Installazione su lampione stradale

Aperto da IZ2LRN, Mar 25 Giugno, 16:19 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IZ2LRN

Ciao,

l'anno scorso tornando a casa noto con una certa sorpresa sul lampione accanto a casa l'installazione in fotografia.. che il giorno prima posso giurare non c'era!

Installazione.jfif

Secondo alcune campane potrebbe essere un punto di accesso Wi-Fi pubblico, ma sul sito del mio comune non risulta che la mia zona sia coperta.

Secondo altri potrebbe essere una BTS del sistema Tetra.. ma non ho competenze per confermarlo o meno.

Qualcuno riconosce cosa può essere?

Grazie
Mike IZ2LRN


Bertol

Ciao, da che esiste l'illuminazione pubblica, i lampioni rappresentano il modo più facile per allacciarsi abusivamente alla corrente elettrica e quando vedi appesa una scatolette con un antenna stai certo, anche se non necessariamente (vedi ad esempio i punti di accesso wi-fi pubblici) che si tratta di qualcosa di illegale, nel tuo caso non saprei ma escluderei un sistema tetra, sembra invece un ripetitore wi-fi ma non so per cosa, o forse dentro il contenitore c'è un trasmettitore LoRa chissà, magari prova a toglierlo, lo porti a casa e lo analizzi. ;)

Santiago2000

Qualunque cosa sia sta su di un lampione pubblico e il comune lo deve sapere, non fosse così qualcuno lo ha messoli li di nascosto, comunque per lavoro vado spesso sui tetti degli edifici e li di queste cose ci sta l'impossibile.

Capitan Presente

Potrebbe essere un ripetitore G4 e vista la posizione anomala forse lo ha messo li un tuo vicino di casa perché ha poco segnale, strano ma perché no. :)

A guardarlo però non sembra nemmeno un dispositivo commerciale di quelli che compri nei negozi, sembra invece un qualcosa di industriale cioè che non si comprano solitamente da nessuna parte, mah.

13.8 Volt

CitazioneSecondo alcune campane potrebbe essere un punto di accesso Wi-Fi pubblico, ma sul sito del mio comune non risulta che la mia zona sia coperta.
Noi è detto però che il sito lo abbiano ancora aggiornato o che lo aggiorneranno.

Bertol

Sarebbe anche utile se aggiungi una foto più dettagliata del dispositivo, magari si può scorgere qualche particolare interessante, ad esempio sulla parte bassa vedo anche quelle che sembrano delle piccole antenne o sbaglio!

Capitan Presente

Citazionead esempio sulla parte bassa vedo anche quelle che sembrano delle piccole antenne o sbaglio!
E' vero, ho provato a ingrandire l'immagine e sembrano due antenne tipo router, questo non da la soluzione ma è già un indizio, rimane però da capire se, qualunque cosa sia, se è stato installato li regolarmente o se si tratta di qualcosa di abusivo.

IZ2LRN

Ciao a tutti,

penso di aver risolto il mistero, facendo una fotografia da un'altra angolazione è visibile sulla parte frontale dell'apparato il logo di A2A, quindi immagino che sia un loro strumento per telemetria o simili..

'73
Mike
IZ2LRN

Capitan Presente

Può essere anche se mi chiedo per monitorare cosa! nella sua interezza non mi sembra un sensore almeno che non sia nascosto nel contenitore, poi sensore per cosa! qualità dell'aria o cosa ma forse un sensore professionale dovrebbe essere in ogni caso grande e separato, rimane comunque un mistero.


GianlucaB

a me sembra un ripetitore, si vedono le 2 antenne a dipolo, che a giudicare dalla dimensione sembrano dipoli in uhf.
Semplicemente servirà per ripetere il segnale di una centralina più lontana.

Santiago2000

Un sensore lo escluderei anch'io, un ripetitore wi-fi di un qualche cosa è invece più plausibile, poi cosa ripeta di preciso lo dovresti chiedere a chi lo ha installato o fatto installare, lo possono sapere sono loro.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters