Cavo 75 ohm

Aperto da Peppe Diano, Dom 19 Maggio, 10:15 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Peppe Diano

Buongiorno, sono in possesso di un HF YAESU FT2000 e di una direttiva HYGAIN TH3 posizionata a 30 metri di distanza ma con la necessità di circa 60 metri di cavo.
Ritrovandomi del cavo RG11 75 ohm, vi è la possibilità di utilizzarlo con l'ausilio di balun o choke per adattarlo all'impedenza di 50 ohm ed all'arrivo?

PowerX0

Si può anche fare ma mi chiedo perché rovinare l'impianto d'antenna con gli esperimenti solo perché si vuole usare per forza un cavo non adatto e con il risultato che non saprai quali perdite potresti avere rimanendo con il dubbio, fossi in te farei le cose per bene usando un cavo più adatto e di qualità.

Deltamaster

Anche se è un peccato non usare tutto quel cavo che hai già a disposizione io non ne userei mai uno da 75 ohm, questo non comporta grosse problematiche ma come si dice non è sua madre e di mezzo non ci metterei accrocchi di nessun genere per correggerlo.

Citazionefossi in te farei le cose per bene
Assolutamente d'accordo per non parlare che far passare la discesa comporta fatica e tempo e non di certo per metterci un cavo che mi verrebbe voglia di cambiare perché non perfetto.

thomas

Beh, per fortuna le risposte sono state educate.
In altri forum, alla stessa domanda, la risposta più educata è stata (riassumo in estrema sintesi): "Plumone, e spendili sti soldi!"

DX1900

Saluti, non dico di usare invece il miglior cavo del mondo ma un RG213 è sarai contento ...l'RG11 usalo per l'antenna della televisione è sarà perfetto. ;)

Peppe Diano

Un RG11 con sezione 10,3 per la televisione non sarà per niente perfetto, per quanto riguarda RG213 per rotore e le curve che devo fare durante il percorso è troppo rigido, quindi dovrò per forza prendere un cavo di ottima fattura e qualità.

DX1900

Se vuoi un cavo più flessibile usa un Messi & Paoloni almeno da 10mm. A tua scelta tra un ULTRAFLEX 10 oppure un EXTRAFLEX BURY 10 se hai anche un tratto interrato. Volendo c'è anche la versione da 13mm.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters