ABBREE AR2520

Aperto da Antonino79, Gio 11 Aprile, 09:44 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Antonino79

 :o  :(  :o Buongiorno a tutti!
Spero di trovarmi nel posto giusto e di risolvere!
Ho voluto complicarmi la vita, acquistando un ABBREE ar2520. Sinceramente, sono stato incuriosito dalle piccole dimensioni, dalla potenza di TX e dalla grafica del Display.Oltre che dal prezzo!!!!   Dopo lunghe sofferenze sono riuscito a programmare le frequenze dei ponti , non riesco a darmi pace sul perche non riesco ad agganciare i ponti. Ho verificato con un portatile e ho notato che in TX il segnale mi esce senza modulazione. Ma nonostante vada in portante, il ponte non si aggancia. Riceve molto bene , ha anche un buon guadagno, ma nulla da fare. Tranne qualche qso in diretta...
Qualcuno sa dirmi in merito qualcosa?

Bertol

CitazioneHo verificato con un portatile e ho notato che in TX il segnale mi esce senza modulazione
Buongiorno a te Antonino79. Se non esce la modulazione forse non esce nemmeno il tono ctcss e di conseguenza il ripetitore non si apre.

Antonino79

 çç16 .....caspita! si vede proprio che manco dalla frequenza da parecchi anni! Hai proprio ragione, grazie. Io sono rimasto a 20 anni fa, alla ormai cara nota 1750!  Grazie 1000!

Bertol

Comunque se come affermi manca la modulazione, allora il tuo rtx non funziona, almeno che non ti sei sbagliato a valutare la cosa.

Antonino79

Allora, ritornando al tema... Il ponte riesco ad agganciarlo, ma il problema è che non apre lo squlch. Anche se impostato a livello 1 e il segnale della portante è discreto, non apre. Questo succede solo con una determinata frequenza, più nello specifico sul link nazionale 430.300 + 1.6mhz sub 85.4
Qualcuno sa spiegarmi come è possibile???

Bertol

E' alquanto improbabile che questo tipo di problema si possa verificare in base alla frequenza, direi invece che è un problema di tono CTCSS, toglilo in ricezione visto non serve a nulla e lascialo solo in trasmissione e il problema dovrebbe scomparire.

Antonino79

Citazione di: Bertol il Sab 20 Aprile, 11:30 2024E' alquanto improbabile che questo tipo di problema si possa verificare in base alla frequenza, direi invece che è un problema di tono CTCSS, toglilo in ricezione visto non serve a nulla e lascialo solo in trasmissione e il problema dovrebbe scomparire.


Niente da fare...😥😥
Mi sa che è un problema di software.
Ho letto in qualche forum che anche qualche portatile baofeng presenta questo problema.
Bisognerebbe entrare nei parametri e modificare la sensibilità dello squelch.

Bertol

Se è dovuto alla squelch il problema si presenterebbe indifferentemente dalla frequenza in uso, ad ogni modo, i livelli tecnici dello squelch spesso si possono cambiare dal software di programmazione, ad esempio nella schermata vedi quelli del Baofeng UV-5 ma se il tuo rtx non ti permette questa modifica non puoi farci nulla.

Antonino79

Citazione di: Bertol il Sab 20 Aprile, 14:07 2024Se è dovuto alla squelch il problema si presenterebbe indifferentemente dalla frequenza in uso, ad ogni modo, i livelli tecnici dello squelch spesso si possono cambiare dal software di programmazione, ad esempio nella schermata vedi quelli del Baofeng UV-5 ma se il tuo rtx non ti permette questa modifica non puoi farci nulla.


Grazie X il riscontro.

Sai dirmi dove è possibile scaricare quel software?

Bertol

Si tratta dell'arcinoto CHIRP https://chirpmyradio.com/projects/chirp/wiki/Home ma non supporta la tua radio.

valerio ribet

c'è il suo sw per la programmazione se riesco lo allego. Il cavo di programmazione non è standard ma si può costruire e anche qui se riesco allego schema. Ma la modulazione è molto bassa ti devi mangiare il microfono, chi ha questa radio conferma?


Bertol

Ciao Valerio, credo che software e cavo ce l'abbia già o almeno l'ho dato per scontato visto che ha chiesto anche di CHIRP ma vediamo cosa ci dice.

valerio ribet

ciao, possono tornare utili.....comunque per me ha modulazione molto molto bassa. Siccome è molto simile al Quansheng k5-8 probabilmente spunteranno firmware aggiornati e modificati artigianalmente (vedi IJV). C'è una pagina fresca fresca su Telegram per questa radio

73 Valerio ik1qfj

Antonino79

Grazie a tutti per le risposte, mi avete aperto un universo.
Sono sempre stato scettico sulle cinesate, ma se cè possibilità di ritoccare e personalizzare mi ricredo.
Vi aggiorno appena possibile!

valerio ribet

aspettiamo tue notizie, intanto se hai telegram butta lo sguardo https://t.me/abbreear2520/1

Mattia1

Salve, ho una radio abree 2520
Il problema è che non riesci a mettere lo shift per i ponti... Mi fa' inserire solo il tono ctcss e lo shift non trovo nessuna dicitura per inserirlo. Come devo fare? Qualcuno può aiutarmi? Grazie.

