Filtro taglia banda o passa banda?

Aperto da Mach, Mar 28 Maggio, 14:06 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Mach

Ciao a tutti.
Dopo aver costruito una flower pot per ascoltare la banda aeronautica con il mio Baofeng, come era stato previsto è diventato più sordo. O meglio, in realtà le comunicazioni le riceve, ma non ho notato grossi miglioramenti rispetto al gommino.
A tal proposito mi era stato suggerito di prendere un filtro 88-108 Mhz.

Volevo chiedere, siccome il mio uso è limitato alla sola banda aeronautica, conviene prendere un taglia banda oppure un passa banda?

In particolare il taglia banda che ho trovato attenua da 88 a 108 mhz di circa 50db, ma ha un residuo di 3 o 4 db anche oltre i 120mhz.

Per quando riguarda il passa banda fa passare da 118 a 136 con attenuazione minore di 2db, ma nella frequenza commerciale ha attenuazione maggiore di 60db solo fino a 100mhz, dopodiché inizia a salire, e arrivare a 108 con attenuazione di circa 10db.

Cosa mi consigliereste di comprare?

Deltamaster

Ciao a te, la tua domanda è un po' come dire se è meglio l'uovo oggi o una gallina domani, nel senso che è una tua scelta personale dove andare ad attenuare di più o di meno ma io non mi fiderei nemmeno dei dati tecnici riportati dai produttori, sappiamo che test alla mano non sono troppo veritieri.

CitazioneDopo aver costruito una flower pot per ascoltare la banda aeronautica con il mio Baofeng, come era stato previsto è diventato più sordo. O meglio, in realtà le comunicazioni le riceve, ma non ho notato grossi miglioramenti rispetto al gommino.
Su questo dovresti però verificare se il Baofeng è diventato più sordo perché l'antenna che hai fatto rende poco o se veramente c'è una saturazione! Di solito quando satura si sente anche un fruscio anomalo di fondo, di fatto quindi potresti non aver bisogno di nessun filtro.

Lunaparco

Un filtro è necessario quando si è certi che effettivamente il ricevitore va in sofferenza ma da quanto leggo mi sembra di capire che non sia questo il tuo caso!

Mach

Buongiorno. Grazie per le risposte

Non essendo esperto in materia mi chiedevo come fare a capire, a questo punto, se il ricevitore è veramente in saturazione.

Perché per quanto riguarda l'antenna che ho costruito ho seguito le misure al millimetro e non capisco dove posso aver sbagliato... al massimo non sarà centrata sulla frequenza che ho scelto, ma mi viene da dire che si discosti di qualche Mhz nel caso peggiore

Grazie per le vostre delucidazioni  çç16

Deltamaster

Se va in saturazione non ricevi più nulla, forse passano solo i segnali più forti ma dipende anche dal livello di saturazione, per capirlo meglio devi usare la stessa antenna con un rtx o ricevitore che sia normale e poi confrontarlo con il baofeng, ad esempio se io collego al baofeng la mia Diamond X50 che ho sul tetto, in VHF non ricevo nulla e in più arriva una sorta di fruscio molto forte ovunque, al contrario sulle altre mie radio questo non succede.

Mach

Ok ti ringrazio. Non avendo altre radio non posso fare confronti.
Quello che ho notato è che a volte quando ricevo il segnale questo va a scatti. Potrebbe essere un sintomo?

Deltamaster

Può non vuol dire nulla come tutto, se non hai altri ricevitori per fare un paragone non puoi dare nulla per certo.


Mach

Buondì, ho provato a registrare delle comunicazioni in modo da farle ascoltare ad un orecchio esperto...

Avete idea di come fare a mandare dei file video in questo forum?

Ah, mi sono dimenticato di dirvi che il fruscio che dite lo sento solo quando si apre una comunicazione, in assenza è tutto in silenzio

Grazie

Deltamaster

Preferibilmente sarebbe meglio se lo carichi su Youtube e poi condividi qui il link.

Mach


Deltamaster

Ho ascoltato l'audio e ti assicuro che non c'è alcuna battimento o saturazione, anzi è già un miracolo che con un baofeng che non ha nemmeno l'am riesci ad ascoltare la airband anche se ovviamente con audio distorto.

Mach

Ottimo ti ringrazio! Allora potrebbe essere un problema di antenna come accennato da voi? Oppure semplicemente una limitazione della radio?

Deltamaster

Per capire come si comportano le due antenne devi fare un confronto diretto, le posizioni nello stesso punto e poi cerchi dei segnali con portante fissa e provi a riceverli con una e con l'altra antenna.

Chiaro che nella airband non riesci a farlo visto che i segnali sono casuali ed evanescenti almeno che non sei velocissimo a fare il cambio antenna per verificare i medesimi segnali.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters