La radio VHF in nautica !

Aperto da IW2BSF, Dom 28 Agosto, 14:49 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF

Bene a sapersi : La radio VHF in nautica ! https://amzn.to/3MuJje2


rappresenta un dispositivo fondamentale nella dotazione di bordo della propria imbarcazione, obbligatorio sulle unità da diporto abilitate alla navigazione oltre le 6 miglia.

Per poter installare il VHF a bordo è necessario che sia di tipo notificato e munito di Dichiarazione di Conformità (DoC) in base alla Direttiva RED (2014/53/UE) e poi richiedere la Licenza di esercizio radioelettrico presso il MISE.

Per l'utilizzo occorre richiedere il certificato limitato di Operatore Radiotelefonista (RTF).

Gli apparati VHF destinati al traffico marittimo operano nella gamma di frequenze tra 156 e 163 MHz con una canalizzazione internazionale.

Il canale 16 (156.8 MHz) è riconosciuto in tutto il mondo per effettuare chiamate di soccorso o di emergenza ed è monitorato H24 dalle Stazioni Radio Costiere.

La cartina rappresenta la copertura dell'area A1 VHF in Italia.


73 de IW2BSF - Rudy




ziorick2018

Ottima info!
L'area di copertura mi mancava.
So che da qualche tempo è obbligatoria la radio a bordo e che esistono due tipi di licenza, una limitata all'uso della radio per il DSC https://amzn.to/46YNMOm (canale 70) e per le segnalazioni di soccorso vocali (canale 16), l'altra per l'uso di tutta la canalizzazione per operazioni portuali, ricezione meteo e via discorrendo.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

GRANDEW

73 a tutti, faccio solo alcune precisazioni.

Il VHF di bordo è come sempre obbligatorio solo per la navigazione oltre le 6 miglia.

Per poter usare la radio di bordo è necessario disporre della Licenza RTF (Licenza di esercizio radioelettrico) https://amzn.to/47c7d5W che è un documento che attesta l'idoneità dell'apparato VHF, serve poi il Certificato RTF (Certificato Limitato di radiotelefonista) che autorizza l'utente all'utilizzo di apparati VHF nautici.

Per poter utilizzare anche la chiamata d'emergenza DSC serve invece un'apposita autorizzazione che viene data a parte e questa si ottiene dopo un esame che viene fatto solo a Roma. ...buon viaggio. çç20
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ziorick2018

Grazie per la precisazione! Prendo appunti e ne terrò conto.
Purtroppo in Italia ci sono un dedalo di leggi talvolta poco chiare, l'una modifica (o rinnega) l'altra precedente...
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

GRANDEW

Forse il vero problema è la troppa informazione che si trova in rete, c'è scritto tutto e il contrario di tutto, è sempre meglio verificare bene la fonte, basti pensare che ho perfino letto di chi affermava che dopo la liberalizzazione dei CB/PMR si poteva usare qualsiasi tipo di ricetrasmittente nelle libere bande, il brutto è che poi in molti ci credono e via di Baofeng in banda PMR446 ma pure di FT-991 in banda CB che tanto c'è stata la liberalizzazione. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ziorick2018

Il buon senso è quello che manca all'essere umano. La troppa informazione fa il resto...
Del 991 in banda CB ne ho LE PROVE!!! Ho sentito gente in C4FM sul canale 23 a 27.255 in C4FM... Bah...
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

IW2BSF


NB :  In verità la banda VHF marittima secondo UIT è 156 a 174 MHZ.


Inoltre il certificato limitato radiotelefonista" senza esami" è per navi fino a stazza lorda inferiore ai 150 tons, con potenza della stazione 60 watt. Rispetto al certificato limitato con esami e quello a carattere Generale.

Oggi la maggior parte dei diportista ha ed usa il Certificato del sistema GMDSS e sue classi di appartenenza. Con esami a Roma o presso qualche centro .

Naturalmente per operare sulle frequenze radioamatoriali bisogna sempre e comunque avere la patente................e non questi certificati che servono ad altro.


73 de IW2BSF - Rudy

User100

Thread interessante per imparare dettagli tecnici spesso ignorati. Grazie a Rudy e a chi è intervenuto.

IW2BSF

Citazione di: IU8QGL il Lun 29 Agosto, 13:08 2022
Thread interessante per imparare dettagli tecnici spesso ignorati. Grazie a Rudy e a chi è intervenuto.

dovere mio , NON c'entra nulla con noi OM... ma mi sembrava interessante a livello di cultura "radio" , hi hi !   73 de Rudy

ziorick2018

E' interessantissimo... sia per gli aspetti legali, sia per quelli tecnici....
E' vero che le frequenze sono diverse, ma il sapere la tecnica che gira dietro, può essere stimolante per qualunque ham che (come me) ha pruriti estivi alle mani ed alle tenaglie.  çç16
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

IW2BSF

Citazione di: ziorick2018 il Mar 30 Agosto, 11:45 2022
E' interessantissimo... sia per gli aspetti legali, sia per quelli tecnici....
E' vero che le frequenze sono diverse, ma il sapere la tecnica che gira dietro, può essere stimolante per qualunque ham che (come me) ha pruriti estivi alle mani ed alle tenaglie.  çç16


vero.... hi hi !  73

thomas

Quoto, ottimo topic, molto interessante.

IW2BSF


interessante :  PALERMO RADIO, da roma in giù tutto PALERMO, in telecontrollo gestisce tutte le restanti stazioni del sud.


NB :  Oggi la maggior parte dei diportista ha ed usa il Certificato del sistema GMDSS e sue classi di appartenenza.

        DCS chiamata selettiva digitale, fa parte del Global Maritime Distress and Safety System

User100

Citazione di: IW2BSF il Mar 30 Agosto, 11:42 2022
Citazione di: IU8QGL il Lun 29 Agosto, 13:08 2022
Thread interessante per imparare dettagli tecnici spesso ignorati. Grazie a Rudy e a chi è intervenuto.

dovere mio , NON c'entra nulla con noi OM... ma mi sembrava interessante a livello di cultura "radio" , hi hi !   73 de Rudy

Non c'entrerà nulla con noi OM ma l'argomento è sicueramente interessante e da approfondire.  çç16

ALL MODE

Fare attività radio dalla barca e magari in mezzo al mare è sempre un'esperienza da provare e che pochi radioamatori hanno fatto e questa discussione è un buon motivo per provarci.

Quasi sempre si abbina la radio alla montagna, il mare è poco considerato quando invece è un luogo che offre grandi possibilità ma forse questo dipende anche dal fatto che in pochi si possono permettere una barca e anche il noleggio costa ma rimango inn attesa di contest attivazioni e quant'altro in versione finalmente all'acqua di mare. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

joshua

" il mare è poco considerato quando invece è un luogo che offre grandi possibilità ma forse questo dipende anche dal fatto che in pochi si possono permettere una barca "

 Non solo, ma  ormai pochi di quei pochi tengono la radio accesa sul canale 16 mentre sono in navigazione.  Dovrebbe essere una regola.  Le comunicazioni che interessano la navigazione sono tante, si va dal meteo e avvisi di burrasca agli avvisi ai naviganti relativi alla zona di navigazione e infine le chiamate di soccorso.  Queste potrebbero anche riguardare imbarcazioni nelle vicinanze alle quali si potrebbe prestare assistenza.  Inoltre si possono ascoltare una infinità di comunicazioni tra porti, navi commerciali, da crociera, traghetti ecc.
che ci ricordano la vastità del traffico marittimo e ci insegnano procedure,  usanze e prassi che interessano anche la navigazione da diporto. https://amzn.to/40pnTVp
Ma come dicevo è una abitudine che si va perdendo.

ALL MODE

Sinceramente non ricordo di avere mai ascoltato un radioamatore mentre era in mare, sarebbe come fare un DX raro :) mah, più che un luogo poco considerato direi che è come se non esistesse, c'è una fissa per la montagna dove tutto è facile ma a confronto il mare rimane cosa per pochi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

joshua

Sì, è proprio così. In montagna è tutto più facile perché basta portarsi dietro un portatile. Installare una radio su una barca è lavoro complicato, per la ristrettezza degli spazi e la difficoltà di far passare i cavi;  non di rado devi smontare mezza barca. Poi ti devi inventare qualcosa per far risuonare l'antenna. Antenna che a sua volta non è di facile realizzazione.

ALL MODE

Mi accontenterei di qualcuno in QRP https://amzn.to/3QrbADG con un'antenna canna da pesca, d'altronde siamo in mare hi. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Walters

il cb sulla barca si può montare? funziona?

ALL MODE

Certo che lo puoi montare, ce ne sono tante di imbarcazioni che hanno un CB, nei pescherecci poi è quasi sempre presente.

Come antenna si può usare sia una normale antenna da base oppure un'antenna CB di tipo nautico.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Walters

ma vai più lontano dei baofeng?

ALL MODE

Non è una questione di marche o tipologia ma di frequenze e soprattutto di antenne, a parità di potenza e antenna e specie in mare si arriva al massimo in portata ottica (curvatura terrestre) sia in 27 Mhz che in VHF o UHF anche se con le dovute differenze.

A 27 Mhz si ha invece il vantaggio della propagazione che quando c'è permette collegamenti potenzialmente in tutto il globo ma questa è un'altra faccenda.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Walters


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters