Re:Baofeng uv-5r ritardo ricezione [RISOLTO]

Aperto da iw0fkg, Dom 20 Settembre, 18:54 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

iw0fkg

buonasera ho un problema con un baofeng uv-5r .. https://amzn.to/3LOgIxA
praticamente  ah un ritardo notevole alla ricezione..
premessa ho fatto la prova sia con il programma originale baofeng che chirp
praticamente programmo un singolo canale per fare questa prova ;
frequenza tx  + rx  + tone  + shift a -600  squelch a1  .....  spento il save (batteria) portato su off     
in conclusione io trasmetto in velocità agganciando il ponte ..e chi mi riceve percepisce tutto il mio qso
mentre nel momento della ricezione passano molti molti secondi affinche io possa rievere il messaggio  riesco a prendere solo la fine
del qso (abbastanza lungo ) se  corto non lo ricevo... çç40   qualcuno mi può aiutare
ps: provato a vedere il firmware ed è così riportato : 1  =n5r2407     2  =bfb297         çç34

Sender

Buonasera a te iw0fkg. Consolati col fatto che non sei l'unico ad avere certi problemi ;)

Per cominciare prova a fare queste modifiche....

Togli il tono CTCSS in RX nel caso fosse attivo.
Metti a zero l'opzione STE  (menu 35)
Metti a zero l'opzione RP-STE  (menu 36)
Metti a zero l'opzione RPT-RL  (menu 37)
Prova anche a resettarlo con RESET ALL dal menu 40 nel caso il problema persista

Altro, come si dice a Roma "nun se po' fa" ....anzi si, cambiarlo purtroppo ^-^ :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

iw0fkg

 çç53 grazie Sender dei tuoi consigli "provati" ma senza nessun cambiamento ......involontariamente ho trovato il perchè di questo ritardo di ricezione çç54 çç54 çç54 çç54    ho spostato di un metro l'apparecchiatura da dove era posizionata e stranamente a preso a ricevere il segnale dal'inizio ..rimesso nella vecchia posizione continuava a fare scena muta "sicuramente causa di un abbattimento di segnale dovuto dalle varie apparecchiature inserite in rete   ,come  alimentatori ,modem,cordless,.......non ci sono altre spiegazioni . çç34 a questo punto ci sono altre cose che io possa fare per sistemare le cose ---magari intervenendo all'interno per rendere più sensibile la ricezione??  o meno sensibile a questi disturbi ????

Sender

Che fortuna, di solito si tratta invece di un problema tipico di molti cinesi. Quindi il problema non persiste realmente, anche se con un altro apparecchio sicuramente non ci sarebbe problema alcuno, il punto è che questi portatili sono ultra economici e fanno già anche troppo.

Non c'è nulla di particolare da fare internamente, e non si tratta di una questione di sensibilità ma di selettività, ti consiglio di andare a esclusione spegnendo tutte le tue apparecchiature una alla volta fino a individuare quella che ti crea il disturbo, così una volta trovato il "colpevole" puoi provare a spostarlo in un'altra posizione se questo fosse possibile, insomma devi trovare la fonte del disturbo per poterlo eliminare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

iw0fkg

ariciao  si in pratica ci avevo pensato di eliminare tutte le apparecchiature  esistenti nel mio piccolo mondo di 3 metri quarati .. ;D ;D  ma devo trovare il momento di un buon qso abbastanza lungo in modo che posso staccare tutte le macchine e reinserirne una alla volta fino a trovare la causa .....sperando solo che non dipenda da uno switch eternet perchè  è un po difficile spostare causa linee eternet cablate.   çç53

Sender

Beh, non ti serve fare o trovare un QSO per fare la prova, basta che ti metti dove c'è un segnale fisso, oppure metti lo squelch a zero, tanto il ricevitore se ha un ritardo questo rimane in tutti i casi no!! così in pochi minuti avrai fatto tutto!!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

iw0fkg

ciao Sender ho fatto 2000 prove anche isolando l'intera area da componenti attivi quali alimentatori vari, lampade neon , lampade led https://amzn.to/37CmmE4 e quant'altro  çç09 però ho scoperto una cosa : attaccando l'antenna fuori dalla finestra (fronte libero ) 7° piano =
(ritardo in ricezione ) ...antennina magnetica quella piccola con base dimenzione 2€ stesso difetto , antenna portatile tipo gommino lunga 40cm stesso difetto , monto il gommino originale del portatile çç40 çç40 perfetta ricezione ......chiaramente ora si manifesta la potenza di trasmissione non penso che abbia una forza tale da fare qso .
Ora chiedo cosa posso fare per ovviare questo difetto non l'antenna esterna? çç34 çç34 çç34 çç34 çç34

Sender

Innanzitutto ti dirò che i Baofeng per loro stessa natura se si usano in VHF con un'antenna esterna non funzionano perché il ricevitore va in sovraccarico e comincia a dare i numeri, la cosa è nota e risaputa, infatti ti volevo chiedo se il problema si presenta anche in UHF. Se il problema non derivasse da questo ti chiedo anche (perché non ho capito) se hai spento tutto le tue apparecchiature, anche se sarebbe meglio spegnere il contattore di casa per togliere ogni dubbio.

Devi essere certo se la causa è la radio stessa oppure dipende da qualcosa che hai acceso li! se spegnendo tutto quello che hai il problema rimane significa che è la radio che è fatta così e amen, se invece scompare dovrai cercare l'apparecchio responsabile del problema.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

iw0fkg

ciao ma perchè i miei amici lo usano con un antenna esterna senza problemi  io in definitiva stò usando un antenna bibanda da BM fuori la finestra (sempre funzionato con altre apparecchiature prima che obbligassero a mettere i toni sui ripetitori "non tutti")     comunque devo provarla in macchina se mi fa lo stesso difetto poi ti saprò dire   çç53  ora programmo la sequenza dei canali  çç23 poi con calma faccio la prova.....e ti faccio sapere çç16

Sender

Perché dipende anche dalla zona in qui ci si trova, se ci sono segnali molto forti va a farsi benedire, per dirti, da dove sono io è inutilizzabile, da casa di un mio amico che invece si trova in campagna va molto meglio ma gli rimane un battimento che gli impedisce di ricevere i segnali più bassi e di questo in molti non se ne accorgono e comunque la cosa si verifica solo in vhf, in uhf da quanto ho verificato sembra tutto a posto, inoltre pare che in giro ce ne siano alcuni che vanno bene e altri peggio.

Sinceramente non ho ancora capito bene il tuo vero problema ma forse non centra nulla con quanto ti ho detto perché in tutti i casi un ritardo in RX non mi sembra molto logico con il fatto che il ricevitore va in saturazione, intanto fai le prove così poi mi dirai çç38 :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

iw0fkg

 çç53 Sender ho trovato la soluzione....... çç13 annullata programmazione da pc  resettato completamente uv-5r .....non ho utilizzato nessun programma automatico praticamente çç33 çç20con molta calma e pazienza l'ho configurato manualmente e adesso çç40 çç40 çç40 çç40 ( anche troppo) sicuramente il MIO apparecchio è allergico alla programmazione da pc con programmi anche originali.......quindi non era disturbato da nessun componente attivo nella mia stanzetta (meno male) ;D ;D ;D altrimenti non mi rimaneva che andare a modulare in terrazzo.
????posso chiudere il post come risolto?

Sender

Bene, l'importante è che hai risolto. Certo però che è strano che un problema come questo sia causato dalla programmazione col PC!! non ci vedo il nesso!!

Si, direi che adesso che il problema è veramente scomparso il Post può essere chiuso come risolto.

CitazioneProva anche a resettarlo con RESET ALL dal menu 40 nel caso il problema persista

Praticamente il reset te lo avevo suggerito fin dall'inizio ma meglio tardi che mai hi! :)) çç53
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

iw0fkg

ciao il RESET ALL lo avevo fatto 100 volte sempre con i stessi risultati ....ok tutto apposto çç16

Sender

Quindi il problema arriva e rimane solo quando programmi da PC! .....misteri della fede!! 73 çç7 çç53
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters