bisogno ancora del vostro aiuto, dato che ci dovrò  collegare un'antenna... Premesso che l'installazione sarà esterna sul balcone (la moglie mi ucciderà...), quale tipo di antenna secondo voi è più adatta? L'apparecchio sarà quasi sempre in ricezione, in trasmissione ci andrà quelle poche volte che vorrò fare un'interrogazione degli ingressi, sicuramente più per "gioco" che necessità... (il tempo di trasmissione è di circa 1 secondo). Cercando su siti tipo eBay e simili, ho visto delle dipolo a prezzi davvero contenuti, delle classiche collineari omnidirezionali con stilo in acciaio e delle direttive YAGI, tutte per la banda UHF 440-455 Mhz. Considerato che non sono un'esperto, vorrei possibilmente evitare complicate operazioni di taratura...
Per quanto riguarda il cavo, dovrà avere una lunghezza prestabilita come si usava un tempo (vado a memoria) per i CB, oppure non è necessario? Il classico RG-58 va bene? https://amzn.to/3ychcZm
Grazie, Luca

BLURED

Intanto complimenti per l'acquisto anche se alla fine ti servirà per poco o nulla rispetto a quello che da!

Per l'antenna non credo ci siano problemi visto che devi coprire appena 500 metri, una qualsiasi andrà bene, ti basta una piccola verticale anche da mobile da fissare sulla ringhiera del terrazzo, se proprio il garage è un bunker inespugnabile potrebbe anche servirti una o addirittura due direttive, una per il garage e una in casa anche se non credo che arriverai a tanto considerando anche i 25 watt.

Di solite le antenne per queste bande non hanno bisogno di alcuna taratura quindi vai tranquillo che anche se fosse sarebbe comunque una cosa semplice semplice, nessun problema nemmeno per il cavo, l'RG58 basta e avanza per quello che devi fare tu, d'altronde non avrebbe neanche senso usare un cavo da 4 euro al metro per una cosa del genere, idem per il discorso della lunghezza, anche qui non ha senso il gioco dei multipli, devi solo coprire una distanza da qua a la, già il Motorola per quanto piccolino e già dieci volte sproporzionato :D
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Luca78

Si effettivamente la GM950 è "sprecata" per l'utilizzo che ne dovrò fare, ma considerato che l'ho pagata 150 euro modifiche e spedizione inclusa, va più che bene! 
Per l'antenna ho deciso di comprare questa:
http://www.sirioantenne.it/uhf-base/cx-70-cm/
In versione CX-440, che copre la banda UHF 440-455 Mhz (l'allarme è tarato a 450.000 Mhz). Mi sembra un'ottimo compromesso prestazioni/prezzo, cosa ne pensate? 
Ci riaggiorniamo tra alcuni giorni, non appena avrò reperito il tutto ed eseguito la prima prova!
Ciao e grazie a tutti.
Luca‎

BLURED

Anche se tu ne avessi presa un'altra ti avrei detto in ogni caso che va bene se consideriamo l'uso che ne farai, questa comunque mi sembra piuttosto indicata sia per la frequenza di risonanza sia per forma e dimensione quindi direi che è l'ideale, ricorda anche di prendere cavo e connettori!
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Luca78

Ciao a tutti!
Scusate il ritardo, ma ho impiegato un po di tempo per mettere assieme tutti i componenti... Dopo innumerevoli prove, sono quasi riuscito a fare funzionare il tutto; vi elenco brevemente i vari passi.

Innanzitutto i "misteriosi" PIN del decodificatore, hanno finalmente una corrispondenza certa:

GND  -  ovviamente la massa
+12V  -  positivo per accensione radio (come per lo stereo dell'auto quando si gira il quadro)
BF RX  -  ingresso audio (l'audio ricevuto dalla radio viene inviato al decodificatore, per essere decodificato, attraverso questo PIN)
BF TX  -  uscita audio (i toni generati dal decodificatore vengono inviati alla radio per essere trasmessi attraverso questo PIN)
Comando R-T  -  PTT (questo PIN manda in trasmissione la radio per inviare i toni generati dal decodificatore in entrata dal PIN BF TX)

Alla fine era semplicissimo, anche se ho incontrato parecchie difficoltà... di cui una non ancora risolta.
Una volta collegato il tutto, alla prima prova di trasmissione verso la centrale d'allarme, nulla ha funzionato. Il decodificatore mandava regolarmente in trasmissione la radio, ma l'audio era assente (come se premessi il PTT del micro senza parlare per capirci). Ed infatti la centrale non riceveva nulla... Ho iniziato a ragionare ed eseguire come prima prova la verifica della continuità sul cavetto d'interfaccia radio-deco che mi ha realizzato il venditore della radio, ed effettivamente era interrotto proprio il filo BF TX deco - BF RX radio, a causa di una saldatura. Ho quindi acquistato un connettore plug tipo microfonico, il connettore Motorola a 16 PIN specifico per la serie GM, del cavo 6x0,5 e del termorestringente, e mi sono autocostruito l'interfaccia.
Ricollego il tutto, riprovo, ma ancora nulla, la radio trasmette il "silenzio"... Comincio a giocare con i tre jumper presenti sulla scheda del deco, sperando magari fosse una questione di impostazione dei medesimi, ma dopo aver provato tutte le combinazioni possibili, di nuovo nulla, non trasmette nessun segnale. Dopo qualche ora (!) di tentativi andati a vuoto, stavo per abbandonare il tutto fino a che non mi è venuto in mente di provare a verificare che i PIN scelti sulla radio, siano effettivamente quelli che servono; e qui la prima scoperta!
Cercando sul WEB trovo quest'ottima pagina che spiega l'esatta corrispondenza di tutti e 16 i PIN della Motorola http://www.repeater-builder.com/motorola/maxtrac/maxtrac-option-plug.html
In pratica mi scappa l'occhio sul PIN 5 che è sempre un'ingresso audio, ma a differenza del PIN 2 che avevo utilizzato, questo è "piatto", non pre-emphasized, specifico per inviare segnali CTCSS/DCS e non la voce! Eseguo ulteriore prova e, sorpresa, il motorola non trasmette più il "silenzio"ma dei fruscii al pari di un modem, la centrale d'allarme li riceve e a sua volta invia la trasmissione di risposta. Evviva, ci siamo, ho pensato, ma purtroppo manca ancora un tassello... lL risposta della centrale viene ricevuta dalla radio e inviata al deco, ma quest'ultimo non la decodifica... Idem facendo scattare l'allarme, la segnalazione via radio viene ricevuta ma non decodificata. Sempre grazie alla pagina WEB sopra menzionata, rilevo che l'uscita audio sul Motorola (PIN 11 - RX audio), ha doppia modalità di uscita, audio "piatto" non de-emphasized, e audio normale de-emphasized. Sicuramente l'audio in uscita che viene inviato al deco non gli trasmette correttamente i toni da decodificare... Il problema è che per cambiare la modalità, a detta di chi ha scritto la pagina, è necessario aprire la radio e spostare un jumper... Oltretutto la radio da lui presa in esame è una GM300, che può darsi differisca dalla GM950... Ho tentato di aprirla (per metà ce l'ho fatta), ma non sono andato oltre, non vorrei fare danni... Avete qualche consiglio in merito a questa benedetta uscita audio??
Come antenna alla fine ho preso una YAGI https://amzn.to/3bxmUgy e si è rivelata un'ottima scelta, in quanto la trasmissione di ritorno dalla centrale d'allarme, senza una direttiva, non sarei riuscito a riceverla (segnale piuttosto debole causa installazione nel box interrato).
Attendo vostri preziosissimi consigli e intanto allego alcune fotografie (n.b. ero al primo tentativo, antenna, radio, deco, ecc erano tutti posticci)  ;D
Grazie, Luca


DASH100

Direi che ci sei quasi, se la radio invia il segnale ma il decodificatore non lo decodifica potrebbe essere per diverse cause, ad esempio il livello audio in ingresso troppo basso o molto più probabilmente troppo alto sul motorola, in questo caso devi interporre una resistenza, tuttavia se c'è un jumper non ti rimane che provare, non so quanto sia irraggiungibile ma certamente è una prova indispensabile da fare.

Controlla anche bene che il tono ctcss sia stato scelto correttamente in trasmissione/ricezione, alla fine il problema è sicuramente a livello di audio, se questo arriva mo non viene decodificato significa che evidentemente arriva in maniera per così dire sporca.
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BLURED

Siamo sicuri che la base funzioni correttamente o che comunque sia configurata nella maniera giusta? se il segnale non lo decodifica potrebbe dipendere anche da questo e non dai livelli audio.
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DASH100

Io per prima cosa opterei per il jumper, almeno ti togli il dubbio e eviti di fare altre cose che forse non sono necessarie!
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BLURED

Come va! sei riuscito a risolvere il problema?
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