Monoscopio

Ciao, ma intendi direttamente dalla radio o tramite software!

Nel caso se è tramite tasti, se hai il manuale in pdf prova ad allegarlo e te lo dico visto che c'è scritto. :)

Mattia1

Ciao, si tramite radio tasti... Il manuale ce l'ho però non in digitale... Comunque se tu sai la procedura dimmela grazie. 😀

Monoscopio

Se lo sapessi lo direi volentieri ma il manuale non si trova manco sul sito del produttore, comunque ripeto, sul manuale c'è scritto per forza almeno che non si siano dimenticai di farlo.

CitazioneIl problema è che non riesci a mettere lo shift per i ponti... Mi fa' inserire solo il tono ctcss e lo shift...
Rileggendo quanto hai scritto però non è chiaro, prima dici che non riesci a mettere lo shift ma poi scrivi che riesci a inserirlo? Ma è lo shift o l'offset?

In ogni caso se entri nel menu dovresti avere la funzione sotto il naso.

Mattia1

Salve, intendo lo shift ad esempio -600khz....
Sul menù della radio non esiste.
Esiste solo il tono ctcss in RX/TX mentre l'offset cioè lo shift per i ponti non c'è nessuna dicitura.
È molto strano... Qualcuno saprebbe aiutarmi ad impostare questa opzione (shift-offsett)? Grazie.

Monoscopio

Guardando questo video ho capito che non esiste ne lo shift ne l'offset ma che si deve invece digitare direttamente la frequenza di ricezione e quella di trasmissione. Rimane solo da capire come ma è un buon passo in avanti.



Mattia1

Perfetto grazie per il video, anche se non si capisce bene come fa' ad inserire lo shift... Vabbè ci proverò stasera... Se trovi altri video più chiari io sono qui... Grazie.

Monoscopio

Non hai capito, da quanto ho compreso la funzione shift e offset non esiste in questo rtx, si digita prima la frequenze di ingresso e poi premendo un tasto ma non so quale si digita la frequenza di uscita, poco comodo ma si ottiene lo stesso risultato di shift e offfset.

Mattia1

Si si è da capire quale tasto è... 😁

Monoscopio

Da notare anche che: quando inserisce la frequenza di ricezione cambia anche il colore dei numeri sul display, poi non so se succede solo in questa occasione oppure ogni volta che si scrive una frequenza diversa ma questo lo sai tu che hai il veicolare in questione.

EA3 REPETIDOR

Te paso lo que pone el manual :


Presion continua tecla 1 del microfono  DISPLAY tornara rosso y despues poner la fracuencia de entrada del repetidor mas el tono.

4.5   Cambio de frecuencia y ajuste de frecuencia del repetidor
Mientras que en el modo VFO, ingresa las frecuencias manualmente a través de teclados, ingresa 6 dígitos, la entrada se realiza. Después de esto, las frecuencias de entrada se establecerán en frecuencias de recepción y transmisión. Si necesita usar un repetidor para transmitir las señales, configure las frecuencias TX de acuerdo con la tabla de frecuencias del repetidor. Operación: En el modo VFO, mantenga presionado el botón 111, la frecuencia se vuelve roja, la función de entrada se activa y la entrada tiene 6 dígitos, por lo que la entrada se realiza automáticamente. Las frecuencias de entrada se establecerán en frecuencias TX. Mantenga presionado (#) para salir de la configuración de frecuencia TX. Una vez que se realiza la entrada, ingrese a la lista MENU Save CH para guardar la frecuencia en el canal designado

Monoscopio

Ti funziona! l'intervento di EA3 REPETIDOR mi pare risolutore.

Mattia1

Si ora funziona, l'unica cosa è che non si sente l'audio una volta impostato lo shift con il tasto 1 a lungo...
Sapete perché?

Mattia1

Inoltre esiste un modo per sbloccare la radio tutte le frequenze RX/TX? Perché tramite un video ho provato ma non funziona...
Sapete qualcosa in merito?
Grazie.

Monoscopio

CitazioneSi ora funziona, l'unica cosa è che non si sente l'audio una volta impostato lo shift con il tasto 1 a lungo... Sapete perché?
Probabilmente hai attivato il tono ctcss anche in ricezione, toglilo.

CitazioneInoltre esiste un modo per sbloccare la radio tutte le frequenze RX/TX? Perché tramite un video ho provato ma non funziona...
Cercando non esce nulla per l'espansione ma immagino lo si faccia tramite software di programmazione, tu quale video hai guardato! Prova a postarlo qui

Mattia1

Il bug del sentire l'ho risolto e anche lo shift... Ora manca solo come sbloccare di frequenza la radio con apposito software che non so se esiste...

Monoscopio

Io avrei trovato questo che allego, non l'ho provato ma meglio se prima verifichi che non abbia virus o cose strane.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters