Consiglio per antenna verticale

Aperto da Dinaer, Mer 19 Giugno, 12:07 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Dinaer

Buongiorno a tutti, ho bisogno di un consiglio.
La mia situazione attuale è  quella che vedete nelle foto. L'antenna sembra che funzioni bene (solo ricezione) ho ascoltato qso dall'Australia e dall'indonesia, Israele, Kuwait sia in 20 che in 40 metri, tutti a segnale 0 ma spesso con modulazioni eccellenti. Non riesco invece ad ascoltare praticamente nulla in 10 e 15 e nelle warc, non capisco se è un problema di antenna sorda o di scarsa attività su quelle bande, ma la mia domanda è  un'altra: riuscirei a montare una verticale al posto della cornuta sul balcone? Dovrei superare lo spiovente del tetto con tutta l'antenna o la cosa è ininfluente?
Se montassi sul tetto potrei ancoraggi al camino la cui canna fumaria passa accanto al balcone?
Grazie per le risposte.
If you can't be with the one you love, love the one you're with.

CarloCamp

Citazioneho ascoltato qso dall'Australia e dall'indonesia, Israele, Kuwait sia in 20 che in 40 metri, tutti a segnale 0
Ciao, ma quale apparecchio usi, solo segnali a zero non è normale.

CitazioneNon riesco invece ad ascoltare praticamente nulla in 10 e 15 e nelle warc, non capisco se è un problema di antenna sorda o di scarsa attività su quelle bande
In queste bande c'è notoriamente meno attività ma, tornando al fatto che ricevi comunque tutto a segnale zero mi viene da pensare che ha un qualche problema!

Citazioneriuscirei a montare una verticale al posto della cornuta sul balcone? Dovrei superare lo spiovente del tetto con tutta l'antenna o la cosa è ininfluente?
Se la usi solo per ricevere non avrai problemi, se invece devi anche trasmettere, più lontana dal muro o altri ostacoli è e meglio sarà per evitare problemi di stazionarie e rendimento generale dell'antenna in trasmissione.

CitazioneSe montassi sul tetto potrei ancoraggi al camino la cui canna fumaria passa accanto al balcone?
Dalle foto non si capisce ma vale quanto detto in precedenza.

Dinaer

Uso un alinco di x11 (scannerino palmare)
Qualche radio commerciale in AM mi da letture di segnale anche intorno al 9.
Si, immagino che dalla foto non si capisca, la domanda era più generica, nel senso: si possono usare i camini come struttura di ancoraggio per il palo o è sempre sconsigliato?
If you can't be with the one you love, love the one you're with.

CarloCamp

Si certo e anzi è un supporto prezioso, chiaro anche che devi valutare l'altezza del palo e il peso, se non è nulla di eccessivo puoi fissare li il tutto e se il palo è corto non servono nemmeno i tiranti.

Dinaer

Stavo pensando a questa PST-1524VC su un palo da massimo un paio di metri. In alternativa Cushcraft HV-4E

Della prosistel ho sentito parlare molto bene, della cushcraft invece non so niente.
Pensavo di usare ultraflex7 di Messi vista la lunghezza non eccessiva (max 15 metri)
If you can't be with the one you love, love the one you're with.

CarloCamp

Entrambe sono antenne valide anche se concepite in modo diverso, io opterei per la PST-1524VC anche perché leggo spesso di problemi di stazionarie con la HV-4E ma bene o male siamo li.

CitazionePensavo di usare ultraflex7 di Messi vista la lunghezza non eccessiva (max 15 metri)
Ottimo, se vuoi c'è anche di diametro maggiore ma non è così necessario specie se ti serve solo 15 metri.

Citazionenel senso: si possono usare i camini come struttura di ancoraggio per il palo o è sempre sconsigliato?
Certo che puoi, non c'è motivo per non farlo, è solo una questione di solidità, hai un camino! bene, allora usa quello per fissare il palo.

Dinaer

If you can't be with the one you love, love the one you're with.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters