Problema dipolo G5RV con scaletta

Aperto da Fabry6966, Gio 14 Novembre, 15:22 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Fabry6966

Salve vorrei montare nel mio qth un dipolo g5rv domanda ma la scaletta l' ultimo pezzo puo strusciare nel muro?

MDKBT

Ciao, è chiaro che le antenne non devono toccare o essere troppo vicino ad ostacoli e di conseguenza se riesci a trovare una soluzione meglio per te ma se proprio non riesci fai quello che devi fare e dopo controlla possibili problematiche a cominciare dalle stazionarie. Io stesso in passato ero in una situazione simile alla tua ma nonostante questo le stazionarie erano ok e anche come rendimento generale non avevo riscontrato problemi ne in tx ne in tx, poi come saprai ogni situazione fa storia a sé e una vera risposta la potrai dare solo tu.

Fabry6966

In realtà come misure per il qth ci sarei solo che la scaletta che è oltre 5 metri se la metto perpendicolare l'ultimo metro mi toccherebbe sul tetto oppure leggermente obliqua

CarloCamp

Ciao, di fatto vuoi installare un'antenna che tocca per terra e poi sapere come funzionerà. ::)

Fabry6966

No siccome la scaletta nel g5rv corto di 16 mt la scaletta e intorno ai 4.60 mt io sul tetto posso alzarmi poco piu di 4 mt e l'ultimo pezzetto potrebbe toccare il tetto  cmq rigrazio delle risposte

CarloCamp

Non saprei dirti cosa comporta ma se gli ultimi 60 cm toccano terra potresti provare a inclinarla o inclinare solo la parte finale.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters