Dipolo autocostruito con balun 1:1

Aperto da 47/PG/89 SWL, Mer 15 Dicembre, 17:22 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

47/PG/89 SWL

Salve a tutti.
Mi piacerebbere svolgere attività QRP in portatile e per questo mi sono dotato di uno Yaesu 818 ND.
Ora pero mi devo autocostruire l'antenna e avevo pensato a dei dipoli monobanda con annesso Balun 1:1 per cercare di sfruttare al massimo la pochissima potenza in gioco 1 o 2 watt circa (magari inizio con 5 poi nel caso scendo) .
Per il dipolo provvederò a tagliare dei cavi lunghi, in eccesso,  approssimativamente un quarto d'onda per lato, poi accorderò se del caso tagliando.
Per il Balun https://amzn.to/3jd5Kc3 ho qualche dubbio.
Pensavo di realizzarne uno del tipo guanella in corrente (che a quanto ho capito sono più performanti di quelli in tensione) ma sono indeciso sul toroide https://amzn.to/3V4ermb  e sul cavo da utilizzare.
Per non avere troppo ingombro e viste le potenze in uso, pochi watt, pensavo di farlo con un toroide piu piccolo di un FT230-43.
Visto che la miscela 43 copre un po le frequenze che voglio utilizzare 40 e 20 metri, potrei usare un toroide FT130-43?  E se si, al posto dell'RG58, potrei usare un coassiale piu piccolo?
Altra domanda sui toroidi. Ho letto che il toroide T200-2, utilizzato per la maggiore, ha un fattore Q piu elevato e per alcuni progetti lo sconsigliano.
C'è qualche anima pia che puo spiegarmi in parole semplici il fattore Q riguardo ai toroidi e fare qualche esempio?
Rispetto all'argomento non riesco a comprendere la relazione tra il fattore Q dei toroidi e il trelativo tipo di progetto cui abbinarli.
Gerazie per chi volesse rispondere e perdonate la lunghezza del post.

Francesco IU0ORZ - SWL 47/PG/89. 

47/PG/89 SWL

Intanto grazie per la risposta.
vado a studiare un po sui link che mi hai gentilmente indicato.
Poi se ho altri dubbi magari chiedo

Grazie ancora
Francesco

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters