Arrabbiato con Baofeng! 3:-@

Aperto da DE_IBF, Gio 04 Aprile, 11:33 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

DE_IBF

Buongiorno a tutti,
da giorni sto invano cercando di raccapezzarmi sull'inutile "sito ufficiale" di Baofeng. Sembra che a questi cinesi sia del tutto sfuggito il fatto che un sito di E-Commerce dovrebbe servire in primo luogo a vendere! E infatti, il sito italiano (ma quelli in altre lingue sono messi allo stesso modo) è un'accozzaglia di dati buttati lì alla rinfusa, spesso contraddittori, incompleti, con pezzi in altre lingue (nel sito italiano ho visto del francese, spagnolo e inglese!) e privi di ogni logica.
Contattare il loro servizio assistenza non è servito a niente: o non ti rispondono, o ti danno una risposta che non c'entra niente con la domanda che hai fatto. Un po' come quando entri in quei negozi "vendi tutto" gestiti da cinesi che non parlano l'italiano e che, quando gli chiedi dove sono gli imbuti, ti mettono davanti lo smartphone con traduttore automatico perchè non sanno cosa vuol dire "imbuto"... Insomma, giorni e giorni di frustranti ricerche e (inutili) comparazioni incrociate di dati con altri siti.

Venendo alle radio.
Per le mie esigenze, la scelta si è ridotta a due possibili modelli di Baofeng:

UV-5RH e K5 Plus

Se non che, il problema sono gli accessori, ovvero, localizzare quelli che sono compatibili con ciascun modello. Se ci si affida al sito web o al (dis)servizio assistenza Baofeng, non se ne esce vivi.  çç30
Tra l'altro, l'unico documento che avrebbe forse - dico forse - potuto aiutare, ovvero il manuale utente dell'apparato, non è disponibile nemmeno a pagamento: te lo forniscono solo con l'acquisto dell'apparato stesso.
Motivo per cui l'unica speranza è chiedere a chi, probabilmente, si è già scontrato con questi problemi e ha trovato un modo per capirci qualcosa.
Gli accessori che mi serve comprare sono:

- Cavo di programmazione
- Microfono-altoparlante
- Batterie di scorta
- Battery eliminator (per mantenerla accesa H24 senza bisogno di batteria)

BOIA SE SI RIESCE A CAPIRE quali sono gli accessori compatibili con ciascuna radio! Nel sito ci sono dei mischioni terrificanti... ad esempio: come cavolo fai a dire che per una certa radio vanno bene due diversi cavi di programmazione, uno a doppio jack e uno a jack singolo???  çç46

Se riuscite ad indirizzarmi sugli accessori corretti per i due modelli che ho indicato, avrete la mia gratitudine imperitura!  çç6
Grazie in anticipo e buona giornata!  çç53

MassimoL

Buona giornata a te.

Questo è il prezzo da pagare quando ci si rivolge al low-cost, niente assistenza niente garanzia nemmeno del corretto funzionamento e dove di fatto tutte le "milioni" di modelli sono più o meno uguali tranne per l'aspetto e alcune modeste differenze tecniche volute appositamente per fare mercato, ma non c'è problema, se qualcosa non va si compra nuova che tanto costano talmente poco che a farla riparare non ha alcun senso.

A riguardo degli accessori, i Baofeng adottano lo standard Kenwood e questo significa (escludendo le poche che hanno un singolo jack) che va bene qualsiasi cavo di programmazione o microfono altoparlante che sia appunto per le radio Kenwood e di conseguenza per i Baofeng e una infinità di altre marche.

Per la batterie di scorta e il battery eliminator bisogna invece usare un accessorio che sia dedicato.

IK10

La batteria dovrebbe essere questa https://it.aliexpress.com/item/1005006203303758.html

Di un eventuale battery eliminator invece non vedo traccia ma nulla di strano visto che questo tipo di accessorio non è sempre presente come accessorio.

Senior

Per il cavo di programmazione non è un problema essendo il medesimo degli altri baofeng e stessa cosa per i microfoni auricolari.

Per la batteria e il battery eliminator io ti consiglio di chiedere ad un negoziante dove vende i suddetti UV-5RH e K5 Plus visto che avendo le radio sanno dirti anche degli accessori corretti potendoli anche provare direttamente.

Purtroppo nel settore delle radio cinesi c'è spesso un marasma impressionante e nulla è mai certo, fatene una ragione. :)

DE_IBF

Citazione di: Senior il Gio 04 Aprile, 15:23 2024Per il cavo di programmazione non è un problema essendo il medesimo degli altri baofeng e stessa cosa per i microfoni auricolari.

Ciao!  çç53 Ma senti una cosa: per il cavo di programmazione, ho visto su diversi siti (compreso Amazon, mi sembra) che esistono cavi che APPARENTEMENTE vanno bene, ma in realtà poi no, e la differenza la fa un chip montato in un minuscolo circuito stampato all'interno del connettore USB: ci sono foto di due diversi cavi, con all'interno del connettore due diversi chip, e l'avvertenza "questo qui va bene, quest'altro no" çç17  çç30 E che ca çç42

DE_IBF

Citazione di: MassimoL il Gio 04 Aprile, 13:25 2024A riguardo degli accessori, i Baofeng adottano lo standard Kenwood e questo significa (escludendo le poche che hanno un singolo jack) che va bene qualsiasi cavo di programmazione o microfono altoparlante che sia appunto per le radio Kenwood e di conseguenza per i Baofeng e una infinità di altre marche.

Ciao! çç53 Ma se riguardo i microfoni è così, allora perchè Baofeng sul suo sito ti mette diversi microfoni con lo stesso connettore, e ti dice che il microfono X va bene per le radio A, B e C, e il microfono Y (ripeto, stesso connettore!) va bene per le radio R, S e T ma non per A, B e C?  çç17 C'è forse qualche differenza nel connettore? Ho letto che l'interasse tra i due jack (Ø3.5 e 2.5mm) può essere 12mm oppure 11mm, differenza non apprezzabile in un'immagine su un sito ma che di fatto rende incompatibili gli accessori con interassi differenti...

+10 Khz

Saluti, questo è un elenco di Baofeng compatibil con il cavo di programmazione, c'è anche il normale UV5R e l'888s quindi le due radio menzionate usano il normale standard Kenwood.

IK10

CitazioneMa se riguardo i microfoni è così, allora perchè Baofeng sul suo sito ti mette diversi microfoni con lo stesso connettore, e ti dice che il microfono X va bene per le radio A, B e C, e il microfono  ...

Può essere che alcuni modelli hanno un connettore diverso specie per gli ultimi in commercio dove le cose non sono ancora ben definite però la lista postata sopra toglie ogni dubbio e se va bene il cavo va bene anche un microfono sempre con standard Kenwood e di conseguenza del comunissimo UV5-R.

DE_IBF

Mi gira la testa (e non solo...  çç30 )
A proposito di "chiedere al negoziante"... eh, mica facile. Io sono a Milano, e tutti i negozi "storici" (Elettroprima, Marcucci, Melchioni) hanno ormai chiuso. A chi mi posso rivolgere in zona Milano?  çç17

Senior

Quando dico di chiedere al negoziante intendo online così come l'acquistò sarà online. Comprare in negozio? ormai chi lo fa ancora! se sono grosse cifre va bene ma per qualche decina di euro esiste solo internet almeno che non si abbia la fortuna di avere un negozio vicino e che non costi il doppio che acquistare su internet.

A Milano ci sono ad esempio questi negozi ma non so se hanno i Baofeng UV-5RH e K5 Plus, sono modelli tipicamente venduti da store cinesi, in Italia ho visto che ad esempio l'UV-5RH ce l'ha solo Mediaglobe.

https://www.cubicom.it
https://www.radioassistance.com
https://www.elettronicagm.com

DE_IBF

Ma quindi, correggetemi se sbaglio, mi sembra di capire che nessuno di voi abbia mai comprato direttamente dal sito eCommerce di Baofeng (https://baofengradio.it) ma sempre da rivenditori terzi?  çç17

Senior

Di solito si usa amazon ebay o noti store italiani ma il punto è che se non sanno nemmeno loro cosa risponderti allora non la sa nessuno se non quelli che hanno radio e accessori alla mano e si prendono la briga di verificarne la compatibilità.

Per quanto ti sembri surreale questa è la situazione, siamo nell'era del confusionismo cinese.

DE_IBF

 Comunque niente, veramente non se ne esce... secondo loro (o meglio, secondo quanto SEMBRA CHE VOGLIANO DIRE sul sito...) pare che per una stessa radio siano utilizzabili un microfono con connettore che ha l'interasse tra i due jack di 11 mm, e un altro microfono che ha un connettore con interasse tra i jack di 12 mm... ma che vadano sulla forca.  çç42  çç49  çç19

Senior

Lo fanno apposta per creare un secondo mercato parallelo, insomma ci mangiano sopra a più non posso ma ad ogni modo per il cavo di programmazione dovrebbe essere quello standard del UV5 come riportato nella tabella precedente ..sempre che non si tratti delle solite boutade pubblicitarie per farci comprare anche quello che non ci serve.

DE_IBF

Arrivata la K5 Plus... non è possibile!!!
Sul tasto EXIT la serigrafia è EIXT!
Ma manco capaci di controllare se stanno stampando giuste le tastiere!!!  çç42

IK10

C'è da mettersi a ridere ma è anche sconcertante l'approssimazione generale di questi rtx a basso costo, emergono difetti e assurdità in quantità tale da scriverci un libro. çç30

DE_IBF

Tra l'altro, ho constatato che l'indice del manuale (in inglese) non ha niente a che vedere col contenuto: l'indice dice che il tal argomento è alla pagina XY, ma a quella pagina c'è altro... Vabbè, rimedierò con la pazienza.
Però, pagina giusta o sbagliata, il manuale non fa nessun accenno alla programmazione via computer! Neanche una parola! Per inciso, @+10 Khz (ma come si fa a taggare qualcuno in un messaggio??) ho comprato il cavo USB di programmazione che avevi indicato, completo di CD. Il CD, "ovviamente", non contiene nessun file tipo README o uno straccio di spiegazione. Inserendo il cavo in una porta USB (senza CD dentro) il computer dice "installazione driver in corso" ma senza mai arrivare a completarla, perchè evidentemente non li trova. Ma nella miriade di file presenti sul CD come diavolo faccio a capire quali sono i driver che servono a me??? Sono driver per diversi tipi di CAVI o per diversi tipi di RADIO??... Tra l'altro, "K5 Plus" (la mia radio) non figura come nome in nessuno dei file...

IK10

CitazioneTra l'altro, ho constatato che l'indice del manuale (in inglese) non ha niente a che vedere col contenuto
Questo rispecchia perfettamente la filosofia cinese, non si salva nemmeno il manuale. :)

CitazioneTra l'altro, ho constatato che l'indice del manuale (in inglese) non ha niente a che vedere col contenuto: l'indice dice che il tal argomento è alla pagina XY, ma a quella pagina c'è altro... Vabbè, rimedierò con la pazienza.
Questo è però normale, la programmazione tramite computer è sempre opzionale e per la quasi totalità delle funzioni si fa tutto dalla radio stessa ma negli ultimi anni è diventata una sorta di moda se non addirittura il motivo stesso per cui le si acquista e il risultato è che ormai chi le usa non sa più nemmeno come regolare il volume.

CitazioneCD, "ovviamente", non contiene nessun file tipo README o uno straccio di spiegazione....Ma nella miriade di file presenti sul CD come diavolo faccio a capire quali sono i driver che servono a me
Se non riesci a capirlo tu che hai il cd non lo può saper nessuno però se alleghi una schermata di tutti i file che ci sono dentro forse riesco a indovinare.

Certo se il presupposto è quello di riuscire a indovinare allora anche questo aspetto rispecchia perfettamente la filosofia cinese, non si salva nemmeno i drive. çç30

Senior

CitazioneArrivata la K5 Plus... non è possibile!!!
Sul tasto EXIT la serigrafia è EIXT!
A tal proposito faccio notare un altro strafalcione sulle radio cinesi di cui in pochi si sono accorti o almeno su tutte quelle che ho io compreso l'arcinoto Baofeng UV-5. A questo punto mi viene da pensare che in Cina il concetto di posizione destra e sinistra sia invertito, infatti se notate nelle radio cinesi che dispongono dei tasti direzionali affiancati noterete che quello per avanzare in avanti e posizionato non a destra ma  sinistra quindi non come la logica suggerisce mentre quello per avanzare indietro è posizionato a destra, insomma sono invertiti. Che dire! non so se lo fanno apposta o se proprio non se ne rendono conto.

A riguardo dei drive direi che la migliore cosa è proprio quella di elencarli tutti anche perché nessuno può sapere che diavolo di cd ti hanno inviato.

IK10

Si è vero confermo che è così, direi che su certe cose non hanno le idee molto chiare ma hanno anche un ossessione maniacale per la radio fm o il led che fa torcia (non mancano mai) ma prima che arrivassero loro queste cose mica esistevano proprio perché non hanno un bel nulla a che vedere con le ricetrasmittenti, la pila luminosa la trovavi sui telefoni cellulari come anche la radio fm, poi sono arrivati loro che non sapevano bene la differenza tra un ricetrasmittente e un telefono e hanno fatto un casino così ti ritrovi con il led e la radio fm che funzionano benissimo perché ci tengono tanto e magari lo squelch e altre funzionalità primarie che funzionano male. çç30

DE_IBF

Ecco il contenuto del CD (che almeno dall'etichetta sembra proprio quello della foto postata da +10 Khz)
I NOMI DEI FILE IN CINESE!!!  çç46 Che Mao Tse Tung li incenerisca!!!!  çç42


DE_IBF

Citazione di: IK10 il Lun 06 Maggio, 13:49 2024la programmazione tramite computer è sempre opzionale e per la quasi totalità delle funzioni si fa tutto dalla radio stessa ma negli ultimi anni è diventata una sorta di moda se non addirittura il motivo stesso per cui le si acquista

Nel mio caso non è assolutamente così. Ho comprato il cavo di programmazione perchè, visto il casino sul "sito ufficiale" Baofeng (specialmente i dati contraddittori...) ho voluto essere preparato in caso occorra raddrizzare qualche stortura, tipo una porzione di banda non accessibile che, invece, dalle caratteristiche pubblicate sul sito dovrebbe essere utilizzabile... Confermo che, per il tipo di uso che serve a me, a meno di trovarmi delle sorprese inattese nella radio, non avrò bisogno di programmare proprio niente.

IK10

Citazioneil computer dice "installazione driver in corso" ma senza mai arrivare a completarla, perchè evidentemente non li trova. Ma nella miriade di file presenti sul CD come diavolo faccio a capire quali sono i driver che servono a me???
I file sono compressi oppure degli eseguibili e di conseguenza il driver non viene trovato in automatico, poi quale sia non si sa visto che nessuno riporta la sigla del portatile che hai tu oppure le scritte sono in cinese, ho però visto che c'è una cartella chiamata BaoFeng, cosa c'è li dentro?

DE_IBF

Citazione di: IK10 il Mar 07 Maggio, 11:24 2024c'è una cartella chiamata BaoFeng, cosa c'è li dentro?

Faccio prima a scrivertelo che a postare l'immagine: la cartella Baofeng contiene 2 altre cartelle, una che si chiama BF 3W e l'altra UV_5R_VIP, che "a orecchio" mi pare che siano due modelli di radio... Dio quanto li detesto!!

IK10

Prova a installare il primo file, quello che inizia per PL2303, è un driver generico usb Prolific.

Senior

Anche se trovi il driver corretto non oso immaginare quale potrebe essere il software. :) Sul sito della Baofeng ci sono tanti modelli ma non c'è per il tuo o forse è compatibile con un altro modello che non si sa quale sia. https://www.baofengradio.com/pages/download

DE_IBF

Citazione di: Senior il Mar 07 Maggio, 17:08 2024non oso immaginare quale potrebe essere il software
Intendi dire il software per programmare la radio? Cioè, ogni singolo modello di radio ha il suo specifico software di programmazione?!?  çç30  Se è così, faccio prima a lasciar perdere...

Senior

Esatto ma non si sa quale sia però forse in futuro verrà supportato da CHIRP, insomma è un rtx che richiede prima di tutto fede e speranza . :)

DE_IBF

Mah... ho guardato i file che ci sono intorno a quello che sembrerebbe l'installatore del driver per un chip che si chiama 2303 (sarà quello che c'è nel cavo USB immagino  çç17 )... C'è un file di testo che, oltre a un sacco di altre cose, contiene un WARNING che dice che in Cina sono pieni di chip 2303 contraffatti (e relativi driver contraffatti pure loro), di stare attenti, e di seguire tutta una procedura arzigogolata per capire se il proprio chip è contraffatto o no... A questo punto sapete che c'è? Visto anche il rischio di ritrovarsi magari con uno spyware, installato insieme al driver del cavo oppure col software di programmazione della radio (qualcuno ha mai controllato?!? non è una novità che i prodotti cinesi siano impestati di software spia, giocattoli per bambini compresi), a meno che non sia necessario per raddrizzare qualche stortura della radio, non installo un bel niente e non programmo un tubo!  çç28

IK10

Se il cavo che ti hanno venduto non ha il chip prolific originale significa che non sarà possibile installare il driver su windows 10 o 11 ma se hai un driver vecchio questo non farà il controllo del chip e funzionerà ugualmente, tuttavia se usi Windows 10 o 11 questo aggiornerà automaticamente i driver e dovrai ogni volta disinstallarli e reinstallare quello vecchio.

A riguardo del minaccioso file di testo, non c'è nulla di strano e non significa che quel cd sia pieno di virus.

Se invece il tuo cavo ha un chip originale allora puoi scaricare il driver aggiornato dal sito ufficiale della Prolific https://www.prolific.com.tw/US/ShowProduct.aspx?p_id=225&pcid=41 E' il primo file in alto.

Senior

Se non provi nemmeno hai già perso in partenza, installa quel driver e vediamo se è quello giusto.

DE_IBF

Citazione di: IK10 il Mer 08 Maggio, 22:29 2024Se il cavo che ti hanno venduto non ha il chip prolific originale
Ma io il cavo (marchiato Baofeng), con CD allegato, l'ho comprato proprio da Baofeng... se sono loro stessi a non montare il chip originale sono proprio da lapidare!
Comunque uso Windows 7...  O:-)

IK10

Il chip vedrai che è originale e quello che hai letto è appunto solo un file testuale di WARNING.

CitazioneComunque uso Windows 7
Meglio ancora, procedi con l'installazione.

DE_IBF

Allora, dunque... ho installato il driver del cavo, e ora il cavo viene visto e riconosciuto regolarmente  çç11  Se poi l'installatore (Prolific) si è portato dietro dello spyware/malware  >:D  dovrò cercare di capirlo, ma questo è un altro discorso. Il punto, ora, è che A) nel manuale della radio non è spiegato come si fa ad entrare in modalità "programmazione", ma soprattutto B) non ho la più pallida idea di dove cavolo Baofeng abbia nascost... ehm, messo il programma che serve a programmare - scusate la cacofonia - il K5 Plus  çç17

IK10

Il primo passo è fatto, il software però rimane un mistero ma forse è compatibile con un altro modello Baofeng della serie UV, magari prova con chirp, prova in lettura uno ad uno tutti i modelli serie UV giusto per vedere se almeno legge la tua radio, poi sul scrivere io starei attento ma prima o poi anche UV-5RH e K5 Plus verranno implementati su chirp.

P.S. ma tu quale hai preso!  UV-5RH o K5 Plus!

DE_IBF

Citazione di: IK10 il Lun 13 Maggio, 13:35 2024UV-5RH o K5 Plus
K5 Plus! Ma come dicevo, in realtà può essere che non abbia nemeno bisogno di programmare nulla (spero). Se non mi ritrovo con segmenti di banda bloccati che, secondo le specifiche pubblicate sul sito [risata cosmica çç6 ] dovrebbero essere accessibili, non avrò bisogno di toccare proprio niente! Era solo per sapere come fare, "just in case"...  ::)

IK10

Allora è meglio non crearsi problemi, se ancora non sai se ti servirà programmarlo dal software è meglio non pensarci o almeno per ora vista la situazione.

IK10

Lo avevo davanti agli occhi e non me ne sono accorto. çç54

Forse era troppo bello e facile pensare subito che bastava usare chirp. çç30

DE_IBF

Citazione di: IK10 il Mer 15 Maggio, 17:35 2024Lo avevo davanti agli occhi e non me ne sono accorto. çç54

Forse era troppo bello e facile pensare subito che bastava usare chirp. çç30


Ehm... scusa ma che programma è??  çç17 Premesso che non so cosa sia CHIRP... L'unica volta in vita mia in cui ho dovuto programmare delle radio portatili è stato anni fa, con delle Plettac (divisione prodotti professionali della Grundig), ma venivano fornite dalla Casa con software, cavo e istruzioni (come le Baofeng, precise! ::)  çç11 )

IK10

Chirp è un software gratuito che supporta moltissime marche e modelli di rtx, siccome lo conoscono tutti credevo che tu avessi già verificato che il K5 Plus non era supportato. Il sito ufficiale è questo. https://chirpmyradio.com/projects/chirp/wiki/Download

DE_IBF

Citazione di: IK10 il Mer 15 Maggio, 20:43 2024Chirp è un software gratuito che supporta moltissime marche e modelli di rtx, siccome lo conoscono tutti credevo che tu avessi già verificato che il K5 Plus non era supportato. Il sito ufficiale è questo. https://chirpmyradio.com/projects/chirp/wiki/Download

Ti ringrazio moltissimo, "prendo e metto da parte"  ;D poi vedremo se mi servirà... anzi, magari domani mattina scrivo alla Baofeng e gli chiedo dove scaricare il programma per la K5 Plus: ho il sospetto che mi diranno che non c'è nessun programma...  ::)

IK10

Non serve chiedere alla Baofeng se esiste un software ufficiale che tra l'altro non è presente nemmeno sul sito della Baofeng ma non c'è nulla di strano che sia così, molte radio cinesi non hanno alcun software loro proprio perché c'è già "l'universale" CHIRP.

DE_IBF

Citazione di: IK10 il Mer 15 Maggio, 23:32 2024Non serve chiedere alla Baofeng se esiste un software ufficiale che tra l'altro non è presente nemmeno sul sito della Baofeng ma non c'è nulla di strano che sia così, molte radio cinesi non hanno alcun software loro proprio perché c'è già "l'universale" CHIRP.

Mah, dovrò comunque chiedere a loro (Baofeng) perchè ieri sera ho controllato sul sito di CHIRP che mi hai passato, e quel programma gira solo da Windows 10 in su, per cui io che non uso quel sistema operativo non lo potrei comunque utilizzare. E infine resta il fatto che il manuale non dice nemmeno una parola sul come si fa a mettere la radio in "modalità programmazione". Ricordo che anni fa (una ventina mi sa... il tempo vola  :'( ) quando ci fu da programmare quelle Plettac, si entrava nel modo programmazione accendendo la radio mentre si tenevano premuti contemporaneamente certi tasti, ma ovviamente ogni radio avrà il suo metodo...

IK10

Chirp è un software open-source sviluppato dalla comunità e non ha nulla a che vedere con la baofeng o altri marchi, essere aggiornati con il sistema operativo è però d'obbligo e dovresti farlo anche tu altrimenti rimani indietro per non parlare della questione sicurezza.

La modalità programmazione non c'è perché non serve, una volta collegato il cavo la radio è pronta per essere programmata.

drumex

Santifichiamo chi ha sviluppato Chirp!  ;D
E' un tool essenziale a parer mio per gestire gli apparati!

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters